Stai leggendo

Simenon, Maigret va al Sud e indaga in Costa Azzurra

Simenon, Maigret va al Sud e indaga in Costa Azzurra

Cosa ci fa il commissario Maigret tra Costa Azzurra, Porquerolles e Tolone? Ne Le inchieste di Maigret, Adelphi raccoglie le avventure che portano il commissario creato da Simenon sulla riva francese del Mediterraneo.

Maigret dal Quai des Orfèvres alla Costa Azzurra

Il commissario Maigret, protagonista di oltre cento tra romanzi e racconti di Simenon, è di stanza al Quai des Orfèvres, dove ha sede il quartier generale della polizia giudiziaria di Parigi. Nella collana Le inchieste di Maigret, la casa editrice Adelphi ha pubblicato tre racconti che portano il commissario tra Costa Azzurra e Provenza. Si tratta di Liberty Bar, Il mio amico Maigret e La pazza di Maigret.

Statua di Georges Simenon a Liegi - Foto: © Wikipedia

In precedenza, l'editore aveva già riunito le tre avventure del commissario nella raccolta Maigret al Sud. Nella nota di presentazione dell’editore si legge che

In Liberty Bar … scopriamo un Maigret inebriato dall’atmosfera assolata della Costa Azzurra

(tra Antibes e Cannes) e ne Il mio amico Maigret il commissario non viaggia solo, ma

…sbarca a Porquerolles in compagnia del collega inglese Pyke

mentre in La pazza di Maigret

…è alle prese con la malavita di Tolone

Sulle orme di Maigret, tra odori di strada, spiagge e osterie

Porquerolles, dove è ambientato Il mio amico Maigret - Foto : © Wikipedia

Avete voglia di seguirlo, libro e mappa alla mano, nelle sue avventure? Potrebbe essere intrigante ripercorrere l’itinerario del vagabondare apparentemente senza meta di Maigret tra le strade, i negozi, i bar e le osterie dove aleggiano odori con

un fondo di vino, naturalmente, con una punta d’anice, e poi puzzo di cucina (…) a base di aglio, peperoncino, olio e zafferano…

E poi le radure, le spiagge, il porticciolo per arrivare finalmente all’

ora più gustosa della giornata. L’isola si rilassava e il mare intorno, gli alberi, gli scogli, la distesa della piazza, tutto sembrava respirare a un ritmo diverso dopo il caldo pomeridiano

(da Il mio amico Maigret).

Simenon in Costa Azzurra snobba i luoghi di Maigret

Anche se tra la Provenza e la Costa Azzurra George Simenon ha partorito diverse delle sue opere, nessuno dei tre racconti ambientati nel Sud è stato scritto qui: Simenon dà alla luce Liberty Bar a Marsilly, nel Poitou-Charente; Il mio amico Maigret esce dalla penna dello scrittore in Arizona; La pazza di Maigret è concepito a Epalinges, vicino a Losanna.

Tutto questo per dire che anche per leggere Maigret al Sud si può stare o andare benissimo dove si vuole. Noi lo abbiamo fatto in Costiera Amalfitana (Franca), in montagna (Elisabetta) e sul divano di casa a Milano (Simona). E voi? Dove voi piacerebbe essere a leggere le storie del commissario Maigret?

Volette mettervi nei panni del commissario Maigret?

Ecco, per voi, una piccola indagine. Come abbiamo visto, per tre volte il commissario Maigret, protagonista di oltre cento tra romanzi e racconti di George Simenon, è costretto a lasciare il quartier generale della polizia giudiziaria di Parigi, al Quai des Orfèvres, per indagare su delitti commessi tra Costa Azzurra e Provenza. I racconti – Liberty Bar, Il mio amico Maigret e La pazza di Maigret, raccolti da Adelphi in Maigret al Sud – si svolgono tutti nello stesso mese dell’anno. Ma quale?

Trovate la risposta qui sotto, nella scheda Maigret al Sud: gli incipit.

scarica le schede

Partecipa alla discussione