Stai leggendo

La Maison Carrée di Nîmes nel patrimonio mondiale dell'Unesco

La Maison Carrée di Nîmes nel patrimonio mondiale dell'Unesco

Il tempio romano, vecchio di due millenni, è il 51° bene francese a essere inserito nella prestigiosa lista.

La Maison Carrée di Nîmes ottiene il riconoscimento Unesco

Già classificata come monumento storico dalla Francia nel 1840, la Maison Carrée di Nîmes è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Il tempio dell'ex colonia romana nel sud dell’Esagono era in attesa da molti anni e ha finalmente ottenuto il riconoscimento del suo eccezionale valore.

Nîmes, Maison Carrée, fronte © OT Nîmes

La Maison Carrée di Nîmes, simbolo di romanità

La Maison Carrée di Nîmes è uno dei templi romani meglio conservati al mondo, ed è il più antico esempio superstite dell'ordine corinzio augusteo e l’unico con tutta la sua decorazione intatta. Costruito durante la vita dell'imperatore Augusto nel I secolo d.C., l’edificio non è solo un monumento di notevole qualità architettonica. È la testimonianza della pax romana (o pax augustea), quella condizione descrivibile come stabilità politica e assenza di guerre di ampie proporzioni – che l'Impero Romano promosse e cercò di garantire, nei suoi primi due secoli, nelle regioni e nelle città che ne facevano parte.

All’epoca della costruzione del tempio, Nîmes, che era già un importante crocevia commerciale e culturale, raggiunse il suo apogeo. Oltre alla Maison Carrée, la città conserva altri imponenti edifici antichi – tra cui l'arena, tuttora sede di spettacoli e concerti, e la Tour Magne, nel punto più alto dei Jardins de la Fontaine – e una quantità considerevole di reperti, custoditi nel modernissimo Musée de la Romanité.

Nîmes, il Musée de la Romanité visto dall'arena

La Maison Carrée, quadrata ma non troppo

La Maison Carrée – letteralmente “casa quadrata” – non è né quadrata (la pianta) né cubica. Si tratta di un parallelepipedo a base rettangolare lungo oltre 26 metri per 15 metri di larghezza e 17 metri di altezza.

Edificato tra il 10 a.C. e l'inizio del I secolo d.C., il tempio è costituito da trenta colonne alte nove metri, venti delle quali racchiudono la cella, preceduta da un pronao al quale si accede percorrendo una scala di 15 gradini. Un numero, quest’ultimo, non casuale: era molto importante che i gradini per raggiungere il tempio fossero dispari, in modo da poter salire il primo e arrivare in cima con il piede destro, perché quello sinistro era considerato di cattivo augurio.

Nîmes, Maison Carrée, la scalinata di 15 gradini © OT Nîmes.

Un edificio simbolo del culto imperiale

L’edificio della Maison Carrée si ispirava direttamente ai templi di Roma, in particolare quelli di Marte Ultore e di Apollo in Circo, mentre l’eccezionale fregio decorato con volute di foglie d'acanto si rifà alla decorazione dell'Ara Pacis di Roma.

Proprio il fregio è una delle testimonianze più importanti della diffusione del culto imperiale nelle province dell'Impero.

Il tempio di Nîmes fu costruito – con la pietra calcarea proveniente dai boschi della vicina Lens – con la partecipazione degli artigiani e della popolazione locale, che volevano dimostrare il proprio sostegno al nuovo regime e il proprio attaccamento ad Augusto e alla sua famiglia. Attestano questa intenzione la simbologia che si legge nelle volute di foglie d'acanto e nelle raffigurazioni di uccelli (che trasmettono l'idea di abbondanza promossa e garantita dalla pax augustea), e in modo più palese l’iscrizione sul frontespizio: "A Caio Cesare console e Lucio Cesare console designato, figli di Augusto, principi della giovinezza". I consoli e capi militari Lucio Cesare e Caio Giulio Cesare, figli di Agrippa, morto prematuramente, erano i nipoti di Augusto, ma anche i suoi e figli adottivi e, con ogni probabilità, i suoi eredi.

Nîmes, Maison Carrée, lo stile corinzio

La Maison Carrée custode di due millenni di storia

La Maison Carrée si trovava originariamente sul foro romano, al centro di una spianata circondata da portici oggi scomparsi, e dal suo piedistallo dominava l'ambiente circostante.

Nel corso dei secoli l’edificio cambiò più volte funzione: alla fine del Medioevo era il corpo principale di una residenza privata; a fine 1600 accolse la chiesa conventuale dei monaci agostiniani ed è a partire da questa fase che venne sottoposta alle prime campagne di restauro – tra il 1683 e il 1691, e tra il 1778 e il 1781. Dopo la Rivoluzione francese, tra il 1820 e il 1821, la Maison Carrée fu riportata a un ipotetico stato primigenio e recuperò alcune delle sue caratteristiche originali, in particolare il basamento in pietra; nel 1824, fu trasformata nel primo museo e museo archeologico di Nîmes e da allora è utilizzata come centro espositivo e mediatico.

Il restauro più recente, quello che ha permesso di riportare la Maison Carrée allo stato in cui si trova oggi, venne effettuato tra il 2006 e il 2010, incluso il restauro di tutte le facciate e le decorazioni, per conservare il più possibile il tempio romano nel suo effettivo stato materiale primario, tenendo nel contempo traccia dei restauri che si erano succeduti nel tempo.

Il foro così come lo conosciamo oggi fu invece riprogettato completamente dall’architetto Norman Foster – già incaricato della progettazione e realizzazione del Carrée d'art - Musée d'art contemporain/Bibliothèque affacciato sulla stessa piazza che accoglie il tempio romano – dopo l'alluvione che colpì Nîmes nel 1988.

Nîmes, Maison Carrée e Carré d'Art di Norman Foster © OT Nîmes.

Maison Carrée
Pl. de la Maison Carrée, Nîmes
Aperto 7 giorni su 7, salvo circostanze eccezionali.
Gennaio, febbraio, novembre e dicembre: 10.00-13.00 / 14.00-16.30; marzo e ottobre: 10.00-18.00 (chiuso dalle 13.00 alle 14.00 in ottobre); aprile, maggio e settembre: 10.00-18.30; giugno: 10.00-19.00; luglio e agosto: 9.30-20.15

Informazioni su Nîmes

Informazioni dettagliate su Nîmes si trovano sul sito Nîmes Touriusme. Altre informazioni sono disponibili sul sito di promozione turistica del Dipartimento del Gard Le Gars Le Sud e su Explore France.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER