Stai leggendo

Prezzi dei carburanti in Francia, un sito e un'app

Prezzi dei carburanti in Francia, un sito e un'app

Quanto costano la benzina e il gasolio al di là delle Alpi? Dove è meno cara?

L'auto? Un ottimo modo per percorrere la Provenza e la Costa Azzurra in lungo e in largo, ma... quanto costano benzina e gasolio in Francia? Dove è più conveniente fare rifornimento? Un sito e un'app ci aiutano a scoprirlo.

I prezzi dei carburanti in Francia, le cose da sapere

In generale, in Francia il prezzo del carburante è un po' più basso che da noi, con una forbice sempre meno ampia tra prezzo della benzina e prezzo del gasolio: il costo di quest’ultimo alla pompa ha infatti subito aumenti consistenti dovuti alle recenti politiche nazionali di disincentivo dell’utilizzo del diesel. A inizio dicembre, però, le proteste dei gilet gialli hanno indotto i decisori a un poitica dei prezzi meno penalizzante per gli utenti, almeno per sei mesi.

Proprio come in Italia, le stazioni di servizio lungo le autostrade francesi sono spesso quelle dove il carburante costa di più in assoluto. Per benzina, diesel e altri carburanti, i prezzi migliori si spuntano invece nelle stazioni di servizio gestite dalla grande distribuzione (ipermercati e supermercati, spesso collocati nelle periferie di città e comuni più piccoli).

Prezzi dei carburanti: un sito per fare il pieno dove conviene

Uno dei siti più interessanti per restare aggiornati sul prezzo del carburante in Francia è… belga! Non a caso, oltre che in Francia monitora i prezzi in Belgio e Lussemburgo.

Carbu.com è una vera miniera di informazioni sui prezzi di benzina, gasolio e gpl; nella sezione dedicata alla Francia le informazioni interessanti sono molte:

Risparmiare su gasolio, benzina e gpl con un’app

Lo dice la parola stessa: Prix des carburants è un’applicazione utile per chi è alla ricerca dei carburanti al prezzo più conveniente. Contenuti e funzioni dell’app tengono fede alla promessa dei suoi realizzatori: “Il carburante meno caro per tutti”.

Aggiornata più volte al giorno, Prix des carburants permette di cercare le stazioni di servizio meno care e più vicine grazie al servizio di geolocalizzaione o alla ricerca per comune. Un sistema di itinerari, poi, consente di raggiungere facilmente la stazione di servizio che interessa.

Come il sito Carbu.com, anche questa app prende in considerazione i prezzi di diversi tipi di carburante: benzina senza piombo 98 e 95, bioetanolo, gasolio e GPL. Inoltre, Prix des carburants confronta più di 10mila stazioni di servizio in tutta la Francia, fornendo anche informazioni aggiuntive sulla specifica stazione: pagamento con carta di credito, apertura 24/24, controllo pneumatici, lavaggio auto, corsia riservata ai camion ecc.

La fonte dei dati di questa applicazione? Il sito ufficiale dei prezzi del carburante in Francia.

Partecipa alla discussione