Provenza e Costa Azzurra a rischio incendi
Più che un tormentone, un tormento. A causa della siccità e delle temperature elevate, in estate il Sud della Francia è soggetto al rischio di incendi: ogni anno ettari di vegetazione se ne vanno letteralmente in fumo.
In una regione che vanta 300 giorni di insolazione l’anno, il termometro sale con facilità. Ma quella che in linea di massima è considerata una buona notizia dai vacanzieri – specie se in arrivo dal Nord in cerca di sole e di caldo – rischia, combinata con l’aridità del terreno tipica dei mesi estivi, di acuire la vunerabilità dell’ecosistema provenzale, rendendo quindi necessarie particolari precauzioni.
Prevenire gli incendi seguendo le regole
Per limitare al massimo il rischio di incendio ed evitare che gli escursionisti possano trovarsi in difficoltà, in molte zone della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra nei mesi estivi le autorità regolano l'accesso, il traffico, il parcheggio e lo svolgimento di alcune attività in base alle condizioni e alle previsioni meteorologiche: le istruzioni sull'accesso alle aree naturali, in particolare, durante l'estate vengono aggiornate quotidianamente.
Perché le vostre uscite siano serene, quindi, fate attenzione e, soprattutto prima di partire per un’escursione o una passeggiata nella natura, non dimenticate di chiedere informazioni agli enti preposti e agli uffici del turismo locali. Anche la stampa e le radio locali sono molto attivi su questo fronte, informando puntualmente lettori e ascoltatori.
Qui, inoltre, potete consultare le pagine informative sul rischio incendi nei diversi dipartimenti della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, costantemente aggiornate:
Segnalare un incendio in Porvenza o Costa Azzurra
In caso di pericolo o avvistamento di incendi e principi di incendio, i numeri da chiamare per contattare i pompieri (sapeurs-pompiers de France) sono 18 e 112. Entrambi i numeri sono validi sull'intero territorio francese.