Stai leggendo

Scrivi su inProvenza

Scrivi su inProvenza

Sei provenzofilo anche tu?

È sempre un piacere sapere che c’è qualcuno innamorato della Provenza e della Costa Azzurra, e che vuole condividere questa passione. Per questo prendiamo in considerazione le proposte di contributi per inProvenza. Sei un giornalista? Uno scrittore? Un blogger? Un appassionato di scrittura? Ti piace disegnare, dipingere, fotografare, cucinare, mixare? Mandaci una mail con gli argomenti che ti piacerebbe trattare: i guest post sono benvenuti.

Di cosa parliamo?

A parte il fatto che i contributi devono riguardare la Provenza e/o la Costa Azzurra, siamo onnivori. O meglio, lo sono i nostri lettori, che si aspettano contenuti di qualità ed esperienze autentiche legate alla Provenza e alla Costa Azzurra. Gli unici contributi che non accettiamo a priori sono quelli promozionali.

Noi stessi scriviamo tanto. Ogni mese pubblichiamo sul sito più di 10 nuovi contenuti: parlano di cose da fare, luoghi da vedere, lifestyle, cucina, eventi… E ogni mese inviamo una newsletter ai nostri abbonati.

Come funzionano i guest post?

Una volta che la redazione ha accettato la tua proposta di trattare un argomento, la sola cosa che devi fare è inviarci il tuo articolo in formato Word. Ci riserviamo di adattarlo alla linea editoriale e di modificarlo (titolo compreso!) perché sia più efficace ai fini dell’indicizzazione sui motori di ricerca. Di quello che resta da fare dopo la scrittura – caricamento, formattazione, SEO e programmazione sui social media – ci occupiamo noi.

Chiediamo che il tuo lavoro sia originale, cioè proprio tuo, e che inProvenza sia il primo a pubblicarlo. Dopo di che i diritti tornano a te che lo hai scritto.

Se ci proponi di pubblicare delle immagini, devono avere una risoluzione di alta qualità. Le foto devono essere tue o libere da copyright.

Dopo quanto tempo vengono pubblicati gli articoli?

In genere, gli articoli vengono programmati circa due mesi prima della pubblicazione. Se ci mandi un articolo oggi e lo consideriamo pubblicabile, ti avvisiamo nel giro di qualche giorno, ma passerà un po’ di tempo prima che tu lo veda online.

Gli articoli vengono pagati?

No. Non offriamo un compenso per gli articoli e le immagini che riceviamo e pubblichiamo: anche noi della redazione scriviamo come volontari (l’amore per la Provenza fa fare anche questo!). Però promuoviamo volentieri il tuo lavoro attraverso il sito web, le newsletter e i nostri profili Instagram e Facebook.

Gli articoli vengono firmati?

Sì, a meno che tu ci chieda di non farlo. I nostri contributori più fecondi hanno un breve profilo sul sito.


Leggeremo volentieri le tue proposte e risponderemo volentieri alle tue domande.