Stai leggendo

Provenza, 10 in geografia

Provenza, 10 in geografia

Conosci davvero la Provenza? Mettiti alla prova con la geografia. Un elenco di informazioni. Dieci errori da scoprire. Le soluzioni? Sottosopra.

Quanto conosci la Provenza?

Trova 10 errori nell'elenco in 10 punti e verifica i risultati in fondo alla pagina.

1

L’attuale denominazione della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (cui corrisponde l'acronimo PACA) risale al 1976. Nel periodo immediatamente precedente, la denominazione vigente era Provenza-Costa Azzurra. Prima ancora (fino al 1970), la regione comprendeva anche il territorio della Corsica ed era denominata Corsica-Provenza-Costa Azzurra.

2

La Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra è composta da sei dipartimenti: Alpi di Alta Provenza, Alpi Marittime, Bocche del Rodano, Drôme Provenzale, Var e Vaucluse.

3

Ad esclusione della catena delle Alpi, a raggiungere il punto più alto della regione è il massiccio delle Alpilles, culminante a 1782 metri.

4

Il mistral, vento caratteristico della Provenza, proviene da est e la sua velocità può superare i 100 km/h. Generalmente secco e accompagnato da un tempo molto soleggiato, ha una notevole influenza sulle peculiarità climatiche della zona nella quale è presente.

5

Il fiume Rodano segna il confine tra due regioni, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra e l’Occitania. Tra i fiumi che sfociano nel Mediterraneo, il Rodano è il secondo per portata d’acqua dopo il Nilo.

6

Il Luberon è una bassa catena montuosa che si estende da est a ovest tra i dipartimenti delle Alpi di Alta Provenza e del Vaucluse. Il massiccio, che comprende le montagne del Grand, Moyen e Petit Luberon, è lungo più di 60 chilometri.

7

Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra non mancano i laghi. Tra gli altri: il lago di Sainte-Croix, tra il Var e le Alpes-de-Haute-Provence, il lago del Boréon a Saint-Martin-Vésubie, il lago d’Annécy e il lago di Serre-Ponçon, entrambi nelle Alte Alpi.

8

Le tre città più popolose della regione sono, nell’ordine, Marsiglia, Nizza ed Aix-en-Provence.

9

La Camargue è una regione naturale situata ai bordi del Mediterraneo e formata dal delta del Rodano. Ricopre una superficie di 150mila ettari e ha idealmente la forma di un triangolo i cui vertici coincidono con Arles a nord, Les-Saintes-Maries-de-la-Mer a ovest e Fos-sur-Mer a est.

10

Diversi tratti del litorale mediterraneo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra prendono il nome dai colori che evocano. Oltre alla celeberrima Costa Azzurra, da est a ovest si incontrano infatti la Costa Blu, la Costa Verde, la Costa Ametista e la Costa Vermiglia.

Geografia - Soluzione

Immagine della testata: carta geologica e idrogeologica della Provenza, 1851 © Bibliothèque nationale de France