Stai leggendo

L'Argelas, con tutto il rispetto per il territorio

L'Argelas, con tutto il rispetto per il territorio

Piccolo grande regno di Régis e Nathalie Buisson, il ristorante di Lauris si fa apprezzare per la sua cucina e per il suo... patio.

Non è facile, in una delle zone più frequentate e visitate del sud del Luberon, mangiare e bere bene senza spendere una fortuna. Eppure l’Argelas, a Lauris, è un indirizzo da annotarsi: un ristorante che resta in una fascia media di prezzo rispetto alla zona e propone piatti genuini, fatti con materie prime di tutto rispetto e seguendo il ritmo delle stagioni.

L'Argelas, duo di terrine

In cucina, Régis Buisson parte da una selezione degli ingredienti che privilegia senza indugio quelli locali, e propone una preparazione accurata ma senza fronzoli e una cottura estremamente rispettosa di ciò che mette in pentola. La scelta di puntare su una lista abbastanza corta resta segno di rigore e affidabilità.

Una menzione speciale va ai prodotti di una regione benedetta dal sole e dal clima, e all’attenzione che Régis riserva al côté vegetale, vanto di questo Sud: anche da cotte e preparate insieme ad altri ingredienti, ad esempio, le verdure conservano intatta tutta la loro fragranza e ‘sostanza’. Lo testimoniano, nel nostro caso, gli asparagi con crema di tuorlo d'uovo che hanno preceduto un agnello al timo dalla cottura impeccabile e delle fragole al vino tutt’altro che banali.

L'Argelas, asparagi con crema di tuorlo d'uovo

In sala c’è Nathalie, che in una serata di temporale ha saputo consolarci dell’impossibilità di cenare all’esterno – il ‘patio a cielo aperto’ dell’Argelas è un altro dei suoi punti di forza – con una chiacchierata mai invadente tra prodotti del territorio e savoir-faire della casa. Un’ottima bottiglia di Luberon AOC ha fatto il resto.

Insomma, è stato bello scoprire l’Argelas. E pensare che Nathalie e Régis erano già qui da 15 anni!

Restaurant L'Argelas
39 avenue Joseph Garnier, Lauris
Tel. +39 (0)4 90 08 42 03
Mail: argelas.restaurant@gmail.com
Apertura:

  • 1° aprile-31 ottobre: tutti i giorni tranne domenica sera e martedì tutto il giorno
  • 1 novembre-31 marzo: tutti i giorni tranne il martedì a pranzo; solo il venerdì e il sabato a cena