Il prezzo del carburante in Francia, ieri e oggi
L'auto? Un ottimo modo per percorrere la Provenza e la Costa Azzurra in lungo e in largo, ma... quanto costano benzina e gasolio in Francia? Dove costa meno il carburante?
In genere, in Francia il prezzo del carburante è sempre stato di poco più basso che in Italia; già da qualche tempo la forbice tra prezzo della benzina e prezzo del gasolio si è ridotta: il costo del gasolio alla pompa ha subito aumenti consistenti dovuti alle politiche nazionali di disincentivo dell’utilizzo del diesel. Ulimamente, proprio come da noi, la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina e le politiche di Putin hanno avuto ripersussioni sul prezzo del carburante anche in Francia: il costo di benzina e gasolio è salito in modo considerevole. E anche la Francia introduce provvedimenti per calmierare il prezzo dei carburanti.
Costo del carburante in Francia, ultimi aggiornamenti
Ecco la fotografia della situazione al 20 aprile 2024. Il prezzo della benzina ha raggiunto e in qualche caso superto la soglia dei due euro anche in Francia, Provenza compresa. In un anno, l'aumento è stato di circa trenta centesimi. Da inizio 2024, in particolare, il prezzo della benzina senza piombo 95 E10 è salito fino all'8%; il diesel, a sua volta, ha raggiunto 1,80 euro al litro, con aumenti leggermente inferiori.
Alcuni gestori continuano a calmierare i prezzi (già nell'autunno 2023, ad esempio, TotalEnergies aveva annunciato che avrebbe mantenuto il tetto di 1,99 € al prezzo dei carburanti anche nel 2024), ma dal 1° gennaio le stazioni di servizio della grande distribuzione non offrono più promozioni particolarmente significative, pur mantenendo prezzi più bassi della media.
Un servizio di TF1 del 18 aprile spiega in modo chiaro come si ripartisce il costo del litro di benzina in Francia. Su una cifra totale di 1,96 euro, ad esempio, il prezzo della benzina è di 71 centesimi, i costi di distribuzione di 23 centesimi e le tasse di 1,02 euro: tutto il mondo è paese.
Un sito e alcune app ci aiutano a scoprire dove fare rifornimento di diesel e senza piombo, mentre un articolo specifico è dedicato al rifornimento dei veicoli elettrici.
Il prezzo del carburante in Francia: dove costa meno
Proprio come in Italia, le stazioni di servizio lungo le autostrade francesi sono in genere quelle dove il carburante costa di più in assoluto.
Per benzina, diesel e altri carburanti, i prezzi migliori si spuntano invece nelle stazioni di servizio gestite dalla grande distribuzione (ipermercati e supermercati, spesso collocati nelle periferie delle città, manche dei comuni medio-piccoli).
Alcuni marchi, come Casino, abbinano al rifornimento di benzina forme di scontistica sugli acquisti in store: da tenere presente per chi, oltre alla benzina, deve fare la spesa.
Prezzi dei carburanti: un sito per fare il pieno dove conviene
Uno dei siti più interessanti per restare aggiornati sul prezzo del carburante in Francia è Carbu.com: una miniera di informazioni sui prezzi di benzina, gasolio e gpl. Nella sezione dedicata alla Francia (ma ci sono anche Belgio e Lussemburgo) le informazioni interessanti sono molte:
- si può seguire l’evoluzione dei prezzi medi dei diversi carburanti: senza piombo 98 (E5) senza piombo 95 (E5 ed E10) bioetanolo (E85) gasolio (B7) e GPL, ma anche elettricità;
- si può vedere dove costa meno il carburante nella Regione Sud Provenza Alpi-Costa Azzurra, in ciascun dipartimento e in ogni comune;
- si possono verificare i prezzi di benzina, gasolio e gpl sulle diverse autostrade della Provenza e Costa Azzurra;
- inserendo la propria posizione, si possono confrontare i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio più vicine al proprio veicolo. Prima di partire, o quando è ora di fare il pieno, vale la pena di dare un’occhiata: spesso, nella stessa località o a distanza di pochi chilometri, le differenze del prezzo di benzina, gasolio, gpl ed energia elettrica sono significative.
Un altro sito interessante per verificare dove costa meno far benzina o diesel in Francia è Plein moins chère: qui è possibile applicare un filtro per verificare quali sono le stazioni di servizio dove il pieno è meno caro nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: per ciascun tipo di carburante si ottengono sia un elenco (dal distributore più conveniente a quello che lo è di meno), sia una mappa dei risultati. Nella ricerca si possono applicare ulteriori filtri, come il dipartimento e la marca del carburante.
Risparmiare su gasolio, benzina e gpl con le app
Uno sguardo allo smartphone e uno al portafoglio: per risparmiare sul costo di gasolio, benzina o gpl in Francia ci vengono in aiuto diverse applicazioni che aiutano a trovare il carburante più economico vicino alla propria posizione o lungo il proprio percorso.
Ne esaminiamo alcune tra le più utilizzate dai francesi.
Essence&CO, la community monitora i prezzi
All'inizio c'era solo lei e - considerando che esiste dal 2008 e che l'hanno già scelta circa due milioni di utenti - vale pena di scaricarsi l'app Essence&CO. Quali sono le sue caratteristiche e le sue funzionalità?
Essence&CO trova la stazione di servizio più economica usando il servizio di geolocalizzazione sullo smartphone del guidatore o la mappa interattiva. E permette anche di identificare le stazioni più economiche lungo il proprio percorso per pianificare i pit-stop prima di partire, in funzione del risparmio.
La possibilità di effettuare ricerche secondo più criteri (tipo di carburante e distanza) facilita una rapida individuazione dei prezzi dei carburanti nelle diverse località e stazioni di servizio.
Il plus di Essence&CO è la community degli utilizzatori: sono loro che aggiornano i prezzi quotidianamente e l'app dichiara che i suoi utenti risparmiano mediamente 100 euro l'anno sul carburante.
Essence / Gasoil Now, i distributori di benzina più economici
Anche Essence / Gasoil Now informa sui distributori di benzina più vicini o più economici di ciascuna zona e per la Francia fa riferimento ai dati ufficiali pubblicati dal governo per diversi titpi di carburante e combustibile: B7, B7+, Gasolio, Diesel, Diesel+, E5 - Senza piombo 95 (SP95), Senza piombo 98 (SP98), SP95-E10 (E10), LPGc (GPL), Etanolo, Bioetanolo, Superetanolo (E85).
In questo caso le segnalazioni della community degli utenti sono utili, ad esempio, per conoscere il prezzo dei diversi tipi di carburante nelle stazioni di servizio del Principato di Monaco, che non ha un database dei prezzi del carburante pubblicato dal governo, o per sapere se una stazione di servizio è rimasta senza gas.
Essence / Gasoil Now è semplice e intuitiva: non c'è bisogno di registrarsi, basta lanciare l'app.
Prix des carburants: il carburante meno caro
Lo dice la parola stessa: Prix des carburants è un’applicazione utile per chi è alla ricerca dei carburanti al prezzo più conveniente. Contenuti e funzioni dell’app tengono fede alla promessa dei suoi realizzatori: “Il carburante meno caro per tutti”.
Aggiornata più volte al giorno, Prix des carburants permette di cercare le stazioni di servizio meno care e più vicine grazie al servizio di geolocalizzaione o alla ricerca per comune. Un sistema di itinerari, poi, consente di raggiungere facilmente la stazione di servizio che interessa.
Come il sito Carbu.com, anche questa app prende in considerazione i prezzi di diversi tipi di carburante: benzina senza piombo 98 e 95, bioetanolo, gasolio e GPL. Inoltre Prix des carburants confronta più di 10mila stazioni di servizio in tutta la Francia, fornendo anche informazioni aggiuntive sulla specifica stazione: pagamento con carta di credito, apertura 24/24, controllo pneumatici, lavaggio auto, corsia riservata ai camion ecc.
Come per Essence / Gasoil Now, la fonte dei dati di questa applicazione è Il sito ufficiale dei prezzi del carburante in Francia.