Tunnel tra Piemonte e Provenza, un'altra incompiuta?
2023, Vinadio (CN), località Tetti Niot. Sotto la neve di questo inizio anno c’è ancora uno scavo, l’unico rimasto, del tunnel che avrebbe dovuto collegare il Piemonte (e in particolare il Cuneese) alla Provenza passando sotto il Parco del Mercantour.
A Valdieri, negli anni Sessanta, furono addirittura scavati tre chilometri: chi c’era ricorda anche l’inaugurazione. Nonostante ancora nel 1992 si indicasse il 2005 come anno di completamento dell'opera, oggi quel primo tratto di tunnel è praticamente inaccessibile e i lavori sono arenati. Cantieri aperti e iniziati e interrotti, progetti aggiornati e rivisti a più riprese, tracciati ipotizzati e abbandonati… Il classico approccio “all’italiana” non pare aver risparmiato questa infrastruttura.
A ricostruire la vicenda è il TGR Piemonte, evidenziando la necessità di migliorare i collegamenti tra i due territori e sottolineando che anche per la Regione Piemonte il tunnel del Mercantour per unire Piemonte e Provenza resta un obiettivo attuale, come ribadito recentemente dal presidente Alberto Cirio.
Letto su: TGR Piemonte (che ripropone anche un interessante filmato di fine anni ’80). InProvenza ha parlato di collegamenti tra Italia e Provenza qui.
Bari-Nizza, nuovo collegamento aereo Italia Costa Azzurra
Un nuovo collegamento aereo tra Bari e Nizza sarà attivo dal giugno 2023 con due frequenze settimanali: il lunedì e il venerdì.
Si tratta di una “prima volta” tra Puglia e Costa Azzurra e sarà gestito dal vettore low cost easyJet. I biglietti sono già disponibili sul sito della compagnia.
L’ Aeroporto di Bari Karol Wojtyła (Codice IATA: BRI), noto anche come Aeroporto di Palese (data la vicinanza all’omonimo quartiere cittadino), si trova a circa 15 km a nord-ovest in linea d’aria dal centro della città.
Letto su: Bari Today. inProvenza ha parlato di collegamenti aerei tra Italia e Costa Azzurra qui.
Olbia-Nizza, nuovo collegamento aereo Italia Costa Azzurra
Un nuovo collegamento aereo tra Olbia e Nizza sarà attivo dal 28 maggio 2023.
Le frequenze settimanali previste sono tre – il lunedì, il mercoledì e il venerdì – per un totale di oltre 14.000 posti e 78 voli.
Il servizio sarà gestito dal vettore low cost Volotea. I biglietti sono già disponibili sul sito della compagnia.
Letto su: Ansa Sardegna. inProvenza ha parlato di collegamenti aerei tra Italia e Costa Azzurra qui.
Non si devono più obliterare i biglietti ferroviari
Dal 1 gennaio 2023 non si devono più convalidare i biglietti dei treni della rete SNCF, le ferrovie francesi, su tutto il territorio nazionale, e quindi anche in Provenza-Alpi-Costa Azzurra compresa.
La decisione deriva dal fatto che ormai i biglietti sono quasi sempre validi per una data di viaggio specifica e, anche in Francia, dematerializzati: più del 99% dei biglietti di trasporto TGV-Intercités e il 96% dei biglietti TER è ormai digitalizzato.
Le macchinette obliteratrici saranno presto rimosse da tutte le stazioni.
Letto su: Ferrovie.info. inProvenza ha parlato di treni e collegamenti ferroviari qui.