Stai leggendo

Contemporaine de Nîmes: un nuovo appuntamento con l'arte contemporanea

Contemporaine de Nîmes: un nuovo appuntamento con l'arte contemporanea

Nîmes antica e contemporanea: un sguardo diverso sulla città. Dal 5 aprile al 23 giugno 2024.

“Contemporaine de Nîmes”, porte aperte alla creazione contemporanea

Nîmes ci ha già abituato a coniugare antico e contemporaneo. Il Musée de la Romanité ad esempio, è lo scrigno di concezione ultramoderna che custodisce la prestigiosa collezione di arte romana della città; l’architettura di epoca augustea della Maison Carrée dialoga, nella piazza omonima, con l’avveniristico Carré d’Art, il museo d’arte contemporanea. Ed è idealmente da quest’ultimo polo che nasce una nuova iniziativa, nel solco del trentennale del Carré d'art celebrato nel 2023 e dell'impegno costante della città nei confronti dell'arte e della cultura.

Nîmes, Maison Carrée e Carré d'Art di Norman Foster © OT Nîmes.

Nel 2024, infatti, il capoluogo del Gard osa di più, inserendo nella sua programmazione culturale una nuova triennale della creazione contemporanea: “Contemporaine de Nîmes”, la manifestazione che si terrà dal 5 aprile al 23 giugno 2024, con un weekend di apertura il 5, 6 e 7 aprile.

Ambizioso e audace, l’evento è stato concepito come un progetto che mira a portare nella città di Nîmes anche un pubblico diverso rispetto ai frequentatori abituali, inserendo l’arte contemporanea in un percorso che coinvolge i luoghi più iconici della vita culturale e del patrimonio urbano.

Questa prima edizione, intitolata “Une nouvelle jeunesse” (Una nuova gioventù), metterà in evidenza i giovani di oggi, le loro preoccupazioni e i loro legami con le generazioni precedenti attraverso i concetti di “eredità” e “trasmissione”. La direzione artistica è affidata ad Anna Labouze e Keimis Henni.

La Contemporaine de Nimes se dévoile - Crédit Contemporaine de Nimes

Il programma della “Contemporaine de Nîmes” 2024

Il programma della “Contemporaine de Nîmes” 2024 si articola in diversi filoni principali, tra cui una grande mostra multidisciplinare distribuita in tutta la città, con momenti dedicati alle arti performative, “maisons” che distribuiscono la triennale in diversi quartieri con residenze d’artista, e una programmazione, associata al côté espositivo, progettata con diversi attori culturali locali.

La maggior parte dei progetti artistici presentati è infatti creata appositamente per l’evento, in stretta relazione con il contesto e il territorio. E punto di forza della manifestazione è la sua dimensione partecipativa, che implica un significativo coinvolgimento degli abitanti di Nîmes nella “creazione”.

Nîmes, l'arena dal Musée de la Romanité

Tra gli artisti francesi e internazionali che hanno già “detto sì”, June Balthazard, Baya, Mohamed Bourouissa, Aïda Bruyère, Ali Cherri, Sonia Chiambretto, Judy Chicago, Neïla Czermak Ichti, Delphine Dénéréaz, Alassan Diawara, Olivier Dubois, Suzanne Husky, Tadashi Kawamata, Ndayé Kouagou, Uèle Lamore, Hugo Laporte, Rayane Mcirdi, Caroline Mesquita, Valentin Noujaïm, Katja Novitskova, Prune Phi, Laure Prouvost, Zineb Sedira, SMITH, Pierre Soulages, Virgil Vernier, Jeanne Vicerial e Feda Wardak.

Visitando i luoghi della “Contemporaine de Nîmes” o anche, più semplicemente, passeggiando per le strade cittadine, potremo imbatterci nelle loro opere e installazioni, ma anche vederli al lavoro durante le performance o per le loro realizzazioni in situ.

“La Fleur et la Force”, mostra-itinerario

La mostra principale, intitolata “La Fleur et la Force” (il fiore e la forza), assumerà la forma di un percorso nel centro della città, che riunirà dodici progetti artistici in altrettanti luoghi, tra cui musei, siti del patrimonio e spazi pubblici.

Ogni progetto della mostra-itinerario sarà il risultato di una collaborazione tra un artista emergente e un artista affermato o storico, oltre che del pubblico coinvolto nella creazione.

Inoltre la mostra comprenderà eventi speciali dedicati alle performing arts, coinvolgendo le “maisons” dislocate in vari punti della città e i loro artisti residenti, e una programmazione specifica.

Nimes apre i luoghi della cultura antica e contemporanea alle performing arts

I luoghi della “Contemporaine de Nîmes” 2024

Tra gli spazi investiti dalla manifestazione, diversi fiori all’occhiello del panorama storico, architettonico e culturale di Nîmes dialogano con i luoghi pulsanti della vita cittadina en plein air: le Arènes, il Musée de la Romanité e la Rue romaine, il Carré d’Art e la sua biblioteca, il Musée des Beaux-Arts, il Musée du Vieux Nîmes, il Centre d’art contemporain de Nîmes (Cacn), la Chapelle des Jésuites et Muséum d’histoire naturelle, il Musée des Cultures Taurines de Nîmes, il Théâtre de Nîmes, il cinema Le Sémaphore, il centro di aggregazione Le Spot, i Jardins de la Fontaine, la place du Chapitre, l’avenue Feuchères

Nîmes, i giardini della fontana

La “Contemporaine de Nîmes”, un evento per tutti

La “Contemporaine de Nîmes” si rivolge a un pubblico ampio, che comprende gli amanti dell’arte contemporanea, gli appassionati di cultura, i residenti di Nîmes e i visitatori alla ricerca di un’esperienza artistica originale.

L’evento – concepito per essere accessibile, inclusivo e “pop” – mira a creare nuove forme di convivialità e coinvolgimento, a far vivere l’arte collettivamente e a far incontrare, attraverso la creazione, generazioni che a volte tendono a contrapporsi.

La Contemporaine de Nîmes: saperne di più

Informazioni sulla manifestazione si trovano sul sito ufficiale de La Contemporaine de Nîmes e sul sito della Città di Nimes.

Informazioni dettagliate su Nîmes si trovano sul sito Nîmes Touriusme. Altre informazioni sono disponibili sul sito di promozione turistica del Dipartimento del Gard Le Gars Le Sud e su Explore France.

Informazioni dettagliate su Nîmes si trovano sul sito Nîmes Touriusme. Altre informazioni sono disponibili sul sito di promozione turistica del Dipartimento del Gard Le Gars Le Sud e su Explore France.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER