Stai leggendo

Provenza, quando andare

Provenza, quando andare

Tutte le informazioni sul clima e sul meteo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Quando NON andare in Provenza

Non partite mai per la Provenza e la Costa Azzurra a luglio e agosto, se temete il caldo! Partite nei mesi più piacevoli, maggio e giugno, quando fioriscono i campi profumati di lavanda. Settembre ed ottobre sono due mesi ottimi, se non amate la folla di turisti. Nelle Alpi del Sud, tra Alta Provenza e Alpi Marittime, la stagione sciistica va da Natale a marzo, mentre da aprile a settembre in Costa Azzurra c’è un clima perfetto per le spiagge.

E, comunque, controllate il meteo prima di partire, per essere certi di avere un tempo splendido per godervi questa regione nelle migliori condizioni.

Le stagioni in Provenza: clima, sole e temperature

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha un clima mediterraneo. Con oltre 300 giorni di sole, è una delle regioni più soleggiate della Francia. Le precipitazioni, come le temperature, variano notevolmente da una stagione all'altra e più ci si spinge verso l'interno e verso le Alpi, più le temperature medie si abbassano.

I colori della primavera in Provenza

Lampi sul mare, vento sulla terra*

La regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ritrova tutti i suoi colori durante la primavera: l'entroterra esplode di nuovi e morbidi profumi.

Il clima più fresco rispetto all’inizio estate è ideale per godersi le pedalate e le passeggiate nella natura, dalla montagna al mare, passando per l'entroterra e le isole.

Estate a tutto sole

Anche in estate la regione beneficia di un clima eccezionale e, se ci si mantiene vicini alle coste, ci si può far cullare da una fresca brezza marina. È lungo il Mediterrano, o al contrario sfruttando l’altitudine raggiungibile diverse zone dell’interno, che si possono sfruttare al meglio le numerose risorse del territorio. Ad esempio, in riva al mare e ai laghi ci si può rilassare con un picnic, meglio se sotto i rami di una pineta o di un bosco.

Ma durante la giornata è il caso di non muoversi troppo: il sole riscalda i sentieri escursionistici e, complice il vento, il rischio incendi è concreto; i provenzali non si mettono mai in marcia senza prima consultare i “bollettini” dei comuni o degli Uffici Turistici.

La luce dell’autunno in Provenza

L’autunno in Provenza è una stagione particolarmente piacevole, con un clima mite e belle giornate di sole. L’acqua del mare è ancora calda dall’estate appena trascorsa e, sì, nelle ore centrali della giornata ci può scappare un tuffo.

Mentre le spiagge si svuotano, lasciando il tempo di fare lunghe passeggiate e pedalate rinfrescanti, le zone interne si vestono di un'incredibile gamma di colori caldi che invitano a ritmi lenti per godersi il paesaggio e i tramonti.

Inverno, la Provenza sotto una nuova luce

L'inverno è il momento giusto per scoprire la regione sotto una nuova luce. A dicembre le città si animano e si illuminano intorno ai mercatini di Natale, e nei villaggi provenzali le tradizioni legate alle festività di fine anno accendono un’atmosfera particolare.

Rispetto alle altre stagioni, l’inverno dona un'atmosfera diversa, ma comunque ricca di fascino.

Quando e cosa fare in Provenza? Qualche consiglio

Se volete fare escursioni nell'entroterra, a piedi o con la bicicletta, meglio evitare il caldo di luglio e agosto, soprattutto nelle zone in cui ci sono poche zone d'ombra e poca vegetazione. Maggio e giugno, così come settembre e ottobre, sono i mesi migliori per passeggiare senza soffrire.

Per le immersioni e le nuotate: tra l'inizio di aprile e la fine di ottobre è possibile vedere molte specie di fauna acquatica. Tuttavia, è tra luglio e settembre che la temperatura dell'acqua è più gradevole in assoluto, con medie tra 23 e 25°C.

Se volete visitare le città o i centri più rinomati senza la folla, scegliete le stagioni di mezzo: maggio-giugno e settembre-ottobre. Non andate durante l’estate, poiché la regione è una delle più gettonate per le vacanze scolastiche estive che coincidono in tutta la Francia Metropolitana, mentre nel resto dell’anno sono scaglionate a seconda delle zone e il turismo è quindi più distribuito.

Per lo sci e altre attività sulla neve, le località delle Alpi dell'Alta Provenza e delle Alpi Marittime offrono un ambiente perfetto tra dicembre e marzo. Se volete sciare ma temete il freddo, in particolare, i mesi di inizio e fine periodo, cioè dicembre e marzo, non sono né troppo gelidi né troppo piovosi. Quando il cielo è terso, dalle piste delle Alpi Marittime si vede il mare. Provate e trascorrete delle splendide giornate!

*In Provenza i detti che riguardano il clima sono molti. Questo è forse uno dei più noti.

Redazione Junior

Immagine principale: Vélo - Crédit Sophie Spiteri

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER