Jacquemus, la Provenza nel DNA
Je m'appelle Simon Porte Jacquemus, j'aime le bleu et le blanc, les rayures, le soleil, les fruits, la vie, la poésie, Marseille et les années 80
Il più provenzale degli stilisti francesi? Simon Porte Jacquemus, o Jacquemus e basta.
La luce e i colori del Sud Est esplodono nelle sue collezioni, il sole e i paesaggi della “sua” Provenza gli trasmettono un’energia creativa che ritroviamo puntuale non solo nei suoi capi, ma anche nelle loro presentazioni. E infondono a Jacquemus quella carica vitale che lui stesso sprigiona in mille modi, facendosi testimonial di questa terra così unica.
La sfilata su una passerella fucsia in una distesa sconfinata di lavanda per i dieci anni del marchio è una dei momenti più iconici e rappresentativi del rapporto intenso e inscindibile tra lo stilista e le sue origini provenzali. Ma quello della Provenza tra le creazioni di Jacquemus è un eterno e sempre nuovo ritorno.
#JacquemusAtHome, la moda ai tempi del lockdown
Per britannici e anglofili è stato il lockdown, per i francesi il confinement. Per Jacquemus, l’occasione per reinventare ancora una volta le sue proposte, sfidando giocosamente se stesso nella ricerca di modi nuovi e coinvolgenti per proporre la sua collezione primavera-estate 2020, restando fedele alle consegne sul rispetto del distanziamento sociale.
L’hashtag #Jacquemusathome e il relativo progetto sono nati così, a ennesima dimostrazione che la creatività ha bisogno di limiti da superare per superarsi a sua volta. E sotto questo segno il créateur provenzale ha fatto ricorso alla tecnologia (quando non si può scattare “in presenza”, FaceTime fa miracoli) e ha chiamato in causa la modella Bella Hadid, l’attrice Barbie Ferreira, che abbiamo visto in Euphoria, la cantante Rosalía e… Liline, la nonna dello stilista. Tutte, una dopo l’altra, a lanciare messaggi di eleganza e positività dai social di Jacquemus.
Liline, l’ultima (in ordine di apparizione) donna di Jacquemus
Delle muse ispiratrici di Jacquemus si è parlato molto, e altrettanto delle donne della sua vita, a partire dalla compianta mamma Valérie che il ventinovenne stilista non ha mai esitato a definire “l’amore della mia vita”. L’ultima in ordine di apparizione sul canale Instagram del giovane créateur è nonna Liline, alla quale lo stringe fin dall’infanzia un legame fortissimo e ininterrotto.
Così, dopo averla rassicurata e coccolata al telefono come ogni amorevole nipote durante il periodo in cui le restrizioni erano più stringenti, Simon Porte Jacquemus ha fatto di Liline la protagonista dei suoi scatti più recenti: immagini intense e gioiose, cariche di luce e di colore, con un’interprete perfetta, nella spontaneità del suo charme, per mettere in luce i capi immacolati dello stilista, ma anche per mettersi in posa con cascate di mimose e piccoli frutti rossi appesi ai lobi, ed enormi cappelli di paglia sulla testa. O per giocare come farebbe una bambina con le microbag Chiquito, altro pezzo imprescindibile dell’estate Jacquemus.
Sullo sfondo, la Provenza. Come sempre nelle immagini dello stilista, in tutto il suo splendore.
Immagine dell'intestazione: © Jacquemus - Instagram