Stai leggendo

L'acqua e la luce

L'acqua e la luce

Relax ad occhi aperti alla Spa del Domaine de la Coquillade.

Adagiato tra le colline del Luberon, il Domaine de la Coquillade è molte cose. Un piccolo villaggio, una residenza di charme, un ristorante stellato, una casa vinicola... In sintesi: un posto dove si sta bene e che in ogni stagione propone una combinazione armoniosa di colori e sapori.

Domaine de la Coquillade, veduta della valle

Qui non c’è spazio per il lusso ostentato: la bellezza è autentica e la capacità di prendersi cura degli ospiti è nel codice genetico di chi li accoglie.

La Coquillade, una spa pas comme les autres

Date le premesse, potremmo soffermarci su molti aspetti a proposito del Domaine de la Coquillade, con la cognizione di causa di ogni San Tommaso del turismo che verifica di persona prima di recensire e commentare. E non potremmo che essere prodighi di asterischi, pallini, forchette e altri simboli di gradimento. Invece no. Lo faremo, semmai, in un altro momento.

Domaine de la Coquillade, il villaggio-relais, particolare

Oggi preferiamo trascurare il tutto per una parte, una parte che, per quanto ci riguarda, ha lasciato il segno: la Spa & Wellness Centre del domaine. E dobbiamo mettere le mani avanti: la carta dei trattamenti è una lunga teoria di tentazioni, ma non li abbiamo ‘provati per voi’.

Domaine de la Coquillade, la stanza riposo della spa

Vi lasciamo volentieri il piacere della sorpresa, tanto più che l’accesso alla spa non è riservato ai soli ospiti dell’albergo: basta un colpo di telefono per assicurarsi qualche ora di piacere, e anche il costo per passare una giornata nel centro è ragionevole. Se siete da queste parti, approfittatene e poi raccontateci com’è andata.

Domaine de la Coquillade, esterni

Noi, intanto, vi diciamo perché questa spa nel cuore del Luberon – reduce dal conseguimento del premio francese "Best Spa for Cures" al World Luxury Spa Awards 2019 – ci è sembrata un invito al 'relax ad occhi aperti'.

Domaine de la Coquillade, bordura di rose bianche

La bellezza nella luce

La luce è il primo elemento che colpisce: voluta, ricercata, coltivata. Una filosofia esplicita che poche spa e centri benessere condividono. La scelta del Domaine de la Coquillade si riflette nell’ampiezza degli spazi e nel bianco assoluto degli ambienti, dell’arredo, degli accessori e perfino delle decorazioni floreali: il chiarore moltiplica lo spazio e allontana dalle inquietudini che ciascuno porta con sé.

Domaine de la Coquillade, le orchidee bianche decorano la spa

La stessa luce si fa trasparenza nelle alte vetrate della sala riposo affacciate su vigne e ulivi a perdita d’occhio. E perfino la sauna e il bagno turco – sovente piccoli regni del buio – hanno una parete di vetro, confine invisibile che connette idealmente con una natura dai tratti morbidi e riposanti.

Domaine de la Coquillade, la sauna si affaccia sull'esterno

Dove il corpo si dimentica di sé

Quella della Spa & Wellness Centre Coquillade è, nell’insieme, un’esaltazione della luce naturale. La stessa che ha ispirato schiere di pittori, accorsi da ogni dove a dipingere la Provenza e i suoi paesaggi.

Domaine de la Coquillade, la vista dal giardino della spa

La stessa, anche, che si può respirare nelle vasche jacuzzi sapientemente collocate all’aperto, sotto le fronde degli alberi. Qui il limite tra l’acqua e l’aria si annulla, lo sguardo spazia fino all’orizzonte, il corpo si dimentica di sé.

Domaine de la Coquillade, vasca jacuzzi sotto gli alberi

Spa & Wellness Centre Coquillade
Mas de la Coquillade
Hameau le Perrotet, Gargas
+33(0)4 90 74 71 70
spa@coquillade.fr