Stai leggendo

Il rosso e il verde di Julien Chazal

provato per voi

Il rosso e il verde di Julien Chazal

Le Goût du Jour di Avignone, un indirizzo interessante a due passi da Place de l’Horloge.

Le Goût du Jour, colore e sapore

Nel tour 2019 di inProvenza dedicato ai colori, anche la cucina ha un “colore”. Quella di Julien Chazal, dal 2017 Chef del ristorante Le Goût du Jour di Avignone, ne ha addirittura due: il verde e il rosso.

Come ci racconta lui stesso, "il verde è quello dei prodotti freschi dell’orto: asparagi, zucchine, piselli, cipollotti… il rosso è quello dei frutti delle nostre parti, pieni di sole: fragole, ciliegie, lamponi… E poi, certo, anche pomodori e peperoni...".

Le Goût du Jour di Avignone, piccolo regno di Julien Chazal

Nel cuore di Avignone tra decor e cucina

Nel pieno centro di Avignone, ma defilato quanto basta rispetto alle strade principali dei percorsi turistici, Le Goût du Jour è piacevole già dall’aspetto: arredamento moderno ma caldo, con il beige e il grigio come tinte prevalenti che richiamano i toni delicati di travi e archi di pietra a vista.

Le Goût du Jour di Avignone, i colori caldi dell'interno

Ma, al di là del decor e dei dettagli cromatici, a Le Goût du Jour si mangia proprio bene. Una carta contenuta, come è giusto che sia in un ristorante che la aggiorna con frequenza e che la ispira ai prodotti del mercato. Tra entrées e plats, noi abbiamo spaziato dal salmone al coniglio, al maiale, all’agnello. Qualità dei prodotti, preparazione e presentazione di eccellenza.

Anche il dessert – spesso nota dolente in molti ristoranti provenzali – è risultato di ottimo livello: un’efficace rivisitazione della pavlova alle fragole e un gustoso chou al burro salato. D’altra parte, lo Chef ha confessato di essersi specializzato proprio come pasticcere.

Le Goût du Jour di Avignone, chou alle mandorle e burro salato

Le Goût du Jour, dove tutto è all’altezza

A Le Goût du Jour è ben fornita anche la cantina: noi abbiamo bevuto un calice di bianco e uno di rosso, entrambi dello Château Mont-Redon di Châteuneuf-du-Pape ed entrambi di buona qualità.

Attento ed efficace il servizio, nonostante il ristorante al completo e, soprattutto, nonostante la presenza di una folta tavolata di persone impegnate nella realizzazione di un servizio per una TV giapponese.

Le Goût du Jour di Avignone, pluma di maiale

Un indirizzo interessante ad Avignone

Attaccamento al territorio e ai suoi prodotti, e voglia di stupire attraverso un’attenta combinazione dei sapori. Questo il “segreto” del giovane e bravo Julien (che ha già i suoi bei “gradi” di Chef de cuisine); un segreto che però (e per fortuna) si svela immediatamente assaggiando i suoi piatti.

Un ottimo indirizzo, quindi, Le Goût du Jour di Avignone, che ci sentiamo davvero di consigliare ai lettori di inProvenza.

Maurizio Tucci

Le Goût du Jour
20 rue Saint Etienne, Avignon
12.00-13.45 e 19.00-21.45
Chiuso il martedì e mecoledì
+33 (0)4 32 76 32 16 / +33 (0)6 83 25 97 42
legoutdujour@orange.fr

Le Goût du Jour di Avignone, crema di funghi en amuse-bouche


 

 

 

Partecipa alla discussione