Stai leggendo

Che taglia porti? In Provenza siamo tutti più magri

Che taglia porti? In Provenza siamo tutti più magri

Abbigliamento, jeans, scarpe, intimo... come scegliere le misure giuste.

Anche in Italia, spesso la voglia di comprare una maglia, un pantalone o un jeans aumenta se riusciamo a entrare in una taglia più piccola di quella che indossiamo di solito. In Provenza - come nel resto della Francia - è... 'matematico'.

Quelle-est votre taille?

La domanda arriva puntuale quando, entrati in una boutique piena di cose carine, chiediamo di provarneuna. E qui ci vuole la formula: taglia italiana meno 4. In altre parole, la nostra 40 diventa una 36, la 42 diventa 38, la 44 diventa 40 e così via. Come se portassimo un paio di taglie in meno. Per il tempo di una vacanza, a noi che portiamo dalla 48 in su, lasciateci sognare.

Le cose cambiano se vogliamo provarci dei jeans. Se troviamo le misure americane usate anche da noi, dove W sta per waist e corrisponde al girovita, e L, length, è la lunghezza della gamba, non c'è problema. Se invece ci imbattiamo nelle taglie francesi, da confrontare con la W americana, tocca ricordarsi che si va di due in due (si usano solo i numeri pari) e che ogni taglia corrisponde a 2 W. In pratica, se portate una W24 o una W25, in Provenza provatevi una 34; se la vostra taglia è W26 o W27, chiedete una 36; se normalmente entrate in una W28 o W29, fatevi dare una 38 ecc. Compris?

Reggiseni, tennis e tiro con l'arco

Se il seno è troppo piccolo, lo vorremmo più grande; se è troppo grande, ci disturba un po'. Comunque sia, le nostre tagle di reggiseno non fanno sognare. 1a, 2a, 3a, 4a... Le unità sono facili, ma poco immaginifiche. Da Mentone al confine con il Gard, e in tutto l'arrière-pays, invece, scattano le decine. E che decine! Si parte da 75 e si sale di 5 in 5: una modesta seconda sarà già un'80, una terza un'85, una quarta (90) ha già un che di felliniano e così via. Certo, difficilmente le superdotate (Oltralpe si arriva fino alla 120, che corrisponde alla nostra 10a) diventeranno campionesse di tiro con l'arco o potranno puntare al Roland-Garros: soprattutto nel rovescio, l'ingombro è ingombro!

Non diamo i numeri con le scarpe

Veniamo ai piedi. Il numero, in territorio transalpino, si chiama poincture. Chiediamo il nostro, ma capita abbastanza facilmente che le marche francesi calzino più strette, quindi non stupiamoci se 'ci vuole un numero in più': anche se di chilometri in Provenza se ne fanno volentieri parecchi, non ci si sono allungati i piedi a forza di camminare.

Riepilogando

Troppe cose da tenere a mente tutte in una volta? Scaricatevi nello smartphone la scheda qui sotto e date una sbirciata ogni volta che avete voglia di fare shopping.

 

 

 

Partecipa alla discussione