Stai leggendo

I marchi di qualità del turismo in Francia: come scegliere destinazioni e località

I marchi di qualità del turismo in Francia: come scegliere destinazioni e località

Una bussola per fare le scelte giuste quando si organizza un soggiorno in Provenza o in Costa Azzurra – Parte seconda.

Francia, i marchi di qualità del turismo

In Francia esistono molteplici marchi di qualità relativi al turismo, i cosiddetti label. Il loro obiettivo condiviso è valorizzare l’impegno di diversi soggetti – territori, amministrazioni, comunità locali, strutture ricettive e della ristorazione, … – o aggregazioni di soggetti, pubblici e privati, per migliorare la qualità dell’esperienza turistica.

I marchi di qualità del turismo in Francia, pur concernendo ambiti e caratteristiche diverse, si basano basarsi su criteri chiari e misurabili, e hanno una validità limitata nel tempo: un label va conquistato per la prima volta e riconquistato dopo uno o più anni, a seconda dei regolamenti.

Su queste basi, i marchi di qualità legati al turismo in Francia si possono utilizzare utilmente per pianificare un viaggio, un soggiorno o un percorso che corrisponda alle proprie preferenze scegliendo destinazioni, percorsi ed esperienze dei quali i label attestano la qualità.

Per questo inProvenza ha deciso di realizzare un breve ciclo di articoli che passa in rassegna i marchi di qualità turistica in Francia più interessanti, noti e meno noti, generalisti e di nicchia, evidenziando chi li rilascia e i criteri per ottenerli. Tenerne conto può essere un buon modo per fare le scelte giuste quando si organizza un soggiorno in Provenza o in Costa Azzurra.

Il primo elenco pubblicato riguarda i marchi di qualità del patrimonio e dell’offerta culturale in Francia. In questo articolo ci occupiamo della qualità delle destinazioni turistiche e della loro accoglienza.

Stations de tourisme et communes touristiques (Località turistiche classificate e comuni turistici)

In Francia lo Stato prevede due livelli di riconoscimento per i comuni che sviluppano una politica turistica nel proprio territorio: la designazione come Comune turistico è conferita per un periodo di cinque anni ai comuni che attuano una specifica politica turistica e offrono alloggi a una popolazione non residente.

Ben diversa è la classificazione come Località turistica, attribuita per un periodo di dodici anni ai comuni che hanno precedentemente ottenuto la denominazione di "comune turistico" e che rispondono a ben 45 criteri di qualità. Tra l’altro, le località turistiche:

  • dispongono di strutture ricettive di qualità e diversificate per una popolazione non stanziale;
  • attuano una politica attiva di accoglienza, informazione e promozione turistica;
  • dimostrano la loro eccellenza in termini di strutture e accoglienza turistica con un alto livello di servizi e attività, eventi turistici e culturali, attività fisiche e sportive;
  • promuovono le risorse naturali e il patrimonio dei loro siti;
  • dispongono di un ufficio turistico classificato;
  • facilitano l'accesso e la circolazione nel proprio territorio;
  • dispongono di servizi locali in termini di ristorazione, negozi di alimentari, un mercato settimanale, ecc.).

La regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una regione ad alta densità di comuni e località turistiche. Qui la mappa dei comuni e delle località turistiche della Francia.

Stations classées et Communes touristiques

Famille Plus (Famiglia Più)

Famille Plus è un marchio nazionale nato dalla collaborazione tra 3 associazioni di comuni turistici: l’Associazione Nazionale degli Eletti dei Territori Turistici, l'Associazione Nazionale dei Sindaci delle località di montagna e la Federazione Francese dei Villaggi Vacanze Verdi e dei Villaggi Neve.

Sostenuto dal Dipartimento del Turismo del Governo francese, il marchio è destinato a riconoscere i comuni membri che hanno adottato un approccio globale all'accoglienza delle famiglie.

I criteri riguardano l’accoglienza e l’informazione, gli eventi e le animazioni locali, le attività da praticare, la scoperta e la sensibilizzazione dell'ambiente e del patrimonio, gli alloggi, ristoranti, negozi e altri servizi, le strutture, i trasporti e la sicurezza, e i prezzi, che devono essere su misura per le famiglie e/o i bambini.

Il marchio prende in considerazione quattro tipi di ambiti di particolare interesse rispetto alle esigenze delle famiglie: mare, montagna, natura e città. Ad oggi, il marchio Famille Plus è stato assegnato a 107 località: 32 destinazioni balneari, 40 destinazioni di montagna, 24 destinazioni natura e 8 destinazioni cittadine.
La regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra conta 14 comuni Famille Plus.

Famille Plus

Stations Vertes (Stazioni verdi)

Creato e gestito dalla Fédération Française des Stations Vertes de Vacances et des Villages de Neige (Federazione Francese delle Stazioni Verdi di Vacanza e dei Villaggi della Neve), il marchio Stations Vertes è il primo marchio ecoturistico francese. Connota gli attori del turismo e le comunità rurali che promuovono vacanze di qualità in campagna e in montagna.

Una Station Verte è villaggio o una piccola città con meno di 10mila abitanti situata nel cuore del territorio e riconosciuta a livello nazionale come località organizzata e dotata di strutture turistiche che offre vacanze significative, promuovendo un turismo naturale, autentico, umano e rispettoso dell'ambiente. Può essere situata in campagna, in montagna o vicino alla costa e offre i servizi e i piaceri che ci si aspetta dal mondo naturale.

Di fatto, si tratta di località che condividono una visione comune di turismo rispettoso delle caratteristiche locali, sviluppano iniziative sostenibili che rispettino e preservino la natura, offrono una gamma completa di attività legate al patrimonio naturale, culturale e storico, si impegnano in un turismo locale che sia umano e rispettoso del territorio, e promuovono le attrazioni naturali della loro regione.

Delle 38 Stations Vertes della regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, i Dipartimenti con i gruppi più numerosi sono le Alpi Marittime (11) e le Alte Alpi (10).

Stations Vertes

Pavillon Bleu (Bandiera Blu)

Il marchio Pavillon Bleu è l’omologo francese della nostra Bandiera Blu. Creato da Teragir nel 1985, viene assegnato ogni anno ai comuni e alle marine che attuano una politica permanente di sviluppo turistico sostenibile. In sostanza, premia le spiagge e i porti turistici con strutture che riducono l'impatto del turismo sull'ambiente.

Per il turista, andare in una spiaggia Pavillon Bleu significa scegliere un sito con servizi progettati per ridurre al minimo l'impatto del turismo (come cestini per la raccolta differenziata per riciclare i rifiuti e servizi igienici che garantiscono la massima qualità delle acque di balneazione). Il marchio tiene conto anche della sicurezza e dell'accessibilità per tutti, e delle informazioni erogate sulla qualità delle acque di balneazione e sulla flora e la fauna locali.

I porti turistici con il marchio Pavillon Bleu sono luoghi in cui la tutela dell'ambiente e dell'ambiente marino è una priorità. I diportisti hanno accesso ad aree di carenaggio senza scarichi nell'ambiente naturale, a sistemi di recupero delle acque reflue delle imbarcazioni e ad aree per il recupero di rifiuti speciali.

Sia le autorità locali delle città Pavillon Bleu sia i porti turistici che si fregiano del marchio realizzano attività per sensibilizzare visitatori e diportisti sulla fragilità dell'ambiente.

Nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra sono presenti 86 spiagge e 27 porti turistici Pavillon Bleu, il che la pone al 2° posto in Francia dopo la ben più estesa Occitania.

Pavillon Bleu

Villages étapes (Villaggi tappa)

Il marchio Villages étapes è assegnato dal Ministero francese per la Transizione Ecologica e la Solidarietà e riguarda i comuni con meno di 5.000 abitanti che distano meno di 5 minuti o 5 km da una strada nazionale o da un'autostrada gratuita, lungo le quali gli utenti sono informati della vicinanza di un "villaggio tappa".

Per ottenere il marchio, i villaggi devono soddisfare criteri coerenti con il concetto di “percorso” insito nel marchio: i valori paesaggistici e turistici dell'ambiente del villaggio sono fondamentali.

Oltre alla posizione e alla popolazione un Village étape deve offrire:

  • ristoranti tradizionali;
  • sistemazioni alberghiere di qualità e/o bed and breakfast e campeggi (non a caso, i Villages étapes sono particolrmente apprezzati dai camperisti).
  • negozi come panetteria, drogheria, macelleria, edicola, farmacia, garage e distributori automatici.
  • strutture pubbliche di qualità (un'area per camper, giochi e picnic, e l’accesso a parcheggi ombreggiati e servizi igienici attrezzati per le persone a mobilità ridotta);
  • un punto di informazione turistica;
  • sentieri escursionistici e/o monumenti storici.

Il marchio tiene conto anche dell’impegno delle amministrazioni locali negli ambiti dello sviluppo sostenibile, dell’accessibilità e della valorizzazione e “abbellimento vegetale” del paesaggio e dell’ambiente circostanti.

Nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra sono Village Etape quattro villaggi delle Alte Alpi: Chorges, Guillestre, L’Argentière-la-Bessée e Saint-Bonnet-en-Champsaur.

Villages étapes

Villes et villages fleuris (Città e villaggi in fiore)

Il marchio Villes et villages fleuris premia le città e i villaggi che si impegnano a promuovere la qualità della vita dei loro abitanti valorizzando l'ambiente circostante con piante in generale e fiori in particolare. In altre parole, non attesta la semplice presenza di piante e fiori, ma un impegno che coinvolge la popolazione locale e che, attraverso il “verde” nella sua accezione più ampia, diventa di fatto il simbolo di luoghi e comunità amichevoli e accoglienti.

Nelle Villes et villages fleuris, parchi e giardini aperti alla collettività incoraggiano i residenti a riunirsi regolarmente e a partecipare a progetti proposti lungo tutto l’arco dell’anno come festival, fiere e saloni legati alle piante e concorsi floreali e decorativi, ma anche eventi educativi che sensibilizzano sull'importanza di preservare l'ambiente e la biodiversità.

La presenza di piante durante tutto l'anno e la cura del paesaggio, in armonia con il patrimonio e l'identità della città, contribuiscono a creare un ambiente accogliente in cui si vive bene.

L’attenzione rivolta all'accoglienza dei visitatori si traduce in azioni molto concrete, come la tutela della fauna, della flora e delle risorse naturali, ma anche le piantumazioni stagionali, la pulizia degli spazi pubblici e la valorizzazione del patrimonio edilizio e vegetale.

I comuni con il marchio Villes et villages fleuris nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra sono 296 in totale (contrassegnati da 1 a 4 fiori, a seconda dell’impegno e dei risultati raggiunti), mentre solo le Bocche del Rodano hanno ottenuto il marchio di Dipartimento fiorito.

Villes et Villages Fleuris

Vignobles & Découvertes (Vigneti e Scoperte)

Il marchio Vignobles & Découvertes è stato creato nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare le destinazioni enoturistiche più qualificate e in linea con le aspettative e le pratiche della clientela turistica sensibile all'enoturismo.

Viene assegnato da Atout France, su raccomandazione del Conseil Supérieur de l'Oenotourisme, alle destinazioni che si dimostrano in grado di offrire un approccio e una combinazione di alloggi, ristorazione, attività di scoperta delle cantine, visite a siti culturali, aree naturali, know-how locale, attività per il tempo libero, eventi e strutture di accoglienza che soddisfano specifici requisiti di qualità, facilitando l'organizzazione del soggiorno dei clienti che hanno un interesse specifico per il turismo legato al mondo del vino e dell’enologia.

Le destinazioni enoturistiche Vignobles & Découvertes del territorio della regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra e della Valle del Rodano sono: Aix - Pays d'Aix; La Provence Verte; Bandol, Provence Sud Sainte Baume; Dracénie, Provence, Verdon; Méditerranée Porte des Maures; Cœur du Var; Vignobles de Salon-de-Provence - Terres de Provence; D'Hermitage en Saint-Joseph; De Cornas en Saint-Péray; Autour des Dentelles de Montmirail; Côtes du Rhône Gardoises; Condrieu, Côte-Rôtie; Costières de Nîmes; Drôme Provençale; Vignobles Sud Ardèche; Autour du Ventoux; Clairette Drôme Vallée; Destination Luberon. Da scoprire qui.

Vignobles & Decouvertes

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER