Siete in cerca di nuove località da visitare? Vi piace il contatto diretto con la natura e amate sperimentare nuove esperienze? Vi proponiamo una selezione dei cinque Parchi Naturali più spettacolari e affascinanti della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
1
Parco Naturale del Verdon
Istituito nel 1997, il Parco Naturale regionale del Verdon copre e protegge la bellezza di 180.000 ettari di natura incontaminata che affonda le sue radici a ridosso dell’omonimo fiume, il Verdon.
Il parco nella sua complessità comprende una ricchissima fauna e un altrettanto sviluppata flora: non è raro avvistare rapaci che danzano nel cielo azzurro o ritrovarsi a passeggiare per radure riccamente decorate da piante di ogni genere. Le meraviglie naturali di questo luogo variano in lungo e in largo: si passa dalle sterminate pianure della zona di Valensole alla ripidità dei picchi delle Gole del Verdon.
Negli ultimi anni questo parco è stato meta di migliaia di visitatori e questo lo ha portato ad essere inserito tra i Grands Sites de France, una rete di luoghi incantevoli la cui tutela è il primo obiettivo.
2
Parco Nazionale dei Calanques
Proprio alle porte di Marsiglia si estende uno dei parchi naturali più suggestivi che troverete in Provenza, il Parco Nazionale dei Calanques. La caratteristica che contraddistingue questo parco e lo rende unico è esattamente la presenza dei Calanques, strette insenature nella costa mediterranea che si estendono tra gli strati di calcare.
Non verrete solo incantati dall’armonia dell’architettura paesaggistica, ma anche la biodiversità di questo luogo incantevole vi colpirà e lascerà senza fiato: sono, infatti, oltre 200 le specie protette tra quelle terrestri e quelle marine.
Vi basteranno un paio di scarponi e la voglia di esplorazione per immergervi in un luogo di rara bellezza come il Parco dei Calanques.
N.B. L'elevata frequentazione del parco, che rischia di mettere a repantaglio l'incolumità dei luoghi, ha determinato l'introduzione di un meccanismo di accesso a prenotazione (gratuita) per alcuni calanchi nel periodo estivo.
3
Parco Naturale della Camargue
Nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla maggior parte dei parchi naturali della Provenza, il Parco naturale regionale della Camargue copre una vasta area palustre alla foce del fiume Rodano, una delle più importanti d’Europa. La ricchezza di questo meraviglioso parco risiede nella sua varietà. I principali paesaggi osservabili nella Camargue sono tre:
- le Sansouires: acquitrini di acqua salmastra che offrono nutrimento alle numerose specie autoctone;
- le paludi: ricoprono la maggior parte dell’estensione del parco;
- i boschi: seppur presenti in minima parte, essi ricoprono un ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico: ospitano e offrono nutrimento, infatti, a moltissime specie animali locali.
Insomma, davvero un luogo particolare e insolito, ottima meta da inserire nel vostro tour.
4
Parco Naturale Préalpes d’Azur
Le Préalpes d’Azur sono una destinazione ancora non troppo conosciuta ma ricca di natura e storie da raccontare. Estendendosi dal nord della Costa Azzurra alle montagne del Mercantour (vedi sotto), il parco comprende una vasta gamma di territori, principalmente montuosi. A fare di questo luogo una delle eccellenze paesaggistiche della Provenza-Alpi-Costa Azzurra sono sicuramente i villaggi pittoreschi e conviviali che ne caratterizzano le vallate, ognuno dei quali cela segreti e tradizioni tramandate di generazione in generazione.
L’eccezionalità di questo territorio è data non solo dalla varietà di picchi e vette che lo circondano, ma anche da un ricco complesso di grotte e gallerie sotterranee parzialmente accessibili all’uomo che rappresentano la principale riserva idrica del luogo.
Il Parco naturale regionale delle Préalpes d’Azur riesce, nella sua complessità, a unire in sé molteplici aspetti della natura provenzale.
5
Parco Nazionale del Mercantour
Proprio al confine con il Piemonte si trova il Parco Nazionale del Mercantour, uno dei maggiori parchi naturali francesi, che con le sue sei vallate (Verdon, Var-Cians, Ubaye, Tinée, Vésubie e Roya-Bevera), copre un’area che si estende dalle Alpi Marittime alle Alpi di Alta Provenza. Numerosi sono i laghi e i corsi d’acqua che lo solcano e che irrigano i suoi campi.
Parlando di acqua, impossibile prescindere dal suo sbocco nel Mediterraneo in quel di Nizza, che offre paesaggi mozzafiato sulle rive del mare. L’impressionante biodiversità del Parco del Mercantour è stata catalogata in gran parte attraverso un inventario biologico generalizzato (Atbi, all-taxa biodiversity inventory) che ha permesso di stimare la presenza di più di 8.000 specie animali differenti.
Questo parco rappresenta senza dubbio uno dei migliori palcoscenici per la natura provenzale, che trova in esso piena libertà di esprimersi.
Sono numerose anche le passeggiate e le escursioni nel complesso del Mercantour, ognuna delle quali aspetta solo di essere percorsa.
Ed è così che si chiude la nostra selezione dei parchi più suggestivi della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Ci auguriamo che possa esservi d’aiuto e indirizzarvi nella scelta della località più vicina ai vostri interessi.
Leonardo Amorese - Redazione Junior