Se sei alla ricerca di idee originali ispirate alle atmosfere e ai colori del Sud della Francia per l’arredamento della tua stanza, perché non optare per un ambiente in stile provenzale?
In una casa orientata verso le nuances e i profumi della Provenza, non può mancare una romanticissima camera da letto, un piccolo scrigno segreto dove ricreare un’atmosfera raccolta e rilassante.
Come realizzare la tua stanza provenzale
Ecco alcuni suggerimenti pratici per realizzare in pochi passi la stanza dei tuoi sogni e, insieme, farsi un'idea più precisa di quello stile provenzale che nell’ultimo periodo sta conquistando sempre più fan, anche tra le star.
Non a caso, molti personaggi celebri hanno comprato casa in Provenza, proprio come – prima del divorzio – Brad Pitt e Angelina Jolie.
I vantaggi dello stile provenzale
Lo stile di interior design tipico della Provenza permette di creare in modo abbastanza semplice ambientazioni suggestive e rustiche, che non stancano a lungo andare e trasportano indietro nel tempo.
Inoltre, pur avendo caratteristiche ben definite, lo stile provenzale lascia spazio alla fantasia e alla creatività: è perfetto, quindi, per far emergere la personalità di chi lo sceglie.
Materiali e toni per la tua stanza provenzale
Una camera da letto in stile provenzale si contraddistingue per la presenza di materiali naturali come il legno o il ferro battuto. Per il legno, in particolare, è molto utilizzato il cosiddetto decapé, una tecnica di decolorazione dei mobili che, attraverso la carteggiatura della vernice esterna, permette di rivelare la tinta del legno o dello strato di tinteggiatura sottostante. Un ottimo modo, tra l’altro, per recuperare qualche vecchio pezzo finito in soffitta e offrirgli una seconda vita all’insegna dello charme.
L’altro elemento qualificante dello stile provenzale è il colore, fatto soprattutto di toni chiari, come l’avorio e il grigio perla, o anche di gradazioni pastello, come il giallo mimosa, il rosa cipria, il color lavanda e l’azzurro carta da zucchero, tipici di questa regione.
Letti sommersi da un mare di cuscini
Nell’arredamento provenzale sono immancabili i mobili semplici, dalle linee non troppo rigide e dalle tinte chiare, magari con un po’ di effetto decapé.
E il letto? Al tipico singolo è preferibile la piazza e mezzo, mentre per quelli doppi si va dalla larghezza standard francese (140 cm) alla queen (160 cm) fino alla king size (180cm). L’importante è che i materassi siano alti, come si usava una volta, e che sopra ci siano più file di cuscini, dalle forme e dai colori più svariati, arricchiti da elementi romantici e delicati come federe e lenzuola color lavanda, e copriletto in cotone con fiorellini ricamati o altri motivi molto leggeri.
Ancora più provenzale è il boutis, un tessuto di cotone spesso e impunturato, sempre dai toni chiari e motivi delicati: va da sé che i boutis più preziosi sono quelli cuciti a mano.
I comodini, dalla struttura sottile e affusolata, sono spesso costituiti da una toeletta per il trucco, con uno specchio antico dalle forme semplici.
I complementi d’arredo che ‘fanno Provenza’
Partiamo dal soffitto: per quanto riguarda i complementi d’arredo, troviamo lampadari in ferro battuto molto chiaro, fino ad arrivare alle lampadine foderate da paralumi in stoffa dalle tinte pastello.
Secondo i canoni del décor provenzale, inoltre, in una camera da letto non possono mancare le tende, in tessuti leggeri e morbidi, per lo più cotone o lino.
Cos’altro aggiungere per una stanza ancora più chic? Un tocco puramente estetico, ad esempio, può essere dato dalle stampe fotografiche, magari decorate da una cornice in legno antico. Il soggetto può essere un paesaggio della campagna provenzale – come una distesa interminabile di lavanda – o lo scorcio di un balcone in ferro battuto che si affaccia sul mare cristallino…
Uno stile unico per trasformare la tua camera da letto e viaggiare con la fantasia prima di addormentarsi. Che dire… bonne nuit!
Gaia Migliorini - Redazione Junior