Li abbiamo applauditi nei teatri di mezzo mondo. E giusto due anni fa ci hanno tolto il fiato all’Expo di Milano, con il loro spettacolo "Alla Vita!". Sono gli acrobati del Cirque du Soleil, il circo creativo più famoso del pianeta.
Chi non ha mai sognato di essere in mezzo a loro? E di avere qualcuno che lo guarda volare, con lo sguardo rivolto verso l’alto e la bocca aperta per lo stupore?
Qualche volta i sogni si possono avverare
Da metà luglio, possiamo imparare anche noi a volteggiare nell’aria, a fare piroette nel vuoto, a prendere il trapezio al volo con le mani, a stare in equilibrio su una fune sospesa: gli artisti del Cirque du Soleil sono atterrati direttamente dai loro attrezzi volanti a “CREACTIVE®”, la nuovissima scuola di circo del resort Club Med di Opio, per insegnarci l’arte del circo contemporaneo, da mescolare con il teatro e con la danza, con la musica e con i colori.
Sotto la guida esperta dei professionisti preparati apposta dallo staff del Cirque du Soleil, possiamo saltare dal trampolino e metterci alla prova con le altre attività acrobatiche del circo: high bungee, doppio trapezio volante, aerial silk, funambolismo. Possiamo farlo noi e possono farlo i bambini, a partire dai quattro anni: scommettiamo che sono più bravi loro?
Se invece preferiamo stare con i piedi per terra, abbiamo da sperimentarci nell’arte del mask painting, nelle prodezze della giocoleria, nelle smorfie da pagliacci, nei ritmi delle percussioni e nei volteggi della danza. Comunque sia, riusciremo a sorprendere e a sorprenderci di noi stessi.
Tra le colline provenzali del Plateau de Valbonne, al Club Med di Opio, la scuola di circo ha uno spazio tutto suo, coloratissimo come nella tradizione del Cirque du Soleil. Osiamo?
Simona Mazzolini