Stai leggendo

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

In Provenza e Costa Azzurra, chi va piano va sano, si gode il panorama e non rischia brutte sorprese. Gli ultimi? Due ‘autovelox’ fissi sull’autostrada A8, tra la Costa Azzurra e Aix-en-Provence.

L'abbiamo già detto: se avete deciso di andare in Costa Azzurra o Provenza in automobile, prendetevela comoda e rispettate i limiti di velocità in vigore in Francia. In questo modo sarà più facile godervi i paesaggi che attraverserete, lungo la costa o nell'entroterra, ed eviterete sorprese fastidiose nella cassetta della posta dopo il rientro a casa, come le multe .

Francia: gli ultimi (per ora) autovelox, tra Alpi Marittime e Var

Autovelox da noi, radar in Francia: cambia il temine e, supponiamo, la tecnologia, ma il concetto è lo stesso e l’obiettivo è sempre far rispettare i limiti di velocità.

Nel maggio 2023 due nuovi autovelox sono stati collocati sulla A8, l'autostrada che collega la Costa Azzurra a Aix-en-Provence. Per chi arriva dall'Italia, un autovelox si trova lungo il percorso di andata, cioè in direzione Nizza-Aix, e l'altro sulla via del ritorno, in direzione Aix-Nizza.

L'autovelox al quale gli automobilisti dovranno prestare attenzione quando viaggiano sull'autostrada A8 nella direzione Nizza-Aix si trova subito dopo l'uscita Les Adrets-de-l'Estérel. In questo tratto il limite di velocità è di 130 km/h.

Nella direzione opposta, Aix-Nizza, il nuovo autovelox si trova tra l'uscita 39 (Les Adrets-de-l'Estérel) e l'uscita Mandelieu. In questo punto il limite di velocità è di 110 km/h.

I radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Per un aggiornamento sistematico e una verifica prima di partire, ecco i link alle mappe degli autovelox fissi della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dipartimento per dipartimento, segnalati dal sito Radars-Auto:

Dove sono gli autovelox in Francia: le mappe aggiornate

Per chi prosegue il viaggio in auto in altre zone del Paese, ecco la mappa dei radar della Francia, dove è possibile scegliere la regione di interesse.

Le mappe dei radar o 'autovelox' indicano il posizionamento degli apparecchi per il controllo della velocità e il limite di velocità esistente in corrispondenza di ciscuno di essi. Con lo zoom è possibile mettere a fuoco tratti di strada specifici e visualizzare la localizzazione dei radar lungo il proprio percorso con maggior precisione.

Un'altra mappa degli autovelox in Francia è disponibile per gli automobilisti sul sito governativo Radar Sicurezza Stradale. Già dal 2018, infatti, il Governo francese si è impegnato a pubblicare una mappa ufficiale degli autovelox per fornire agli utenti della strada informazioni affidabili e aggiornate sull'ubicazione degli oltre 3mila autovelox fissi in servizio nella Francia continentale e nei territori francesi d'oltremare. La mappa ufficiale permette anche di filtrare gli autovelox per dipartimento e per tipologia di apparecchio.