Stai leggendo

Monte Carlo celebra Monet, pittore della luce

Monte Carlo celebra Monet, pittore della luce

Una grande mostra estiva al Grimaldi Forum Monaco in occasione del 140° anniversario della prima visita di Claude Monet a Monte Carlo e in Riviera.

Monet en pleine lumière, Monte Carlo, 8 luglio-3 settembre 2023

In occasione del 140° anniversario della prima visita di Claude Monet a Monte Carlo e in Riviera, il Grimaldi Forum Monaco propone una grande mostra estiva che riunisce un centinaio di opere provenienti da tutto il mondo; la mostra Monet en pleine lumière è una delle più grandi monografie dedicate a Claude Monet in questo decennio.

Monet en pleine lumière, il percorso espositivo

La mostra Monet en pleine lumière ripercorre l'opera di Monet ed esplora i soggiorni dell'artista in Riviera in un momento cruciale della sua vita. Con dipinti provenienti da tutto il mondo, tra cui molti capolavori raramente esposti insieme – e uno mai esposto prima – la mostra offre un nuovo approccio all'opera del Maestro, invitando i visitatori a vedere la sua opera sotto una nuova luce.

Intorno a una sezione dedicata ai dipinti realizzati in Riviera, ventitré opere eccezionali presentate per la prima volta in Francia e vicino ai luoghi in cui sono state dipinte, quelli nei quali Monet pose il suo cavalletto, la mostra mette in prospettiva l'opera di Claude Monet in termini di ricerca della luce.

Claude Monet e il Sud della Francia

La mostra Monet en pleine lumière sottolinea l'importanza del suo soggiorno nel Sud della Francia.

“Fu un momento chiave della sua vita e della sua carriera. Fu anche il momento in cui raggiunse la piena maturità”, spiega Marianne Mathieu, curatrice della mostra e specialista di Claude Monet. “È il momento in cui Monet si rivela a sé stesso. Nel 1883, a Monaco, pose fine alla pittura di gruppo. Da quel momento in poi, Monet lavora da solo, dando la priorità alle proprie impressioni”.

“Il viaggio a Bordighera del 1884”, prosegue Mathieu, “stabilisce il principio delle campagne pittoriche ricorrenti che lo porteranno di regione in regione nei due decenni successivi. Infine, quando Monet pose il suo cavalletto ad Antibes nel 1888, era giunto alla fine di questo viaggio ed era iniziato un cambiamento che preannunciava la rivoluzione della serie”.

Le opere di Monet in prestito dai musei più prestigiosi

Organizzata con l'eccezionale sostegno del Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra riunisce complessivamente una trentina di prestatori: collezioni private, tra cui la collezione di S.A.S. il Principe di Monaco, e grandi musei e istituzioni internazionali tra cui il Cleveland Museum of Art, il Columbus Museum of Art, il Denver Art Museum, l'Hammer Museum di Los Angeles, il Musée d'Orsay di Parigi, il Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand, il Saint Louis Art Museum, il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid, il Museum Barberini di Potsdam, il Philadelphia Museum of Art, il Von der Heydt-Museum di Wuppertal e la Fondation Beyeler di Basilea...

Informazioni

Monet en pleine lumière
Espace Ravel presso il Grimaldi Forum Monaco 10, avenue Princesse Grace - Monaco
Dall'8 luglio al 3 settembre 2023, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, giovedì fino alle 22.00