Salon des Santonniers di Arles 2024-2025
Il 66° Salon international des Santonniers di Arles si terrà dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 presso la Chapelle Sainte Anne in Place de la Mairie dalle 10.00 alle 18.00.
Il Salon International des Santonniers è stato creato nel 1958 da artigiani e artisti santonniers, il cui presidente era Marcel Carbonel, e dal curatore dei musei di Arles, J.M. Rouquette. Nel bel mezzo di una crisi politica in Francia, in un momento in cui la Quarta Repubblica vacillava e il generale De Gaulle stava tornando al potere, i santonniers provenzali cercavano di attirare l'attenzione del pubblico sulla qualità del loro lavoro, di dare alle statuine del presepe, i santons, una nuova forma di riconoscimento, di guardarle in modo nuovo, di considerarle come un oggetto di creazione artistica a sé stante. Di fatto, il Salone Internazionale dei Santonnier di Arles è nato dalla volontà degli artigiani.
Parte essenziale delle festività natalizie, da oltre 60 anni il Salon fa di Arles la vetrina artistica privilegiata e “ufficiale” del mestiere del santonnier, e quindi di questa forma d'arte popolare emblematica della Provenza..
La domenica di chiusura della mostra, alle 11.00, si svolgerà la messa dei santonniers a Saint Trophime.
Il grande presepe provenzale animato sarà esposto nella chiesa dei Trinitaires (di fronte al Museon Arlaten) in Rue de la République.