Stai leggendo

Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023, una prospettiva sorprendente

Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023, una prospettiva sorprendente

Tutte le novità del Festival che si terrà dal 25 marzo al 1° maggio 2023.

Il Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Festival dei Giardini della Costa Azzurra si terrà da sabato 25 marzo a lunedì 1° maggio 2023.

Dopo il tema del "Risveglio dei sensi" del 2017, i "Sogni mediterranei" nel 2019 e i "Giardini d'artista" del 2021, per la quarta edizione del Festival des Jardins de la Cote d'Azur la scelta è caduta sul tema delle "Prospettive sorprendenti". Un elemento, la prospettiva e le sue tante declinazioni, ineludibile nel lavoro dei progettisti e artisti del paesaggio.

Nell'ambito di questo evento, il Dipartimento delle Alpi Marittime proporrà attività per creare un collegamento tra i diversi giardini in gara, e per incoraggiare i visitatori a scoprire più creazioni paesaggistiche nell'arco di una o più giornate.

Gratuito e aperto a tutti, il festival dei Giardini della Costa Azzurra farà onore all'eccezionale patrimonio naturale e architettonico presente sul territorio maralpino del Dipartimento. I progettisti dei giardini realizzeranno le loro creazioni originali con arte e savoir-faire, offrendo al pubblico momenti di piacere e sperimentazione.

Padrino del Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023 sarà Denis Brogniart, giornalista sportivo e conduttore televisivo francese, al quale toccherà anche il ruolo di presidente della giuria ufficiale.

Prospettive sorprendenti, un tema stimolante e innovativo

La scelta caduta sul tema  delle "Prospettive sorprendenti" farà si' che, in tutto il dipartimento delle Alpi Marittine, i giardini partecipanti al Festival dei Giardini della Costa Azzurra riveleranno ai visitatori prospettive aperte o intime, percorsi atipici e linee di fuga verso l'orizzonte e il cielo, utilizzando giochi di specchi, superfici riflettenti, allineamenti e punti di attrazione dello sguardo, come alberi, sculture e installazioni.

Del resto, il gioco delle prospettive fa parte della progettazione del paesaggio da secoli. I più grandi architetti del paesaggio sono sempre stati in grado di fare dei vere e proprie opere d'arte, giocando con gli effetti ottici e utilizzando percorsi, allineamenti o punti focali come una pianta, un elemento d'acqua ecc. Allo stesso modo, il visitatore dei giardini che hanno aderito all'edizione 2023 del Festival partecipano sarà sorpreso, nel corso della sua scoperta, dai giochi di luce e ombra, dalle prospettive aperte o intime, dai percorsi atipici, dai luoghi di sosta, dalle ambientazioni paesaggistiche in cui sarà valorizzato l'accostamento delle piante.

 

Festival dei Giardini della Costa Azzurra: programma 2023

Da sabato 25 marzo a lunedì 1 maggio 2023, le "prospettive sorprendenti" saranno quindi il filo conduttore di un programma ricco e interessante che prevede, tra l'altro:

  • un concorso internazionale di creazioni paesaggistiche distribuite su 6 siti;
  • giardini "fuori concorso", creati dai servizi e dai partner per gli spazi verdi;
  • numerose attività per grandi e piccini.

Il festival presenterà in totale 30 creazioni originali effimere:

  • 17 creazioni paesaggistiche in concorso a Antibes-Juan-les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e nel Principato di Monaco;
  • 13 giardini "fuori concorso" presentati dai Comuni partner, cioè Cap-d'Ail, Mandelieu-La Napoule, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cagnes-sur-Mer e Tourrettes-sur-Loup, dal Campus Vert d'Azur (con un giardino scolastico ad Antibes) e dal Principato di Monaco.

Quattro le date clou della manifestazione:

  • 20 marzo – Arrivo dei candidati per la realizzazione dei giardini;
  • 25 marzo – Apertura del Festival al pubblico;
  • 26 marzo – Cerimonia di premiazione, annuncio dei vincitori del concorso internazionale 2023;
  • 1° maggio – Chiusura del Festival.

Complessivamente, lungo tutta la durata del Festival dei Giardini 2023 il Dipartimento delle Alpes-Maritimes proporrà 400 attività tra itinerari, visite libere e viste autoguidate, senior tour, esposizioni, conferenze, laboratori... senza contare le visite a 80 tra Jardins Remarquables e giardini privati della Costa Azzurra.

Tra le novità più attese del Fesival dei Giardini della Costa Azzurra 2023, diverse occasioni di convivialità:

  • 6 domeniche di festa con attività dedicate in ogni sito del giardino in competizione;
  • 10 programmi di orienteering, il mercoledì e il sabato, che coinvolgeranno i giardini fuori concorso;
  • attività specifiche per i bambini in 6 comuni: a Cannes, Cap-d'Ail, Mandelieu-la-Napoule, Mentone, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Tourrettes-sur-Loup, piccoli giardinieri in erba proporranno le loro mini-realizzazioni nei siti espositivi dei giardini o parteciperanno ad attività sul tema della natura e della biodiversità.

Il concorso internazionale di creazioni paesaggistiche 2023

Per il Festival des Jardins de la Côte d'Azur, i progettisti di giardini che sono diventati artisti del giardino e appassionati metteranno in mostra le loro opere. giardinieri e appassionati realizzeranno con arte e sapienza progetti inventivi con materiali vegetali.

I candidati al concorso del Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023

Il concorso è aperto ai professionisti del paesaggio, agli architetti paesaggisti, alle aziende del settore, giardinieri paesaggisti, ma anche architetti, designer, artisti, scenografi, decoratori, progettisti e studenti dell'ultimo anno dell'École Nationale di Architettura e paesaggio.

I 6 siti espositivi delle creazioni paesaggistiche in concorso

5 comuni delle Alpi Marittime ospiteranno 3 creazioni paesaggistiche di 200 m2 l'una, in luoghi emblematici:

  • Antibes - Pinède Gould a Juan-les-Pins;
  • Cannes - Giardino di Villa Rothschild;
  • Grasse - Giardino della Villa Fragonard;
  • Mentone - Jardins Biovès;
  • Nizza - Jardin Albert 1 er sulla Promenade du Paillon.

Il Principato di Monaco ospiterà 2 creazioni di 200 m² ciascuna sulle terrazze del Casinò.

La selezione delle creazioni paesaggistiche in concorso

Incaricati di selezionare le 17 creazioni paesaggistiche per il concorso, i membri della commissione si sono riuniti il 6 settembre 2022 per esaminare le candidature ricevute da 9 Paesi diversi: Cina, Croazia, Francia (inclusa la Guyana francese), Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Sudafrica.

L'apertura del concorso ai candidati stranieri testimonia la reputazione del festival, che è ormai un evento riconosciuto nel mondo del paesaggio.

Premi e coups de coeur

Le creazioni paesaggistiche saranno valutate da tre giurie e saranno assegnati sette premi;

  • il premio ufficiale assegnato dalla giuria del festival, composta da Charles Ange GINÉSY, Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, nonché Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, personalità e rappresentanti dei giardini;
  • il premio GREEN Deal, assegnato al giardino più eco-responsabile, è stato consegnato dall'associazione giuria ufficiale del Festival;
  • il premio della stampa assegnato da una giuria composta da giornalisti della stampa francese giornalisti della stampa generalista francese, della stampa specializzata in giardinaggio e turismo e rappresentanti della stampa internazionale.
  • il premio per i professionisti del paesaggio assegnato dall'UNEP (Union Nationale des Entreprises du Paysage) accompagnata da rinomati designer del paesaggio rappresentanti dell'UNEP Méditerranée, della Federazione Francese del Paesaggio Federazione francese del paesaggio, Società nazionale francese di orticoltura FNPHP, il Campus Vert d'Azur di Antibes;
  • tre menzioni "coup de coeur" assegnate da tre diverse giurie.

Un augurio per l'edizione 2023

Il 17 novembre, presentando il nuovo Festival dei Giardini della Costa Azzurra nei giardini del castello di La Napoule, il presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime Charles Ange Ginésy ha ricordato che "La Costa Azzurra è un giardino a cielo aperto" e ha espresso un auspicio molto promettente:

Auguro a tutti i creatori, in concorso o fuori concorso, che siano professionisti del paesaggio, architetti, designer, artisti, scenografi, decoratori, progettisti... di creare qui il giardino dei loro sogni! Invito il pubblico a scoprire o riscoprire un'esperienza sensoriale, odorosa, gustativa, sonora e tattile unica. [...] La regione maralpina è sicuramente una terra di promesse, una terra di passioni, un luogo di realizzazione dove l'immaginazione è sovrana.

Il Festival dei Giardini della Costa Azzurra pensa in verde

Il Festival dei Giardini della Costa Azzurra 2023 si inserisce nell'approccio GREEN Deal 06, un'ambiziosa politica attuata dal Dipartimento dal 2017 per preservare e valorizzare l'ambiente delle Alpi Marittime attraverso un impegno contnuativo di sensibilizzazione del pubblico sugli aspetti ambientali.

Anche per questo è prevista l'assegnazione di un premio "GREEN Deal" volto al riconoscimsnto delle creazioni ecologiche e della sostenibilità delle creazioni attraverso il riciclo di piante e materiali.

Inoltre, diversi comuni dovrebbero mantenere i loro giardini effimeri anche dopo il festival. L'auspicio è che possano divenire permanenti, com'è accaduto dopo l'edizione 2021 con il giardino scolastico del campus Vert d'Azur di Antibes e il giardino "Libérez les nanas" di Monaco.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

 

Da sabato 25 marzo a lunedì 1 maggio 2023 il tema della quarta edizione del Festival dei Giardini della Costa Azzurra è "prospettive sorprendenti".

 

In programma:

un concorso internazionale di creazioni paesaggistiche distribuite su 6 siti;

giardini "fuori concorso", creati dai servizi e dai partner per gli spazi verdi;

numerose attività per grandi e piccini.

 

Il festival presenterà 30 creazioni uniche ed effimere.

 

17 creazioni paesaggistiche in concorso a Antibes-Juan-les-Pins, Cannes, Grasse, Mentone, Nizza e Principato di Monaco

 

13 giardini "fuori concorso" presentati da:

i Comuni partner: Cap-d'Ail, Mandelieu-La Napoule e Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cagnes-sur-Mer e Tourrettes-sur-Loup;

il Campus Vert d'Azur con un giardino scolastico ad Antibes;

il Principato di Monaco.

 

Le date clou

20 marzo – Arrivo dei candidati per la realizzazione dei giardini

25 marzo – Apertura del Festival al pubblico

26 marzo – Cerimonia di premiazione, annuncio dei vincitori del concorso internazionale 2023

1° maggio – Chiusura del Festival

 

Una serie di attività

Visite autoguidate, visite per anziani e vari eventi saranno organizzati per tutta la durata della manifestazione.

esposizioni, case aperte, laboratori e visite agli 80 giardini straordinari e privati della Costa Azzurra.

Una serie di conferenze darà un tocco culturale ed educativo all'evento.

 

Novità 2023

6 domeniche di festa con attività dedicate in ogni sito del giardino in competizione.

10 partite di orienteering il mercoledì e il sabato intorno ai giardini al di fuori della competizione per una maggiore convivialità.

I bambini saranno coinvolti anche in 6 comuni del dipartimento: a Cannes, Cap-d'Ail, Mandelieu-la-Napoule, Mentone, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Tourrettes-sur-Loup, piccoli giardinieri in erba proporranno le loro mini-realizzazioni nei siti espositivi dei giardini o parteciperanno ad attività sul tema della natura e della biodiversità.

 

Il concorso internazionale di creazioni paesaggistiche

Per il Festival des Jardins de la Côte d'Azur, i progettisti di giardini che sono diventati artisti del giardino e appassionati metteranno in mostra le loro opere. giardinieri e appassionati realizzeranno con arte e sapienza progetti inventivi con materiali vegetali.

 

Candidati, tutti creativi e appassionati

Il concorso è aperto ai professionisti del paesaggio, agli architetti paesaggisti, alle aziende del settore, architetti paesaggisti, aziende paesaggistiche, giardinieri paesaggisti, ma anche architetti, designer, artisti designer, artisti, scenografi, decoratori, progettisti e studenti dell'ultimo anno dell'École Nationale Architettura e paesaggio.

 

I 6 siti espositivi

5 comuni delle Alpi Marittime ospiteranno 3 creazioni paesaggistiche di 200 m2 l'una, in luoghi emblematici:

Antibes - Pinède Gould a Juan-les-Pins,

Cannes - Giardino di Villa Rothschild,

Grasse - Giardino della Villa Fragonard,

Mentone - Jardins Biovès,

Nizza - Jardin Albert 1 er sulla Promenade du Paillon.

Il Principato di Monaco ospiterà 2 creazioni di 200 m² ciascuna sulle terrazze del Casinò.

 

Esperti per la selezione delle creazioni

Incaricati di selezionare le 17 creazioni per il concorso, i membri della commissione si sono riuniti il 6 settembre 2022 per esaminare le candidature ricevute da 9 Paesi diversi:

L'apertura del concorso ai candidati stranieri testimonia la reputazione del festival, che è ormai un evento riconosciuto nel mondo del paesaggio.

 

Premi e preferiti

Le opere di paesaggio saranno valutate da 3 giurie e saranno assegnati 7 premi.

Il premio ufficiale assegnato dalla giuria del festival, composta da Charles Ange GINÉSY, Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, nonché Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime.

personalità e rappresentanti dei giardini;

Il premio GREEN Deal, assegnato al giardino più eco-responsabile, è stato consegnato dall'associazione giuria ufficiale del Festival;

Il premio della stampa assegnato da una giuria composta da giornalisti della stampa francese giornalisti della stampa generalista francese, della stampa specializzata in giardinaggio e turismo e rappresentanti della stampa internazionale.

Il premio per i professionisti del paesaggio assegnato dall'UNEP (Union Nationale des Entreprises du Paysage) accompagnata da rinomati designer del paesaggio rappresentanti dell'UNEP Méditerranée, della Federazione Francese del Paesaggio Federazione francese del paesaggio, Società nazionale francese di orticoltura FNPHP, il Campus Vert d'Azur di Antibes.

Ciascuna delle 3 giurie assegnerà un premio "artistico".

 

 

Prospettive sorprendenti, un tema stimolante e innovativo

Il gioco delle prospettive fa parte della progettazione del paesaggio da secoli. I più grandi architetti del paesaggio sono sempre stati in grado di drammatizzare i giardini per renderli opere d'arte a sé stanti. A questo scopo, hanno giocato con gli effetti ottici utilizzando percorsi, allineamenti o punti focali come un albero, una pianta, un elemento d'acqua, una scultura ecc.

Così il visitatore, nel corso della sua scoperta, sarà sorpreso dai giochi di luce e ombra, dalle prospettive aperte o intime, dai percorsi atipici, dai luoghi di sosta, dalle ambientazioni paesaggistiche in cui sarà evidenziata l'associazione delle piante.