Torna Antiques Art & You a L’Isle-sur-la-Sorgue
Antiques Art & You 2021, precedentemente proposta come Foire Internationale Art et Antiquités de L’Isle-sur-la-Sorgue, riunisce ogni anno a L’Isle-sur-la-Sorgue più di 300 espositori professionisti tra antiquari e brocanteurs, che si aggiungono ai 250 negozi e stand “fissi” di antiquariato, arte e decorazione della città.
L’appuntamento si tiene in genere due volte l’anno, nei fine settimana di Pasqua e del 15 agosto. Annullata causa Covid-19 l’edizione primaverile del 2021, quella estiva è invece stata rimandata all’autunno: edizione n. 111, Antiques Art & You 2021 si svolgerà da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2021. N.B. Salvo diverse indicazioni, anche nel 2022 il secondo appuntamento con l’antiquariato nella città del Vaucluse si svolgerà nel fine settimana di Ognissanti.
Antiques Art & You 2021: le aree espositive
L’edizione autunnale della fiera – che richiama ogni anno quasi 100.000 visitatori – è suddivisa in diverse aree espositive tematiche:
- arte contemporanea;
- design;
- antiquariato;
- decorazione;
- libri e carte antiche;
- vintage.
Antiques Art & You 2021, informazioni pratiche
Antiques Art & You 2021 resterà aperta da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre 2021, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. La fiera si svolgerà in quattrio diverse location:
- Parc Gautier;
- Avenue des 4 Otages;
- Avenue de la Libération;
- Esplanade Robert Vasse.
A 24 chilometri da Avignone e 70 da Aix-en-Provence, L'Isle-sur-la-Sorgue si raggiunge facilmente attraverso la D901 e dalle uscite 25 (Cavaillon), 24 (Avignon Sud) e 23 (Avignon Nord) dell'autostrada A7.
La fiera raddoppia con l’Upcycling Festival
In contemporanea con l’edizione autunnale di Antiques Art & You 2021 si terrà la seconda edizione dell’Upcycling Festival, che arricchirà il programma della fiera con conferenze e tavole rotonde condotte da esperti del settore e ospiti di rilievo, laboratori creativi ed espositori nei settori dell'arte, della decorazione, dell'abitazione, della moda e del design all'insegna dell’upcycling.
Gemellaggio Francia/Stati Uniti in diretta video
Nell’ambito di Antiques Art & You 2021, sabato 30 ottobre avrà luogo un gemellaggio dal vivo con il più grande raduno americano di antiquariato e brocante, il Round Top Antiques Fair. L’evento Made in USA esiste da 50 anni, e ogni tre anni riunisce gli appassionati di antiquariato e vintage di Texas e dintorni. Il gemellaggio avverrà in diretta video alle 18:30 al Bel Héritage, un nuovo luogo di eventi all’interno dello Station Antique Village.
Antiques Art & You 2021, che cosa succede in città
Antiquari, rigattieri, artigiani d'arte e artisti di L'Isle sur la Sorgue lavorano in squadra da 60 anni, facendo della città la capitale francese dell'antiquariato, del modernariato, del vintage e del design. Per tutta la durata di Antiques Art & You 2021 l’intera Isle-sur-la-Sorgue prenderà quindi parte all’evento, con:
- una sfilata inaugurale che partirà alle 10.00 di sabato 30 ottobre alla rotonda Charles de Gaulle-Avenue des 4 Otages;
- un centinaio di espositori presenti nei viali cittadini;
- un’équipe di Antiques Art & You che ogni giorno alle 11.00 animerà “Antiques Café & You”, una diretta Facebook che vedrà dialogare organizzatori, espositori e visitatori (davanti alla maison Gautier);
- un mercato di arte e artigianato il 29 e 30 ottobre, organizzato da Les Arts Ô Soleil intorno alla Collégiale Notre-Dame-des-Anges, dove pittori, scultori e artigiani esporranno le loro ultime opere e lavoreranno alla presenza del pubblico;
- diverse presentazioni di libri alla libreria Le Passeur de l'isle;
- una conferenza di Pierre-Jean Chalençon su Napoleone Bonaparte, in occasione del bicentenario della sua morte (Bel Héritage, domenica 31 ottobre alle 10.30).
Inoltre, l’esperto Robert Gaillard sarà presente negli spazi della fiera per mettere a disposizione dei visitatori le sue conoscenze e la sua esperienza.
L'Isle-sur-la-Sorgue, eventi e manifestazioni off
Nei giorni di Antiques Art & You 2021, a L'Isle-sur-la-Sorgue sarà inoltre possibile partecipare a diversi eventi e manifestazioni extra-fiera:
- Fondazione Villa Datris – Mostra “Scultura in festa”, retrospettiva di 10 anni di acquisizioni ed esposizioni delle opere che costituiscono oggi la collezione della Fondazione;
- Campredon Centre d’Art – Mostra “Joël Brisse – Visage/Paysage”. Le opere dell’artista, pittore e cineasta Joël Brisse resteranno esposte fino al 20 febbraio 2022;
- Hôtel Dongier Antiquités. Da giovedì 29 ottobre a lunedì 1 novembre (10.00-19.00), sono in programma tre mostre:Artableaux: sculture francesi, bronzi del 19° secolo; Isabelle de Lafage: pittori provenzali; Graphik-Art: disegni antichi e moderni dei maestri europei dal XV al XX secolo;
- Salle des Fêtes de L’Isle-sur-la-Sorgue: “Ricordi di scuola” (30 ottobre, 10.00-18.00; 31 ottobre, 10.00-16.00), immersione nella scuola di una volta.
- Speciale Halloween, visita intrigante dell’Isle-sur-la-Sorgue: partenza alle 18.00 all’Ufficio del Turismo per una visita scoperta in maschera della città, con commenti e aneddoti terrificanti proposti dalla misteriosa Dama Bianca che guiderà la vista. Biglletteria online (ingresso gratuito per i minori di 12 anni).