Stai leggendo

Le baguette più buone della Provenza e della Costa Azzurra

Le baguette più buone della Provenza e della Costa Azzurra

Le boulangeries dove dare un morso alla tradizione francese.

I criteri per scegliere le baguette migliori

C’è baguette e baguette, e c’è criterio e criterio. Ci sono, ad esempio, i sondaggi indetti dai media locali che invitano i lettori a indicare genericamente il boulanger a cui vanno le loro preferenze per il classico “sfilatino francese”, e c’è il concorso annuale organizzato dalla Fédération des Maîtres Boulangers et Boulangers Pâtissiers de France per decretare – secondo il parere di una giuria di esperti – qual è la migliore baguette de tradition française dell’Esagono, con tanto di qualificazioni e prova finale. Il concorso nazionale, a sua volta, è preceduto dai concorsi locali per identificare le migliori baguettes tradition di ciascun dipartimento.

I criteri utilizzati dalla federazione sono specifici e stringenti. Si giudicano: aspetto, crosta (colore e croccantezza), profumo, mollica (colore e consistenza), masticabilità e gusto.

Spulciando tra i risultati delle ultime competizioni relative alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e mettendole a confronto le une con le altre, abbiamo composto una rosa di boulangeries-pâtisseries dove acquistare e mordere un pezzo di Francia quando ci si trova nei paraggi.

Le migliori baguettes tradition del Vaucluse

A marzo di quest’anno si è tenuto il 13° concorso della miglior baguette de tradition française del Vaucluse. Ad aggiudicarsi la prima posizione in classifica è Tony Blondel di La Mie Soubeyrand di Aubignan (190 Avenue Frédéric Mistral). Attenzione, però: sulla scorta della celebrità raggiunta, nel giro di qualche mese il premiato Tony ha lasciato Aubagne per la “sua” Sault, dove ha rilevato la panetteria Bannette. Oggi è L’art du pain By Blondel (Rue de la République). Ma se passate per Aubignan affacciatevi ugualmente in bottega: Nicolas Soubeyrand si è aggiudicato il secondo posto. In terza posizione, Joris Deslée della Pâtisserie Deslée a Apt (34 Rue des Marchands).

Le migliori baguettes tradition del Var

Il primo premio per la migliore baguette tradition del Var è andato invece ad Anthony Santa Maria del Fournil de Laëtitia a La Farlède (65 Avenue de la République). Un riconoscimento dovuto alle qualità gustative della sua baguette festive, alla croccantezza della crosta, all’aspetto complessivo e al colore della mollica. Secondo posto per la Maison Fayolle di Forcalquieret (lungo la D43) e terzo per Mickael Tavernier del Fournil du Centre a La Londe-Les Maures (1 Avenue Albert Roux).

Sempre nel Var, i lettori di Var-Matin hanno eletto miglior boulanger di Tolone l’Atelier original de la Loubière, situato ai pedi del Mont Faron (305 Rue du Docteur Barrois): oltre a essere “la più buona”, la sua baguette de tradition française è una delle più a buon mercato della zona (1€).

Le migliori baguettes tradition delle Alpes Maritimes

Più in direzione del confine con l’Italia, la Fédération des Maîtres Boulangers et Boulangers Pâtissiers dipartimentale ha organizzato il concorso della miglior baguette de tradition française delle Alpes Maritimes lo scorso febbraio. Primo classificato è Maxime Michineau di Le Patio a Roquebrune Cap Martin; al secondo posto troviamo Armin Adjari dell’Atelier Bio de Pain Pain a Saint-André de la Roche (57 Quai de la Banquière).

La migliore baguette tradition delle Bouches-du-Rhône

Croccante fuori e morbida dentro: è la combinazione che ha consentito al frutto del lavoro di Jean-François Hemmer della Boulangerie Pâtisserie eponima di Martigues (Place des Martyrs) di aggiudicarsi il premio per la migliore baguette delle Bouches-du-Rhône nel 2023.

Se lo dice la televisione…

…qualcosa di vero ci sarà. Sempre nel corso del 2024, diversi esercizi della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra sono stati selezionati per prendere parte alla trasmissione televisiva La meilleure boulangerie de France in programma sul canale M6. Il merito potrebbe essere delle baguette o di altri prodotti, ma tanto vale dare una sbirciata in bottega.

Tra le altre (da est a ovest): Atelier Boulanger di Mentone; Boulangerie Lou, Carabacel e Le Passage di Nizza; Emotion Bakery di Cagnes-sur-Mer; Le Fournil Cannetois di Cannet-des-Maures; Le Pain des Gaults di Luc-en-Provence; Bizu, Pains et Gâteaux e Le pain de Nicolas di Fuveau; Boulangerie-pâtisserie Langry di Bouc-Bel-AirCornu l’atelier di La Farlède; Antoine Brun Maison d'artisans, Pétrin couchette e T65 di Marsiglia; La belle miche di Pertuis; Cantine et Saveurs di Gignac-La-Nerthe; Chez Florent di Port-de-Bouc; Boulangerie Coulin di Saint-Martin-de-Crau.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER