Stai leggendo

Quando scomparirà la Costa Azzurra

Quando scomparirà la Costa Azzurra

Quando visitare la francese del Mediterraneo prima che sia troppo tardi: che cosa dice la Nasa.

La Nasa tiene d’occhio Costa Azzurra e Provenza

Il problema è il livello del mare: che si stia innalzando è risaputo. Ma fino a quando potremo – noi, i nostri figli e i nostri nipoti – raggiungere senza problemi le località della costa mediterranea francese, dalla Costa Azzurra alla Costa Blu, fino alla Camargue?

“Giriamo” il quesito alla Nasa, l’agenzia spaziale americana che nel 1969 portò il primo uomo sulla luna e che dal 1988 monitora il livello dei mari – Mediterraneo incluso – e altri fattori influenzati dal clima, come le emissioni di gas serra, i cambiamenti di temperatura, e l’andamento dei ghiacci. Un servizio gestito dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) che sforna periodicamente rapporti accurati sull’andamento delle diverse variabili e sui processi in corso.
La novità è che ora possiamo consultare, online, le mappe del Sea Level Change create grazie ai dati e alle informazioni contenute in questi rapporti.

Monaco, Nizza, Tolone e Marsiglia: in che anno spariranno le spiagge

Per consultare le mappe dell’IPPC basta impostare la prospettiva temporale, decennio dopo decennio fino al 2150. Ma non occorre spingersi così avanti per capire che passeggiare sulle spiagge delle nostre città balneari preferite della Provenza e della Costa Azzurra potrebbe non essere più un’opzione praticabile.

Già nel 2030, ad esempio, le proiezioni ci dicono che, rispetto allo scenario di riferimento che coincide con il decennio 1995-2014, a Monaco il livello del mare si sarà alzato di 8 cm, a Nizza e Tolone di 9 e a Marsiglia di 10.

A metà del secolo l’innalzamento sarà più che raddoppiato ovunque: solo Monaco registrerà un innalzamento inferiore ai 20 cm (19), Nizza e Tolone li raggiungeranno e Marsiglia li supererà (21).

Nel 2100 il superamento del mezzo metro di innalzamento del livello del Mediterraneo sarà generalizzato. Monaco sarà a più 56 cm, Nizza a + 58, Tolone a +59 e Marsiglia già a +63.

E nel 2150, cioè l’ultimo anno considerato, almeno per ora, dalle proiezioni della Nasa? Ecco le “quotazioni”: + 97 cm a Monaco, + 100 a Nizza, +102 a Tolone e + 108 a Marsiglia.

Chi vuole fare una prova per “toccare con mano”, può andare sul sito della Nasa Sea Level Change, cliccare sul punto che interessa e aggiornare la mappa.
Un consiglio per tutti: se non lo sappiamo già fare, impariamo a nuotare!