Quanto conosci la Provenza?
Trova 10 errori nell'elenco in 10 punti e verifica i risultati in fondo alla pagina.
1
L’attuale denominazione della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (cui corrisponde l'acronimo PACA) risale al 1976. Nel periodo immediatamente precedente, la denominazione vigente era Provenza-Costa Azzurra. Prima ancora (fino al 1970), la regione comprendeva anche il territorio della Corsica ed era denominata Corsica-Provenza-Costa Azzurra.
2
La Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra è composta da sei dipartimenti: Alpi di Alta Provenza, Alpi Marittime, Bocche del Rodano, Drôme Provenzale, Var e Vaucluse.
3
Ad esclusione della catena delle Alpi, a raggiungere il punto più alto della regione è il massiccio delle Alpilles, culminante a 1782 metri.
4
Il mistral, vento caratteristico della Provenza, proviene da est e la sua velocità può superare i 100 km/h. Generalmente secco e accompagnato da un tempo molto soleggiato, ha una notevole influenza sulle peculiarità climatiche della zona nella quale è presente.
5
Il fiume Rodano segna il confine tra due regioni, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra e l’Occitania. Tra i fiumi che sfociano nel Mediterraneo, il Rodano è il secondo per portata d’acqua dopo il Nilo.
6
Il Luberon è una bassa catena montuosa che si estende da est a ovest tra i dipartimenti delle Alpi di Alta Provenza e del Vaucluse. Il massiccio, che comprende le montagne del Grand, Moyen e Petit Luberon, è lungo più di 60 chilometri.
7
Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra non mancano i laghi. Tra gli altri: il lago di Sainte-Croix, tra il Var e le Alpes-de-Haute-Provence, il lago del Boréon a Saint-Martin-Vésubie, il lago d’Annécy e il lago di Serre-Ponçon, entrambi nelle Alte Alpi.
8
Le tre città più popolose della regione sono, nell’ordine, Marsiglia, Nizza ed Aix-en-Provence.
9
La Camargue è una regione naturale situata ai bordi del Mediterraneo e formata dal delta del Rodano. Ricopre una superficie di 150mila ettari e ha idealmente la forma di un triangolo i cui vertici coincidono con Arles a nord, Les-Saintes-Maries-de-la-Mer a ovest e Fos-sur-Mer a est.
10
Diversi tratti del litorale mediterraneo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra prendono il nome dai colori che evocano. Oltre alla celeberrima Costa Azzurra, da est a ovest si incontrano infatti la Costa Blu, la Costa Verde, la Costa Ametista e la Costa Vermiglia.
Immagine della testata: carta geologica e idrogeologica della Provenza, 1851 © Bibliothèque nationale de France