Quando costa l’autostrada in Francia
Quanto costa l’autostrada in Francia? E il pagamento autostradale, come funziona? Questioni interessanti per gli italiani che vogliono andare in Provenza e Costa Azzurra e che, per la maggior parte, si muovono in auto, soprattutto se partono dalle regioni nordoccidentali.
Vediamo come si calcola la tariffa autostradale in Francia, e quindi nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e quanto si può spendere di autostrada per una vacanza nella regione.
Autostrade in Francia, si paga per tratta e classe di veicolo
Proprio come in Italia, il pagamento dell’autostrada in Francia è calcolato in base alla tratta percorsa. Le tariffe autostradali per chilometro, però, non sono le stesse in tutte le zone del Paese, perché dipendono dal gestore.
Altra analogia con il nostro Paese, la tariffa autostradale in Francia dipende dalla classe del veicolo. Le classi di veicoli sono cinque:
1
Classe 1 – Veicoli leggeri
Berline, coupé, cabriolet, monovolume, 4x4. Veicoli che trainano un rimorchio con un'altezza totale (escluso il carico) inferiore o uguale a 2 metri e il cui peso massimo consentito a pieno carico (PTAC, Poids Total Autorisé en Charge. Si tratta del peso massimo che il veicolo può registrare sulla bilancia al momento della messa in strada, ed è stabilito dal costruttore) è inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.
2
Classe 2 – Veicoli intermedi
Grandi utilitarie, camper, pick-up con cabina abitabile. Veicoli di classe 1 che trainano una roulotte o un rimorchio la cui altezza complessiva, esclusi carichi o accessori, è compresa tra i 2 e i 3 metri e il cui peso massimo consentito a pieno carico è inferiore o uguale a 3,5 tonnellate.
3
Classe 3 – Camion, pullman e altri veicoli a due assi
Autocarri, pullman e altri veicoli a 2 assi. Piccoli autocarri con un peso massimo consentito a pieno carico di oltre 3,5 tonnellate, camper di altezza superiore a 3 metri.
4
Classe 4 – Camion, pullman e altri veicoli con 3 o più assi
Veicoli commerciali pesanti e altri veicoli a 3 o più assi. Insiemi di veicoli con altezza complessiva pari o superiore a 3 metri o insiemi di veicoli con un veicolo trainante con peso massimo consentito a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; veicoli di classe 3 con rimorchio.
5
Classe 5 – Moto, sidecar e trike
Motociclette, sidecar, quadricicli e moto a tre ruote. Sono autorizzate le e moto a tre ruote con potenza maggiore di 15 kW e peso a vuoto superiore a 550 kg.
Tariffe delle autostrade in Francia, qualche esempio
Quanto costa l’autostrada da Mentone a Nizza? Da Nizza a Marsiglia? Da Marsiglia a Aix-en-Provence? Le tariffe autostradali in vigore in Francia attualmente lo sono dal 1° febbraio 2024.
La tratta Mentone-Nizza è decisamente breve ma, oltre che in base alla classe del veicolo, la tariffa del pedaggio autostradale cambia a seconda del casello di uscita: per un veicolo di classe 1, il costo è di 3,2 euro se si esce a Nice quartier-nord (uscita 54) o a Nice-est (uscita 55), mentre è di 4,2 euro se si arriva fino a Nice Saint-Isidore (uscita 52). Per una moto il costo delle stesse tratte è, rispettivamente, di 1,9 e 2,6 euro.
Da Nizza a Marsiglia si imbocca l’autostrada A8, chiamata La Provençale, per poi spostarsi sulla A52 nei pressi di Le-Cannet-des-Maures, scavalcare Aubagne lungo un tratto non autostradale e infine imboccare la A50 fino al capoluogo. Il pedaggio stimato da Vinci (la società concessionaria della rete autostradale in Provenza-Alpi-Costa Azzurra e in altre zone della Francia) per un viaggio da centro città a centro città di 204 km è di 21,9 euro in auto, 31,7 euro in camper, 12,6 euro in moto.
Percorrere i 32 km da Marsiglia a Aix-en-Provence, invece, è molto più economico: Vinci stessa segnala che lungo il percorso… non ci sono stazioni di pedaggio!
Per farsi un’idea del costo dell’autostrada si può utilizzare il tool di Vinci indicando la località di partenza e quella di arrivo e la classe del veicolo, e lo strumento messo a disposizione dalle autostrade francesi, dove prima delle località di partenza e arrivo va selezionata l’autostrada di interesse.
Come pagare l’autostrada in Francia, dal telepedaggio alle monetine
Le modalità di pagamento del pedaggio autostradale in Francia sono molteplici. Proprio come da noi, il telepedaggio sta prendendo sempre più piede, le carte di credito, bancomat e altre carte personali francesi sono pure molto diffuse (anche perché molti caselli consentono ormai il pagamento contactless, decisamente comodo e veloce, specie se non si richiede la ricevuta), mentre il contante ha un numero di fautori che continua a contrarsi.
Una volta scelta la propria modalità di pagamento, quando si raggiunge il casello o la barriera (in Provenza-Alpi-Costa Azzurra ce n’è più d’una) l’importante è incolonnarsi nella pista giusta. Per capire qual è o quali sono basta fare riferimento ai pittogrammi che indicano i metodi di pagamento accettati.
Il simbolo "freccia" verde e la combinazione "freccia" verde + “t” arancione indicano che la corsia è aperta tutti i veicoli. In entrambi i casi: all'ingresso in autostrada (casello) o alla barriera “dove si prende il biglietto”, basta prendere un biglietto dal distributore automatico o utilizzare il telepedaggio; in uscita dall'autostrada o alla barriera “dove si paga”, sono accettati tutti i metodi di pagamento.
Il solo simbolo “t” arancione indica che la corsia è riservata agli utenti (veicoli di classe 1, 2 e 5) che hanno sottoscritto un sistema di telepedaggio. Prevede un passaggio di tipo stop&go.
Il simbolo “t” arancione insieme al segnale del limite dei 30 km orari indica che la corsia è riservata agli utenti che hanno sottoscritto un sistema di telepedaggio e che possono passare senza fermarsi grazie al rilevamento automatico del badge da parte di sensori posti a monte (velocità massima 30 km/h).
Il simbolo “t” arancione insieme al cartello “classe 4” indica una corsia riservata ai mezzi pesanti e ai pullman di classe 3 e 4 (veicoli di peso superiore a 3,5 t).
Il cartello blu con l’immagine delle carte indica che la corsia è riservata al pagamento con carta magnetica o contrassegno elettronico. Le carte accettate sono CB (Crate Bleue), Visa, Mastercard, Visa Electron e Maestro, ma anche le carte nominative Total GR, DKV Eurotrafic ed euroShell.
Il cartello blu con l’immagine di banconote e monete indica che nella corsia è ammesso il pagamento in contanti. Sono accettate monete da 10, 20 e 50 centesimi, monete da 1 e 2 euro e banconote da 5, 10 e 20 euro. L’apparecchio restituisce il resto.
Il cartello blu con l’immagine del casellante indica che nella corsia è ammesso il pagamento sia in contanti sia con carta di credito.
Per informazioni più dettagliate si può scaricare la scheda sulla segnaletica dei pedaggi delle autostrade francesi dal sito Bison Futé.
Caselli autostradali in Francia, quattro cose da sapere
Tre “informazioni utili” e una curiosità su caselli e le barriere autostradali in Francia:
- Il cartello con la “X” rossa indica una corsia chiusa.
- In caso di problemi al momento del pagamento, si può utilizzare il servizio di assistenza citofonica: la risposta arriva entro 30 secondi.
- Alcune corsie, dove è ben visibile una barra orizzontale, sono accessibili solo ai veicoli fino a 2 metri di altezza: attenzione all’eventuale carico sopra al veicolo.
- In alcune barriere dell’autostrada in Costa Azzurra è ancora presente un pittogramma che raffigura alcune monete che cadono in un cestino: indicano le corsie in cui si può pagare lasciando cadere monete sufficienti a pagare il pedaggio in un cesto attaccato all’apparecchio che registra i pagamenti: l’apparecchio restituisce il resto.
Telepedaggio autostrade in Francia: Ulys o Telepass?
Facile da usare e ideale per risparmiare tempo: come abbiamo accennato, sulla autostrade in Francia le corsie per il pedaggio elettronico sono contrassegnate da una “t” arancione. Quando si arriva sulla corsia “t”, basta rallentare; appena si sente un “bip” e il semaforo è verde si può continuare ad avanzare, mantenendo una distanza di almeno 4 metri dal veicolo che precede. Un analogo segnale acustico segnala quando si “esce” dal casello o dalla barriera. Decisamente più semplice e più veloce, quindi, della sequenza “aprire il finestrino-prendere il biglietto- preparare la carta o il contante-aspettare (il resto e) la ricevuta-chiudere il finestrino”.
Il telepedaggio più utilizzato sulle autostrade francesi si chiama Ulys, è disponibile in diverse formulazioni e tariffe (a seconda dei servizi previsti, compreso il pagamento del parcheggio in molte città), sia per i privati che per le aziende, e prevede un’opzione che consente di viaggiare anche sulle autostrade italiane.
Tra i sistemi di telepedaggio italiani, Telepass è disponibile nella versione Dispositivo Europeo: con il servizio Autostrada in Europa, oltre che in Italia permette di viaggiare in auto e in moto sulle autostrade in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. La Francia è tra i Paesi nei quali il servizio Autostrada in Europa consente anche di accedere automaticamente ai parcheggi convenzionati, anch'essi segnalati dalla “t” arancione: sono circa 450 parcheggi nell’intero Paese, molti dei quali nelle città e in alcuni aeroporti.
Infomobilità in Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Leggi le altre info dedicate alla mobilità stradale nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra:
- Autostrade in Francia, previsioni di traffico;
- Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra;
- Prezzi dei carburanti in Francia, un sito e un'app;
- Pianificare un viaggio in auto elettrica in Francia;
- In Francia con l'auto elettrica, Provenza e Costa Azzurra;
- Imbocchi l'A8? Sorridi!;
- Limiti di velocità in Provenza e Costa Azzurra.