Stai leggendo

La Villa Port d'Antibes & Spa, buen retiro nel cuore di Antibes

provato per voi

La Villa Port d'Antibes & Spa, buen retiro nel cuore di Antibes

Charme, gusto e avventure da sognare a un passo dal porto, dal centro e dalla città vecchia.

Tutti gli aggettivi dell’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa

Esotico, avventuroso, marinaresco… non basta un aggettivo per raccontare l’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa che ha aperto i battenti – o forse ha gettato l’ancora – nel cuore di Antibes, a pochi passi dal Port Vauban e dai bastioni, meno di due anni fa. Intuito? Certamente, ma soprattutto una grande esperienza nel settore e una conoscenza in presa diretta della Costa Azzurra: per Vincent et Stéphanie Prieux, originari dalla Champagne e azuréens adottivi da quasi 15 anni, questo è l’ultimo attracco - o forse solo il più recente - di un viaggio nell’hôtellerie che li ha già visti dar vita ad altre quattro strutture piene di charme, tra Nizza, Cap d’Antibes e Cannes.

Antibes sullo sfondo delle Alpi innevate

Rispetto ai suoi “predecessori”, tutti prepotentemente côté mer, l’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa è il primo della famiglia nel centro di una città: aperto tutto l’anno, è un punto di partenza ideale per godersi i gioielli di Antibes, dal Musée Picasso alle Halles (il mercato coperto) straripanti di fiori e frutti dell’orto, dal quartiere antico del Safranier alla zona in pieno rinnovamento attorno alla place Général De Gaulle. Ma all’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa è piacevole soprattutto ritornare, dopo quattro passi a piedi nudi sulla spiaggia della Garoupe, una promenade nel Vieil-Antibes o un saluto al Nomade di Jaume Plensa che dal porto riviolge lo sguardo verso il mare.

Antibes, Le Nomade di Jaume Plensa

The place to be ad Antibes

All’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa è bello ritornare perché dietro ogni angolo c’è una nuova avventura. Per rientrare in camera non serve tenere a mente il piano, basta pensare a un sogno: La via delle Indie, L’isola del Tesoro, I Mari del Sud, La vie en rose. Chi non vorrebbe passare almeno una notte in un romanzo, o tra le note di una canzone?

Gli spazi comuni non sono da meno: i corridoi sembrano passerelle di un piroscafo da crociera anni ’30, il bancone del bar è una cambusa dove la luce attraversa le bottiglie dei liquori colorati prima di illuminare il legno scuro: ci si sente “al riparo”, nemmeno all’esterno ci fosse mare forza nove. La sala dove viene servita la colazione – il tema, qui, sono le piante succulente – è un mezzanino che affaccia sulla terrazza in legno con la piscina triangolare riscaldata con idromassaggio da un lato e, dall’altro, sui saloni alti più di cinque metri.

Hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa, succulente a colazione

Questi spazi inondati dalla luce delle grandi vetrate che guardano sulla strada – poco trafficata, e comunque l’interno è piacevolmente silenzioso – danno la sensazione di essere in un cabinet de curiosités trasformato in salotto. Una “collezione” di oggetti all’apparenza eterogenei ma che nascondono un impercettibile filo comune. L’ottone riflette discretamente la luce, i velluti monocromi delle sedute la assorbono (il rosa polvere) o la rifrangono (un verde scuro che rasenta il blu), il camino acceso – siamo ai primi di marzo – riscalda l’ambiente. L’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa è the place to be ad Antibes – aperto anche a chi non è ospite dell’hotel, allo stesso modo della Spa – per sorseggiare un tè, leggere un libro o sospendere il tempo.

Hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa, cromie

Il fulcro dell’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa

L’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa è un invito all'altrove, allo straniamento unito a un pizzico di ironia, quando basta per tornare quando si vuole con i piedi per terra. Non a caso, la devise della famiglia Prieux è “Live, Love, Laugh at La Villa hotels !”, e Stéphanie ne è l’incarnazione: il gusto che esprimono gli spazi di questo boutique hotel (pur non piccolissimo: le camere sono 56) è il suo.

È lei che un giorno inciampa nei tessuti murali di Christian Lacroix e decide di utilizzarli per dare un’anima alle testate dei letti. Il concept dell’hotel parte da questo dettaglio per modellare e colorare gli spazi dall’ingresso alle suite collocate all’ultimo piano. Qui la vista spazia dal porto ai tetti del Vieil-Antibes fino, più lontano, alla collina della Garoupe. Per rilassarsi, invece, ci sono la spa Villa by Sothys e il suo spazio relax con hammam, doccia sensoriale e giardino d’inverno.

Hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa, tessuto murale di Christian Lacroix, particolare

A dirigere l’equipaggio dell’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa – che indossa una simpatica maglia a righe banche e blu – è Agnès Lebreton, ospite impeccabile.

Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa****
6 Rue Frédéric Mistral, 06600 Antibes
+33 (0)4 22 58 04 10
hotel@villa-port-antibes.com

Informazioni su Antibes e l’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa

Informazioni dettagliate su Antibes si trovano sul sito dell’ Office de tourisme et des Congrès d'Antibes Juan-les-Pins (in lingua italiana). Altre informazioni sono disponibili sul sito del Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France e su Explore France.
Informazioni sull’Hôtel La Villa Port d’Antibes & Spa si trovano sul sito dell’hotel.