Stai leggendo

Vino e divertimento tra i vigneti della Provenza

Vino e divertimento tra i vigneti della Provenza

"Destinations Vins de Provence", l'app per fare enoturismo divertendosi.

Per vigneti in Provenza con un'app

Le visite ai vigneti sono un must delle vacanze in Provenza, ma non sempre è facile orientarsi. Così come non è facile scegliere un ristorante con la certezza che proponga buone etichette da abbinare alle specialità provenzali.

Come aiutare i turisti a districarsi in un panorama di proposte a volte fin troppo articolato? È il problema che si è posto il  Conseil Interprofessionnel des Vins de Provence (CIVP). E, in collaborazione con la regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la Camera dell'Agricoltura del Var, la Route des Vins de Provence, la Camera di Commercio e dell'Industria del Var (CCIV) e gli operatori turistici regionali, ha individuato una soluzione al passo con i tempi.

Presentata in piena estate, l’app mobile "Destinations Vins de Provence" permette agli utenti di localizzare i viticoltori della Provenza e di scoprire tenute viticole, enoteche e ristoranti consigliati dai viticoltori zona per zona.

L’applicazione è gratuita e rende disponibile una quantità notevole di informazioni (i partner referenziati sono già oltre  400), proposte in modo da facilitare l’incontro tra operatori del vino da un lato e, dall’altro, turisti e consumatori locali.

Abbiamo provato a scaricarla e ne abbiamo verificato l’usabilità e l’utilità.

“Destinations Vins de Provence”: l’utile…

Una volta effettuato il downolad e abilitato l’accesso alla propria posizione, l’app non si limita a identificare e rintracciare viticoltori, ristoranti, enoteche ecc. nella zona circostante. “Destinations Vins de Provence” segnala la distanza in km dai luoghi più vicini o di proprio interesse, può fornire l’itinerario per raggiungerli e, oltre a una presentazione, dà accesso a informazioni pratiche come orari e servizi offerti da ciascun interlocutore. In più, segnala la presenza degli uffici turistici per chi è interessato ad abbinare le attività enoturistiche ad altre opportunità presenti sul territorio.

…e il dilettevole

Se l’utilità dell’app è evidente nella facilità del reperimento delle informazioni e nella comodità delle istruzioni per raggiungere i luoghi segnalati, la componente divertimento è affidata al momento della visita.

Quando ci si reca presso uno dei partner “Destinations Vins de Provence”, questi può proporre offerte speciali riservate agli utenti dell’app. In più, la viste presso i viticoltori danno diritto a partecipare al gioco Coté Caves e vincere gadget e oggetti brandizzati “Vins de Provence”.

Tornare sul luogo dell’enodelitto

Chi visita un viticoltore è invitato a convalidare la propria presenza scannerizzando con l'applicazione il QR code del luogo visitato: fino al 31 ottobre, la visita di almeno 5 domaines censiti dall’app dà diritto a uno sconto di 15 euro da utilizzare in un ristorante partner.

E un sorteggio mette in palio fine settimana in Provenza, permettendo ai più fortunati di tornare gratis “sul luogo dell’enodelitto”.

Scaricare l’app “Destinations Vins de Provence”

“Destinations Vins de Provence” è disponibile gratuitamente sia per Android sia per iOS. Per scaricarla:

  • Google Play : https://bit.ly/2O9dWHp;
  • Apple Store : https://apple.co/2ZeaMbH.