Panna cotta all’aroma di lavanda
Quantità
Per 4 persone
Tempo
Circa 40’ per la preparazione, più qualche ora di riposo in frigorifero
Difficoltà
++
Ingredienti
200 g. di panna liquida - 50 ml. di latte intero - 70 g. di yogurt magro - 30 g. di fruttosio - 7 g. di colla di pesce - 1 cucchiaino di fiori di lavanda e 4 spighette - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione
In una bacinella mescola bene la panna con il latte e lo yogurt. Unisci il fruttosio e fallo sciogliere. Versa il tutto in un pentolino, unisci i fiori di lavanda e accendi il fuoco. Fai scaldare bene il composto, senza farlo bollire. Spegni e fai raffreddare.
Nel frattempo, metti la colla di pesce in un piccolo recipiente con acqua fredda e lasciala almeno 10 minuti in ammollo. Strizza la colla di pesce e uniscila al composto intiepidito. Aggiungi l'essenza di vaniglia e mescola bene.
Versa la crema ottenuta in quattro cocottine, filtrandola con un colino. Tienila nel frigo per qualche ora prima di consumarla. Versa sopra qualche goccia di essenza di vaniglia e… guarnisci con una spighetta di lavanda!
Note
Mentre la frutta tagliata si insaporisce e i fiori restano in infusione, scopri il mondo della lavanda su Inprovenza.it.