Stai leggendo

La Provenza sul web 11-2023

La Provenza sul web 11-2023

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Marsiglia, nuovo mercato alimentare sul Vieux-Port

Il 12 novembre Marsiglia ha inaugurato un nouvo mercato alimentare settimanale sul Vieux-Port.

Ogni domenica dalle 7 alle 13 sul Quai de la Fraternité è quindi possibile acquistare i prodotti locali proposti da una quarantina di bancarelle - ma il numero potrebbe aumentare - che si affiancano a quelle tradizionali dei pescatori.

In vendita, "salumi, frutta e verdura, formaggi, fiori, vasetti di miele e marmellata, frutta secca e biscotti" con due caratteristiche: provenienza ravvicinata e prezzi accessibili.

Letto su: La Provence. inProvenza ha parlato di mercati qui.

Monte Ventoux, cima chiusa fino alla primavera

Come ogni anno, dal 13 novembre la RD 974, la strada che conduce alla vetta del Mont Ventoux, "sarà inaccessibile per diversi mesi su entrambi i versanti del Gigante di Provenza" per garantire la sicurezza dei turisti e degli altri escursionisti.

La strada di accesso alla vetta del Mont Ventoux sarà chiusa al traffico dopo la stazione di Mont-Serein sul versante nord e dopo lo Chalet Reynard sul versante sud.

La riapertura è prevista a metà aprile sul lato sud (Bédoin) e verso metà maggio sul lato nord (Malaucène).

Letto su La Provence. inProvenza ha parlato del Monte Ventoux qui.

Nizza, in arrivo gli autovelox per bici e scooter

Nelle prossime settimane saranno installati tre autovelox in punti strategici della Promenade Promenade des Anglais a Nizza. "Si tratterà di autovelox per avvisare i cittadini che biciclette e scooter stanno superando il limite di velocità di 20 km/h".

I dispositivi indicheranno la velocità, ma al superamento dei limiti non seguiranno le multe ai trasgressori perché biciclette e scooter non hanno la targa. i radar rientrano in un insieme di provvedimenti per aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e scooteristi che frequentano la Promenade.

Tra le misure adottate a questo scopo, anche l'installazione di 30 attraversamenti pedonali (blu con strisce bianche).

Letto su Nice Matin. inProvenza ha parlato di trasporti e mobilità a Nizza qui.

Estate 2024, a Nizza stop al fumo sulle spiagge

Il Comune di Nizza ha annunciato lunedì 13 novembre che tutte le sue spiagge pubbliche saranno al 100% libere dal fumo entro l'estate del 2024.

Come riporta Nice-Presse, "Il sindaco Christian Estrosi ha sottolineato che la misura è stata pensata per proteggere sia la salute dei residenti locali che l'ambiente. Ogni anno, infatti, circa 150 milioni di mozziconi di sigarette, una delle principali fonti di inquinamento, vengono gettati nelle strade della città".

Solo i tredici lotti privati di spiaggia non saranno soggetti alla nuova misura, che fa seguito alla decisione di Nizza di vietare il fumo su una parte del suo litorale nel 2012 e ai successivi provvedimenti nella stessa direzione.

Letto su Nice-Presse. inProvenza ha parlato di spiagge qui.

La Routo, nuovo percorso escursionistico tra Arles e Cuneo

Niente di meglio di un itnerario per rafforzare i legami storico-culturali che uniscono bassa Provenza e valli alpine piemontesi: inaugurato il 28 ottobre a Borgo San Dalmazzo (CN), è La Routo, l’antico sentiero della transumanza percorso dalle greggi di ovini.

Il percorso escursionistico, nato dalla collaborazione tra Unione Montana Valle Stura, Ecomuseo della Pastorizia e Maison de la Transhumance di Salon de Provence, "è composto da 33 tappe che uniscono la pianura della Crau alla Valle Stura, per un totale di circa 540 km di sentieri escursionistici tra Arles e Borgo San Dalmazzo. Dal 2021, il percorso è inserito tra le Grande Randonnée (GR69) della Fédération Française de randonnée pédestre. Inaugurato ufficialmente in Francia nel settembre 2022, sul versante italiano il tragitto appena inaugurato si sviluppa dal Colle della Maddalena a Borgo San Dalmazzo con uno sviluppo complessivo di oltre 110 km, toccando tutti i territori comunali della Valle Stura".

Letto su: Cuneodice.it. inProvenza ha parlato di ammini della transumanza qui.

Immagine principale: Nizza, Promenade des Anglais © OTC Nice

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER