Stai leggendo

Saldi invernali in Provenza e Costa Azzurra

Saldi invernali in Provenza e Costa Azzurra

Le date e la durata dei saldi invernali 2021 in Francia: pronti per la corsa allo shopping scontato?

I saldi invernali in Francia: date e durata

Fino a ieri, l'incertezza sulle date dei saldi in Provenza o in Costa Azzurra era ancora alta. Poi, finalmente, l'annuncio ufficiale: i saldi invernali in Francia iniziano il 20 gennaio e finiscono il 16 febbraio (con qualche eccezione che però non riguarda la regione Sud Provence-Apes-Cote d'Azur). 

In teoria, per la maggior parte del territorio della Francia le svendite invernali 2021 srebbero dovute iniziare mercoledì 6 gennaio e terminare martedì 29 gennaio. E la regione PACA non avrebbe fatto eccezione: tra queste due date, per quattro settimane i commercianti d'Oltralpe avrebbero potuto vendere le merci già presenti in negozio a prezzi ridotti. Ma questa è appunto la teoria, messa nero su bianco quando il Covid-19 non aveva ancora fatto la sua comparsa.

Saldi di tutti i colori

Saldi in Francia: quando le regole "saltano"

A stabilire le regole "standard" sono la Legge Pacte (l'acronimo sta per Piano d'azione per la crescita e la trasformazione delle imprese) pubblicata nella "Gazzetta ufficiale" francese il 23 maggio 2019, e un decreto che prevede un periodo fisso di vendita di quattro settimane, sia in estate che in inverno.

Secondo queste norme - escluse le deroghe territoriali, che però non riguardano la Provenza-Alpi-Costa Azzurra - le vendite invernali iniziano il secondo mercoledì di gennaio alle 8.00, a meno che il secondo mercoledì del mese non cada dopo il 12 gennaio, nel qual caso le vendite iniziano il primo mercoledì del mese. A loro volta, le vendite estive iniziano l'ultimo mercoledì di giugno alle 8.00, o il penultimo mercoledì del mese se la datazione è successiva al 28 giugno.

2021, il rinvio dei saldi piace agli italiani

La situazione sanitaria e il secondo lockdown hanno rimescolato le carte e, come si è visto, per la data di inizio dei saldi invernali in Francia il 2021 farà un'eccezione.

Al di là della reazione degli acquirenti francesi, a noi italiani il rinvio lascia qualche speranza: da qui al 20 gennaio potrebbero cambiare le regole per gli spostamenti verso e dall'estero e potrebbero essere allentate le misure per chi si muove dall'Italia alla Francia e per chi rientra dalla Francia nel nostro Paese. I nostri compatrioti di Piemonte, Liguria e Lombardia - le regioni più vicine alla Costa Azzurra e alla Provenza - stanno tenendo d'occhio la situazione.

Quasi quasi mi compro una felpa

L'inizio dei saldi 2021 in Francia: il dibattito prima della scelta

Fin dall'inizio, anche Oltralpe il commercio è stata una delle categorie su cui le restrzioni dovute alla pandemia hanno pesato di più, tra riduzioni degli orari di apertura, coprifuoco, chiusure contingenti e prolungate.

Al di là dei ristori, specie in alcuni ambiti le perdite di fatturato sono state consistenti e il dibattito sulle date dei saldi è stato vivace.

La tesi che alla fine ha prevalso è realistica: spostare in avanti la data d'inizio dei saldi invernali 2021 può spingere i consumatori francesi a spendere un po' di più per i normali acquisti invernali e per i regali e le compere per le festività di fine anno. In queso modo, infatti, l'idea di rimandare gli acquisti di qualche giorno per risparmiare perde forza.

Sposando questa ipotesi, a quanto riporta il sito di servizio DemarchesAdministratives.fr, diverse organizzazioni di categoria del commercio, come la Confédération des commerçants de France (CDF) e i Commerçants Artisans des métropoles de France (CAMF), si sono mobilitate per spuntare un rinvio a mercoledì 20 - la data infine scelta - o mercoledì 27 gennaio.

Ma anche alla tesi opposta, seppur sconfitta, non sono mancati i sostenitori: molti commercianti francesi hanno i magazzini pieni di merce, ordinata in vista di una stagione autunno/inverno che si auspicava "normale" e che avrebbe dovuto permettere di recuperare almeno in parte i mancati introiti determinati dal primo lockdown. Il timore? Spostare troppo avanti l'inizio dei saldi invernali in Francia finirebbe per spingere i clienti a rinunciare agli acquisti, rimandandoli in parte alla primavera, quando saranno in vendita le nuove collezioni, e in parte addirittura all'anno dopo. Plausibile, a maggior ragione in Provenza e Costa Azzurra, dove la bella stagione arriva presto. Ma a questo punto sapremo come saranno andate le cose solo dopo il 16 febbraio, quando l'operazione saldi si sarà conclusa e si potrà fare un bilancio.

IPullover collezione autunno-inverno

Saldi, un paio di cose da sapere

Indipendentemente dalla data di inizio dei prossimi saldi invernali in Francia, è bene sapere un paio di cose che potrebbero rivelarsi utili.

A tutela dei consumatori, durante i saldi i negozi sono tenuti a esporre in modo ben visibile gli sconti applicati e il prezzo di riferimento sugli articoli scontati. Per la stessa ragione, gli articoli in saldo devono essere facilmente distinguibili da quelli che vengono venduti a prezzo pieno.

Inoltre, la dicitura "ni repris ni échangé" (né ripreso né sostituito) non può valere se il prodotto presenta un difetto nascosto: la legge obbliga il venditore a ritirare il prodotto difettoso e a sostituirlo o rimborsarlo.

Francia, la differenza tra saldi e ventes privées

Se siete assidui della Francia e siete entrati nel giro (cioè nelle mailing list) di qualche grande magazzino o di qualche catena di negozi presenti anche in Provenza o in Costa Azzurra, per voi i buoni affari dell’inverno potrebbero cominciare prima della data ufficiale d’inizio dei saldi veri e propri.

In questo caso, però, i commercianti non possono parlare di saldi, ma solo di promotions de déstockage o di ventes privées, annunciate in genere via mail o via sms, che corrispondono ai nostri pre-saldi per i clienti più affezionati.

Rispetto ai saldi ufficiali, in questi periodi i negozi non sono autorizzati a vendere in perdita. Tradotto in pratica, nelle ventes privées gli sconti sono un po' meno significativi che nelle quattro settimane dei saldi.

Tavole da snowboard

Saldi invernali, non solo abbigliamento

Per i commercianti, scopo dei saldi invernali è restare senza scorte in magazzino prima dell’arrivo delle nuove merci per la primavera: per l’abbigliamento, le calzature e gli accessori, in particolare, si tratta di fare spazio agli articoli delle collezioni spring-summer. Le riduzioni di prezzo permettono di accelerare le vendite delle collezioni che – regola vuole – sono in vendita da almeno un mese. È per questo che si possono spuntare prezzi convenienti su capi e accessori destinati all'autunno-inverno.

Ma, proprio come da noi, in Francia i saldi hanno preso piede anche in settori del commercio meno condizionati nella stagionalità delle vendite. Tanto vale approfittarne.

Tra gli ambiti più interessanti ci sono senz’altro le attrezzature sportive, la gioielleria, l’high-tech e l’électroménager, cioè i piccoli e grandi elettrodomestici: se può essere scomodo riportarsi a casa un frigorifero nuovo dalla Costa Azzurra, nei piccoli elettrodomestici i francesi vanno fortissimo, la scelta è davvero ampia (perfino nei normali supermercati) e i prezzi sono competitivi.

Robot da cucina

Dove andare per saldi in Provenza

I centri e i quartieri modaioli o alternativi di città e villaggi fanno per voi se siete a caccia di un capo originale: spesso, anche nei piccoli borghi della Provenza e della Costa Azzurra diversi créateurs si associano tra loro e condividono un unico concept-store, che gestiscono a turno, per esporre e vendere le creazioni di tutti. E non tralasciate di dare un’occhiata alle bancarelle dei mercati e alle boutique dei musei.

Se invece vi interessano i brand più affermati del fashion e le grandi marche sportive, o andate alla ricerca dell’ultimo modello di robot da cucina, invertite la direzione di marcia: nelle periferie delle città provenzali sono molto diffusi i centri commerciali, aree in cui si concentrano le grandi superfici della distribuzione organizzata, sia generalista e multimarca, sia monomarca. Se siete shop addicted, potrese finire per passarci intere giornate.

Concept-store alla provenzale

Saldi online: come funzionano

Per gli amanti dell’e-commerce alla francese, è bene sapere che in Francia i saldi su Internet sono sottoposti al rispetto delle stesse date dei saldi offline, a prescindere dalla ‘nazionalità’ della marca e dall'indirizzo della sede dell'azienda che mette in vendita i prodotti.