Stai leggendo

I protagonisti degli appuntamenti gourmet di febbraio e marzo in Provenza

I protagonisti degli appuntamenti gourmet di febbraio e marzo in Provenza

L’oro verde di Provenza, il corallo del Mediterraneo e il diamante nero di Provenza. Che cosa sono e quando e dove si "festeggiano".

Tre eccellenze golose della Provenza

Tra inverno e primavera, tra terra e mare, già dai primi giorni di febbraio il calendario degli appuntamenti golosi in Provenza e Costa Azzurra si arricchisce di nuove date e piacevoli golosità che diventano protagoniste di festeggiamenti e manifestazioni che celebrano le eccellenze del territorio e le tradizioni locali.

I protagonisti? L’olio, i ricci di mare e il tartufo.

La festa dell’olio nuovo a Nyons – 1-4 febbraio 2024

Il primo fine settimana di febbraio, la Festa dell'olio nuovo celebra la ricchezza principale di Nyons, il suo olio d'oliva.

Nel villaggio della Drôme Provençale, ai confini con il Vaucluse, questo evento coincide simbolicamente con la fine del periodo della raccolta delle olive (che in alcune zone della Provenza e della Costa Azzurra può cominciare già a fine ottobre) e celebra il momento in cui è pronto il primo olio del nuovo anno.

La festa - che nel 2024 si tiene dall'1 al 4 febbraio - è scandita da intrattenimenti e animazioni dedicate all'olio della nuova stagione, ma anche alle tradizioni legate a questa coltivazione antica e al suo protagonista, l’ulivo.

Uno dei momenti clou della Festa dell’olio nuovo di Nyons è la grande degustazione chiamata Alicoque: gratuita, si tiene la domenica e viene proposta perché tutti possano scoprire e apprezzare l’eccellenza locale. Sui grandi tavoli allestiti in Place des Arcades, i partecipanti trovano crostini di pane abbrustolito da strofinare con aglio (un altro must della cucina locale) e da intingere nel primo olio d'oliva dell'anno.

A Nyons e nel territorio circostante, l’olio ha un ruolo così importante da avere meritato l’appellativo di “oro verde di Provenza” e da avere al suo servizio nientemeno che una confraternita dedicata. Ed è in effetti il Gran Maestro della Confraternita dei Cavalieri dell'Ulivo che, insieme al Sindaco, apre ufficialmente la festa.

Festa dell’olio nuovo a Nyons LINK
1-4 febbraio 2024

Olio Dop di Provenza, prezioso come l'oro... verde

Tip goloso - Nyons

A Nyons si possono acquistare i tre prodotti locali a denominazione di origine protetta legati all’ulivicoltura: Olio d'oliva DOP di Nyons (liscio, cremoso e finemente fruttato, offre sottili aromi di mela verde, nocciola e note burrose e leggermente erbacee), le Olive nere di Nyons DOP (carnose e finemente rugose, rivelano aromi fruttati di sottobosco, frutti rossi, olive mature, cioccolato e vaniglia) e l’Affinade (pasta di olive prodotta esclusivamente con olive nere di Nyons DOP e un filo di olio d'oliva di Nyons DOP).

La sagra dei ricci di mare a Carry-le-Rouet – 4, 11 e 18 febbraio

Si chiama Les Oursinades ed è la festa dedicata ai ricci di mare (oursins). A Carry-le-Rouet, piccola località affacciata sul Mediterraneo nel tratto di costa al di là di Marsiglia, si ripete per tre domeniche consecutive: 4, 11 e 18 febbraio.

Dopo una lunga attesa, gli amanti di questa prelibatezza si danno appuntamento a Carry per una grande degustazione di ricci di mare e crostacei. Mentre alcuni stand offrono esclusivamente ricci, infatti, altri propongono piatti misti di pesce e crostacei crudi o cucinati. E il cosiddetto "corallo del Mediterraneo" (dal colore della polpa, che è la parte commestibile del riccio) trionfa anche nei menu dei ristoranti del villaggio.
Nelle domeniche delle Oursinades, inoltre, gli organizzatori propongono un mercato artigianale di prodotti locali e animazioni danzanti e musicali sul porto di Carry.

Les Oursinades di Carry-le-Rouet LINK
4, 11 e 18 febbraio 2024

La polpa color corallo dei ricci di mare

Tip goloso – Carry-le-Rouet

Se doveste perdervi le Oursinades, potete sempre assaggiare i ricci di mare in uno dei tanti ristorantini che si affacciano sul porticciolo di Carry-le-Rouet, ma attenzione al periodo: per preservare la riproduzione delle specie, la pesca dei ricci è autorizzata solo dal 1° novembre al 15 aprile.

Mercati e sagre dei tartufi

L’ultimo protagonista di questa carrellata golosa è il tartufo, che nei mesi invernali fa la sua comparsa sulle tavole e nei mercati provenzali.

Gli appuntamenti dedicati al "diamante nero di Provenza" sono iniziati a dicembre e si moltiplicano in tutta la regione fino a marzo.

Segnaliamo, in particolare, la Festa del Tartufo a Mane, dal 2 al 4 febbraio, e i mercati del tartufo a Richerenches: le date in programma sono ancora cinque (3, 10, 17, 24 febbraio e 9 marzo).

La Festa del Tartufo di Mane, in Alta Provenza, è una 'due giorni' all'insegna del tartufo. Il sabato sono in programma la visita guidata della città, le dimostrazioni di estrazione del tartufo, le dimostrazioni culinarie degli chef locali e una conferenza sul tuber melanosporum.

La domenica si comincia con il mercato dei tartufi e dei prodotti del territorio, seguita dalla messa a dimora di una quercia da tartufi: un gesto simbolico che coincide con l'inaugurazione ufficiale della 33a edizione della festa. E ancora, il concorso della brouillade al tartufo (uova strapazzate) e il pranzo della festa del tartufo al Couvent des Minimes. Nel pomeriggio sono in programma la gara e premiazione dei cani da tartufo.

Informazioni e programma dettagliato della Festa del tartufo di Mane sono sul sito della Associazione dei Tartuficultori di Alta Provenza.

Il mercato dei tartufi di Richerenches, a sua volta, è settimanale: ogni sabato, dal 2 dicembre al 9 marzo, vengono venduti più di 700 kg. di tartufi. La maggior parte si vende al mercato del tartufo all’ingrosso in cours du Mistral, mentre i non addetti ai lavori possono “fare la spesa” al mercato del tartufo al dettaglio in avenue de la Rabasse (rabasse è il nome del tartufo in provenzale). In contemporanea ai mercati del tartufo, a Richerenches si svolge un mercato di prodotti locali e artigianato.

Estrazione del tartufo dal terreno

Tip goloso – Richerenches

Per chi vuole approfittare della specialità locale sul posto, ecco tre indirizzi: L'Escapade, 247 Av. de la Rabasse; O’Rabasse, 5, Place de la Pompe; Le Provençal, 140 Avenue de la Rabasse.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER