Cannes, città del surf
Ormai è ufficiale: alle tante località affollate dai surfisti francesi lungo la costa dell'Oceano Atlantico, se ne aggiunge finalmente una affacciata su Mediterraneo. Si tratta di Cannes, alla quale la Federazione Francese di Surf ha appena assegnato il marchio "città del surf".
Il riconoscimento viene assegnato alle città che promuovono il surf, ma anche le discipline ad esso associate, come lo stand up paddle, che ultimamente va per la maggiore anche sulla costa del Mare Nostrum.
A Cannes il label "città del surf" era in qualche modo atteso: negli ultimi anni gli abitanti che praticano questo sport si sono moltiplicati, anche grazie agli sforzi e ai servizi messi a disposizione dal club nautico cittadino e di altre strutture specializzate. Specie d'estate, quando il Festival è ormai alle spalle, Cannes offre un nuvo spettacolo... lato mare.
Letto su: Le Point. inProvenza ha parlato di Cannes qui.
Affreschi italiani riportati alla luce nel Palazzo del Principato di Monaco
Il 1° luglio il Palazzo del Principato di Monaco ha riaperto al pubblico le visite ai Grandi Appartamenti. E contestualmente è arrivata un'altra notizia: dopo lunghe campagne di restauro finanziate dal Principe Alberto II, è tornato alla luce un ciclo di affreschi italiani.
In un esauriente articolo pubblicato su Artribune, Giulia Basili ripercorre le tappe del restauro e commenta le opere ritrovate: "A Monte-Carlo il Palazzo dei Principi di Monaco rivela un nuovo percorso di visita eccezionale, integrato da dipinti mai esposti prima, parte della collezione dei Principi. È stata infatti scoperta una superficie molto vasta, ben 600 m2, di affreschi di gusto manierista realizzati nel Cinquecento da pittori italiani. È un vero e proprio ciclo che si snoda con coerenza tematica e stilistica in alcuni ambienti del Palazzo. […] Si pensa ad un maestro genovese coadiuvato dalla sua bottega: ci sono infatti somiglianze nella resa delle figure con gli affreschi di Palazzo Doria a Genova".
All’esterno sono rappresentate le fatiche di Ercole, all’interno un soggetto dedicato ad Ulisse.
Letto su: Artribune. inProvenza ha spruzzato un po’ di Monaco e Monte-Carlo qua e là.