I saldi in Francia: estate 2020, le date
Insieme all'estate, torna il rebus del periodo dei saldi, complicato ulteriormente dalla qustione coronavirus. Quando cominceranno i saldi in Provenza e Costa Azzurra?
Come ha comunicato il Ministro dell'Economia Bruno Lemaire, in Francia l'inizio dei saldi estivi 2020 è stato fissato al 15 luglio, in netto ritardo rispetto alle consuetudini transalpine, ma come sempre in anticipo sui saldi italiani: da noi la Conferenza per le Regioni ha fissato la data d'inizio al 1° agosto.
Anche in Francia la decisione è stata presa in più passaggi. Prima, l'annullamento della data fissata pre Covid-19 (il periodo dei saldi estivi 2020 avrebbe dovuto essere dal 24 giugno al 22 luglio, con alcune differenze a livello regionale e di dipartimento), seguito dalla decisione di allungare il periodo dei saldi estivi da tre a quattro settimane; a inizio settimana, la presa in considerazione di due possibili ipotesi, il 15 e il 22 luglio; oggi, finalmente, la scelta finale: appunto, il 15 luglio.
È dunque certo che, se come tutto lascia prevedere la Francia confermerà la riapertura delle frontiere interne all'Ue a metà giugno, anche noi faremo in tempo ad approfittare dei saldi estivi in Provenza e Costa Azzurra.
Altra novità rispetto agli anni precedenti, quest'anno i saldi estivi 2020 cominciano il 15 luglio in tutta la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: per una volta, in altre parole, non fa eccezione nemmeno la Costa Azzurra, o meglio il dipartimento delle Alpes Maritimes del quale la Costa Azzurra fa parte, dove in genere la data d’inizio della corsa allo shopping con lo sconto è spostata in avanti rispetto al resto dell'Esagono: per l'estate 2020, il 15 luglio è per tutti.
La differenza tra “comprare” e “far compere”
Gli sconti di luglio sono la scusa perfetta per tornare a fare acquisti “dal vivo”: un modo per dare una mano all’economia e, soprattutto, restituire all’atto dell’acquisto quella componente di relazioni umane che lo shopping online non potrà mai offrire.
Perché, diciamolo, tra “comprare” e “far compere” c’è una bella differenza, fatta di accoglienza personale e non messaggi standard, di consigli professionali, di piacevoli pour-parler. Per non parlare delle nostre boutique preferite, dove l’essere conosciuti e riconosciuti, magari da un anno all’altro, riserva quel di più – uno scambio di battute, una piccola confidenza, una sorta di complicità – che ci fa sentire “clienti”. Ma cosa acquistare in Costra Azzurra e in Provenza durante i saldi?
Saldi estivi 2020: i must-have dell'estate
Per non sabagliare obiettivo, prima di tuffarci nei saldi in Provenza e Costa Azzurra, vale la pena di puntare sugli stilisti francesi - da quelli celebri come Jacquemus ai créateur locali che propongono i loro pezzi nelle boutique e nei concept store provenzali e azuréens. Oppure si può fare un po' di ripasso recuperando qualche indicazione dalle fashion week parigine.
Per l'estate, i colori must-have al femminile sono soprattutto due: il primo è il rosa in tutte le tonalità, dal nude al cipria, dal bon-bon al salmone, fino a quello che i francesi chiamano rose flashy: una tinta ideale per sprigionare tutta l'energia che i mesi di lockdown ci hanno costretto a "comprimere"; la stessa energia che possiamo esprimere anche con il glitter o i metalli. Il secondo è il verde, anche in questo caso attingendo alle diverse varianti della palette. Ma anche i colori neutri e in qualche modo legati alla terra - dai beige al sabbia, dagli ocra ai marroni - non ci faranno sentire affatto fuori luogo.
Quanto agli stampati, i trend dell'estate sono senz'altro i polka pois, soprattutto nella variante bianco e nero o viceversa, e i motivi floreali: che siano jungle-tropical o roselline e fiori delicati in armonia con la Provenza, ci faranno viaggiare nella natura e nella bellezza. Il bianco e nero dei pois suò declinare in modo altrettanto trendy con uno skin animalier, dove quest'anno domina la zebra, o con l'intramontabile quadretto vichy, proposto anche nei classici bianco e rosso e bianco e blu.
Per i tessuti, invece, conviene puntare sull'iperfemminilità dello chiffon e sulle trasparenze del tulle e del voile, ma anche su pizzo, ricamo e makramé.
Oppure, per un outfit decisamente più sportivo, su un total look in denim, da completare con sandali - perfetti quelli con la suola in legno - e tropeziennes. Ma anche con le onnipresenti espdrilles - in Costa Azzurra e in Provenza si trovano un po' ovunque -, quest'anno anche in versione urban. Per le più romantiche, niente di meglio di un abito retrò.
In Provenza e Costa Azzurra in cerca di affari per l'inverno
Non nascondiamocelo: quest'anno il coronavirus si è "mangiato" una bella fetta del periodo dei saldi invernali e i negozi, quelli francesi proprio come i nostri, hanno bisogno di svuotare i magazzini per accogliere le nuove collezioni. Quindi, una vacanza in Provenza o in Costa Azzurra nell'estate 2020 potrà diventare un'ottima occasione anche per rimpolpare il guardaroba in vista della prossima stagione fredda, anche se l'autunno e l'inverno ci sembrano ancora lontani anni luce.
In questo caso, per fare le scelte giuste seguiamo la filosofia che sempre più stilisti stanno condividendo a valle delle loro riflessioni sul significato e sul ruolo della moda post esperienza Covid-19. Qualità dei tessuti e del taglio, durevolezza dei capi. La tendenza è scalzata dallo stile: l'equazione "fashion" = "effimero" è da lasciarsi alle spalle.