Stai leggendo

Italiani a Marsiglia, a caccia di un buon caffè

Italiani a Marsiglia, a caccia di un buon caffè

Siete a Marsiglia e vi manca l’espresso? Ecco la top 10 (anzi, 12) degli indirizzi che fanno per voi.

Che cosa manca di più a noi italiani appena passiamo il confine? Il caffè. Anzi, l’espresso. Ne abbiamo chiesti tanti, ai baristi della Provenza, che non c’è nemmeno più bisogno di tradurre: dici “un espresso” e ti capiscono al volo. Il problema è: quante volte riescono ad accontentarci?

È qui che scattano le nostre piroette linguistiche e gestuali. Diciamo “étroit”, “très très court”, “tout petit”, “à l’italienne”. E finiamo per allungare in orizzontale pollice e indice davanti al naso di chi sta al di là del bancone, riducendo a pochi millimetri la distanza tra le due dita.

I migliori caffè di Marsiglia. Secondo noi e secondo voi

Per evitare di ritrovarci come Massimo Troisi e Lello Arena, impareggiabili interpreti di “No grazie, il caffè mi rende nervoso”, abbiamo pensato di scrivere questo articolo a più mani, le nostre e le vostre. In altre parole, noi vi proponiamo una selezione di indirizzi che combina le nostre esperienze di italiani in Provenza (per un giorno o per una vita intera) e le tante top 10 della tazzina che gli amici marsigliesi, ma non solo, ci segnalano sul web. Voi, invece, ci dite se siamo o meno sulla strada giusta, se avete scoperto un nuovo indirizzo interessante e se avete camminato per la Canebière inseguendo un aroma di Arabica come i topi di Hammelin il suono del piffero. Insomma, più condividiamo, meno corriamo il rischio ciofeca.

Provenza, culla del caffè di Francia

Dunque, cerchiamo di non partire prevenuti e lasciamoci confortare da due notizie. 1) In Francia il caffè è la bevanda più consumata dopo l’acqua: quanto ne esce da 6 chili di polvere a persona all’anno. 2) I primi sacchi di caffè comparsi sul suolo francese sono sbarcati nel porto di Marsiglia nel 1644, e nel 1671 ha aperto i battenti, sempre qui, la prima mescita di caffè del paese. A gestirla sarebbe stato un armeno, un certo signor Pascali, che dopo il successo raggiunto con la sua bottega tra il Vieux Port e il quartiere di Belsunce avrebbe pensato bene di tentare la sorte portando la sua nera bevanda nientemeno che a Parigi.

Marsiglia, i 12 indirizzi top per un espresso

Tra una classifica e un assaggio, sono almeno 12 gli indirizzi che si sfidano a colpi di tazzine bollenti. Ve li proponiamo in ordine assolutamente casuale.

Cafés Debout

Partiamo dal Cafés Debout. Debout significa ‘in piedi’ e dal 1932 il caffè, qui dentro, si gusta soprattutto al banco. Ma il clima di Marsiglia permette di sorseggiarlo anche seduti sulla terrasse esterna quasi tutto l’anno. Veterani del caffè, lo fanno arrivare dal Brasile, dal Guatemala, dal Kenia e perfino dall’India. Negli anni ’30, da Cafés Debouts si trovavano anche olio e sapone: presto, per fortuna, si è capito quale fosse la vera vocazione del locale.

  • 46 rue Francis Davso, dalle parti del Vieux-Port. Lunedì-sabato, 8:45-19:00

Torréfaction Noailles

Se chiedete a sei marsigliesi dov’è la Torréfaction Noailles, portebbero darvi sei indirizzi diversi senza prendervi in giro. Il vero luogo di culto cittadino è quello sulla Canebière, la strada più famosa della città. Punto di riferimento storico per l’espresso a Marsiglia, vi permette di assaggiare diverse miscele e diverse marche, come Henry Blanc (tanto per restare a un fornitore a chilometro 0), ma anche di fare colazione con degli ottimi pasticcini. Oppure portate tutto a casa e fate da voi.

  • 56 la Canebière. Lunedì-sabato, 7:00-19:00; domenica 8:00-18:00
  • 3, avenue du Prado (Place Castellane). Lunedì, 9:30-19:00; martedì-sabato, 8:15-19:00
  • Rd Point du Prado (Monoprix). Lunedì-sabato, 8:30-20:00; domenica 9:00-13:00
  • 359, avenue du Prado (Saint-Giniez). Lunedì-sabato, 8:30-19:00
  • Centro commerciale Grand V (la Valentine). Lunedì-sabato, 9:30-19:30
  • Centro commerciale Les Terrasses du Port, 9 Quai du Lazaret. Lunedì-domenica: 10:00h-20:00

Epicerie Idéal

Prima che della torrefazione, Noailles è il nome di un quartiere della città. Tra le sue vie, sempre non lontano dalla Canebière, ha messo da poco le tende l’Epicerie Idéal. Ideale, soprattutto, per chi soffre di nostalgia di casa: tra le tantissime referenze di qualità che trovano posto sugli scaffali del negozio, ci sono anche prodotti italiani davvero eccellenti. È quasi un peccato, comunque, entrare solo per un caffè, per quanto ottimo sia il gusto e rara la miscela: potete pranzare approfittando del menu del giorno e chiedere un espresso come Dio comanda a fine pasto.

  • 11 rue d'Aubagne. Martedì-sabato, 9:00-19:00

Coogee

Coogee è arrivato a Marsiglia nel 2013 e si autodefinisce ‘espresso bar’. In pieno centro, a pochi minuti a piedi da place Castellane, è in quasi tutte le top 10 dei migliori caffè (=bevanda) della città. Ed è riuscito a infilarsi perfino nella lista dei “33 caffè (=locali) che fanno sognare” stilata da BuzzFeed, scelti per la piacevolezza dell’ambiente.
Anche qui, le tentazioni dolci per prolungare la permanenza non mancano.

  • 100 boulevard Baille. Martedì-venerdì, 7:00-19:00; sabato 10:00-17:00

Green Bar Coffee

Cercate un menu biologico al 100%, dall’insalata al caffè? Andate al, anzi ai, Green Bar Coffee. A Marisglia, gli indirizzi sono tre, come tre sono le regole della casa: un menu 100% bio, caffè compreso; 95% di frutta e verdura di stagione; la maggior parte dei prodotti dell’orto che viene dalla Provenza (con poche eccezioni da Italia e Spagna, che comunque non sono lontane): il caffè, in particolare, arriva da una torrefazione di Arles.

  • 22 Bd Paul Peytral, vicino alla Prefettura. 10:00-18:00
  • 17 Rue Glandevès, zona Opéra. 11:00-15:30
  • 123 La Canebière. 10:00-18:00

Tutti Green Bear Bar sono aperti il lunedì e dal mercoledì al sabato (chiusura domenica e martedì)

Prendetevi il tempo di un caffè

Il caffè è un'esperienza. E prima o poi, perché no, potrà capitare che ne beviamo uno insieme. Ma adesso tocca a voi darci una mano ad allungare la lista degli indirizzi o dirci se qualcuno, a vostro avviso, non merita di esserci entrato. Siete a Marsiglia, pensate di andarci? Prendetevi il tempo di un caffè. E diteci dove e se vi è piaciuto!

Partecipa alla discussione