Stai leggendo

Vado a Guadalajara, faccio fortuna e torno

Vado a Guadalajara, faccio fortuna e torno

Lo Château des Magnans, a Jausiers, domina la Valle dell’Ubaye. E racconta una storia.

“Vado in Messico, faccio fortuna e torno”, deve aver pensato monsieur Louis Fortoul quando, nel 1836, chiuse la sua fabbrica di seta a Jausiers per seguire – in senso proprio e figurato – le orme della famiglia Arnaud.

Jausiers, Château des Magnans, le iniziali di Louis Fortoul

Dalla Provenza al Messico a cavallo tra due secoli

È una competentissima Agnès Sicard, incaricata al patrimonio e alla cultura del Comune di Jausiers, a raccontarci tutti i particolari di questa curiosa storia e a rivelarci la vicende dello Château des Magnans. Vediamo di cosa si tratta.

Agnès Sicard, incaricata al patrimonio e alla cultura del Comune di Jausiers

I fratelli Arnaud, che abitavano a Barcelonnette e gestivano anche loro una seteria a Jausiers, avevano lasciato la Valle dell’Ubaye nel 1863 per cercare (e trovare!) fortuna al di là dell’Oceano Atlantico, in Louisiana prima e in Messico poi.

Fu grazie a costoro e ai tanti loro predecessori ed epigoni, infatti, che nei decenni a cavallo tra ‘800 e ‘900 la valle conobbe una vera e propria ‘epopea messicana’. Gli abitanti emigravano, gli uni dopo gli altri, per mettere a frutto in una terra lontana e piena di promesse il loro spiccato senso degli affari.

Las Fabricas de Francia: buoni affari e nostalgia

Ma torniamo al nostro monsieur Fortoul. Una volta arrivato a Guadalajara, aprì un negozio di tessuti, “Las Fabricas de Francia”, che ben presto divenne uno degli indirizzi più rinomati e accorsati della città.

La riuscita negli affari dà soddisfazioni, ma che gusto c’è se nessuno lo sa? E poi c’è la nostalgia: l’aria di casa, i parenti e gli amici rimasti là… Louis torna nella sua valle della Provenza e, per dimostrare ai concittadini di avercela fatta e incoraggiarli a inseguire i loro sogni di successo, fa costruire una villa. Anzi, un castello.

Jausiers, Château des Magnans

Ne affida progetto e realizzazione all’architetto svizzero-italiano Ramelli, con una sola raccomandazione: che sia ben visibile da ogni angolo di Jausier e anche da molto più lontano.

In Provenza come una principessa di Walt Disney

È così che sorge – tra il 1903 e il 1914 – lo Château des Magnans, edificio turrito a metà tra un castello di Walt Disney e quello di Ludovico II di Baviera. Una macchia bianca nel verde alle propaggini di Jausiers, che sovrasta il villaggio lungo la strada per il colle di Restefond.

E i magnans? Erano gli allevatori di bachi da seta: per Fortoul, il nome del castello è un vero e proprio ritorno alle origini.

Neogotico e altri stili

Lo stile architettonico dell’edificio è prevalentemente neogotico, con numerose e differenti contaminazioni. Di mano in mano che ci si avvicina al castello, si notano la torre quadrata con il suo belvedere, la torretta rotonda, il porticato lungo la facciata, la doppia scalinata esterna, un insieme di finestre di diverse forme e dimensioni…: il compito di evitare l’effetto pastiche è affidato al total white dell’intonaco.

Jausiers, Château des Magnans, le bifore laterali

All’interno, invece, spicca la grande vetrata che illumina la scala principale, realizzata dal maestro vetraio Louis Balmet di Grenoble.

A ‘complicare’ la storia architettonica dello Château des Magnans è la sua sorte, legata al fatto che Louis Fortoul muore senza lasciare eredi.

Nel 1964, la Caisse régionale d'Assurance Maladie de Marseille acquista il castello e lo trasforma in hotel, modificandone la struttura per adeguarla alla nuova destinazione. I cambi di proprietà e di funzione si susseguono: nel 1999 l’edificio passa nelle mani di un imprenditore di Digne; di pochi anni dopo è il tentativo – da parte del maestro spirituale dell’Associazione culturale Sahaja Yoga – di farne una scuola privata: la popolazione si oppone, il progetto va in fumo e il degrado intacca in modo sempre più significativo l’ex magione di monsieur Fortoul e signora.

Jausiers, Château des Magnans, particolare della vetrata interna

Con il passaggio di proprietà del 2003 cominciano, fortunatamente, i lavori di restauro, con il prezioso coinvolgimento dell’architetto capo dei Monumenti storici francesi: dagli anni ’80, infatti, la facciata è iscritta nel registro dell’ente.

Jausiers, Château des Magnans, la facciata

Dopo un anno e mezzo di lavori, lo Château des Magnans riacquista la sua integrità, seppur ampiamente rimaneggiato rispetto all’originale. E nel 2007 torna ‘in attività’ come residenza alberghiera, con tanto di spa e piscina riscaldata.

Informazioni

Lo Château des Magnans è al 189 della Route de Nice, a Jausiers. Per ulteriori informazioni e per prenotare una visita commentata è possibile rivolgersi all’Office de Tourisme de Jausiers (rue principale - 04850 Jausiers, +33 (0)4 92 81 21 45, info@jausiers.com) e al Comune di Jausiers, +33 (0)4 92810616.

Per prenotare una vacanza in residence, invece, è possibile rivolgersi direttamente allo Château des Magnans.