Tutto cominciò nel 1780
Hermione è l’imbarcazione che nel 1780 consentì a un giovane gentiluomo francese, Gilbert Motier, marchese di La Fayette, di raggiungere gli insorti americani e unirsi a loro nella lotta per l’indipendenza.
Più di un secolo dopo, nel luglio 1997, l’Associazione Hermione-La Fayette ha avviato la ricostruzione della storica fregata nei cantieri di Rochefort (gli stessi che videro il varo dell’originale), a testimoniare la storia navale di Francia e a simboleggiare l’amicizia franco-americana: il nome del battello, Hermione, è legato indissolubilmente a colui che rappresenta il sostegno francese ai fautori dell’indipendenza delle colonie inglesi nell’America del Nord.
A vele spiegate in Provenza e Costa Azzurra
Nella primavera 2018 sarà possibile visitare la fregata Hermione in uno degli scali programmati tra Provenza e Costa Azzurra. Veleggiando dalla sponda atlantica a quella mediterranea dell’Esagono, infatti, la fregata toccherà diversi porti in ciascuno dei quali sarà aperta al pubblico:
Info su orari e biglietti sul sito dell’Associazione Hermione-La Fayette di Rochefort.
Fregata da 12
Il cantiere dell’Hermione si aprì nel 1798, nell’arsenale di Rochefort, poco lontano dalla Corderia Reale; per completarla occorsero 11 mesi e il lavoro di centinaia di maestranze specializzate.
Con i suoi tre alberi, 1.500 m2 di vele e 65 metri di lunghezza totale, l’imbarcazione - insieme alla Coraggiosa, alla Concordia e alla Fata - apparteneva a una serie di quattro fregate. Ai suoi 26 cannoni che sputavano palle da 12 libbre si deve la denominazione di ‘fregata da 12’.
A bordo della storia
Nel gennaio 1979, al rientro dall’America dove già aveva sostenuto la causa dell’indipendenza, il ventunenne marchese di Lafayette perorò il sostegno ufficiale della Francia alla causa degli insorti. E fu lui stesso che, una volta convinti il re Luigi XVI e il suo stato maggiore a fornire un aiuto militare e finanziario alle truppe del generale Washington - si imbarcò sull’Hermione con il grado di maggiore generale il 21 marzo 1780 per sbarcare a Boston dopo 38 giorni di traversata e annunciare l’arrivo imminente dei rinforzi da oltre oceano. 18 mesi dopo arrivò la vittoria decisiva per l’indipendenza.
Immagine della testata © JD Lamy