Stai leggendo

Il posto più cool dove mangiare nel 2022 è a Marsiglia

Il posto più cool dove mangiare nel 2022 è a Marsiglia

AM, il ristorante di Alexandre Mazzia a Marsiglia, è l’unico francese tra gli 11 selezionati da Forbes.

AM di Alexandre Mazzia

È AM, il ristorante di Alexandre Mazzia a Marsiglia, l’unico francese tra gli 11 selezionati dal mitico Forbes in tutto il pianeta.

Ecco com’è andata. Qualche mese fa Ann Abel, senior contributor della testata, ha chiesto a un gruppo ristrettissimo di professional eaters di indicare i 10 ristoranti più cool dove mangiare nel mondo: “non necessariamente posti da stella Michelin o World's 50 Best, ma solo ristoranti che puntano ad un futuro migliore”, ha spiegato Abel parlando di “posti dove porteresti gli amici”. Gli esperti ne hanno scelti... 11.

I tre giudici? Personalità tanto severe quanto curiose: Kristian Brask Thomsen, presentato dalla rivista statunitense come “un ambasciatore culinario, premiato regista (Michelin Stars) […] e organizzatore di cene straordinarie”; Gerhard Huber, “una delle poche persone che hanno cenato in tutti i tre stelle Michelin del mondo” e cofondatore della comunità internazionale online foodle.pro; Marco Invernizzi, descritto come “il primo maestro di Bonsai non giapponese […]” e “appassionato cercatore dei ristoranti più innovativi del mondo.

Ad Alexandre Mazzia, che è tornato a visitare nel 2021, il critico Gerhard Huber attribuisce un salto di qualità: “Le sue composizioni sono audaci e allo stesso tempo delicate. La stratificazione dei sapori è a volte sottile e a volte aggressiva. L'esecuzione è sempre impeccabile, il che è un'impresa quando si servono 36 piatti diversi. Ma soprattutto, la combinazione di sapori è semplicemente stupefacente”. Ma la cosa più sorprendente, per Huber, è il fatto che Mazzia riesca a gestire 24 coperti con una qualità e un gusto così alti avendo a disposizione una cucina più piccola di quella di molte case.

AM par Alexandre Mazzia
9 rue Francois Rocca
13008 Marsiglia
+33 (0)4 91 24 83 63