Stai leggendo

Nizza ha cambiato indirizzo

Nizza ha cambiato indirizzo

È online il nuovo sito dell’Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d’Azur. Chi c’è dietro?

Explorenicecotedazur.com. A immagine e somiglianza della Costa Azzurra

“Perché Nizza ha tanto successo?” Si sono chiesti all’Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d’Azur conoscendo già la risposta: “Perché è piena di suggestioni, fuori dall’ordinario, sorprendente, perfetta per prendere una boccata d’ossigeno”.

“Allora”, si sono detti, “facciamo un sito Internet a sua immagine e somiglianza”. Così, Nicetourisme.com non c’è più ed è arrivato Explorenicecotedazur.com.

 Nizza, scorcio del porto

Da Nicetourisme.com a Explorenicecotedazur.com: che cosa fa la differenza?

Lo si percepisce al volo: il nuovo sito è più ricco, più “fresco”, ha un motore di ricerca nuovo fiammante con oltre 4.000 schede informative per soddisfare chi cerca un hotel o una residenza, un ristorante o un museo, ma anche – e forse è proprio questa la novità più significativa – un’idea.

È questo, infatti, che lo rende interessante, oltre che per chi approccia la Costa Azzurra per la prima volta, per chi c’è già stato se non è addirittura un habitué.

Nizza, Museo Matisse - Foto: © H. Lagarde, OTC Nice

Centinaia di contenuti in tempo reale

Disponibile integralmente anche in italiano, Explorenicecotedazur.com offre già più di 300 contenuti creati ad hoc: suggerimenti di itinerari, ma anche articoli di blog di viaggio, “testati per voi”, informazioni su attività e luoghi da visitare, un marketplace per semplificare le prenotazioni, webcam puntate sul mare e sulle montagne, e nuove pagine dedicate alle “esperienze”.

Susan Floyd-Matar, responsabile web de l’Office de Tourisme Métropolitain, è di fatto la “direttrice d’orchestra” della comunicazione digitale: «il nuovo sito», conferma, «è frutto di un grande lavoro di squadra, compresi i nostri formidabili redattori», e di coordinamento con i fornitori tecnici e l’agenzia web dell’OT.

Susan Floyd-Matar, Office de Tourisme Métropolitain de Nice Côte d'Azur

«L’obiettivo», sottolinea Susan, «è stato fare in modo che il risultato finale corrispondesse il più possibile alle aspettative dei visitatori, sia che stiano ancora preparando il loro viaggio, sia che si trovino già in loco. Da qui lo sforzo di adattare costantemente il sito alle novità della destinazione, come ad esempio la situazione sanitaria, o alle esigenze specifiche dell’utente». Uno sforzo evidente soprattutto nella sezione “Da scoprire sul posto”, che offre contenuti su misura per i bisogni più diversi e in divenire (diario settimanale, suggerimenti di attività a seconda del momento della giornata, del meteo ecc.).

Passeggiata a cavallo a Vence - Crédit Agence media h 265 - OTMNCA

Di Susan Floyd-Matar, oltre all’entusiasmo per il suo lavoro e l’affiatamento con la squadra, colpisce la capacità di stupirsi: nata a Nizza, ma inglese di origine, nei confronti della città e della Costa Azzurra Susan ha conservato quel senso di meraviglia che si prova di fronte a una nuova esperienza.

Nizza, vista notturna di piazza Massena - Foto: © OTC Nice

Il blog di Explorenicecotedazur.com e i suggerimenti di Joëlle

Il “bello” del patrimonio informativo proposto da Explorenicecotedazur.com è il suo essere tutt’altro che asettico.

Prendiamo ad esempio il nuovissimo Blog Voyage, una delle sezioni più interessanti del nuovo sito dell’Office de Tourisme Métropolitain Nice Côte d’Azur. Dietro non c’è solo un’ottima conoscenza del territorio, ma anche un profondo coinvolgimento personale, come si evince scambiando due chiacchiere con la sua coordinatrice, Joëlle Maestracci.

Joëlle Maestracci, Office de Tourisme Métropolitain de Nice Côte d'Azur

«Ho la possibilità di vivere e lavorare nella promozione di questo territorio straordinario che va dalle rive del Mediterraneo a cime alte più di 3mila metri. Come si può non essere entusiasti di una regione che da sola concentra in sé tutta la diversità turistica di un intero Paese? Mare, montagna, gastronomia, natura attiva, gastronomia, patrimonio, cultura, feste, art-de-vivre, sole… Le idee per i post non mi mancano certo, Nizza Costa Azzurra è così stimolante! Se la ami, e non puoi non amarla, non puoi nemmeno non dichiararle il tuo amore».

Saint Martin Vesubie, paesaggio - Crédits OTMNCA

A Joëlle chiediamo di condividere con noi qualche idea che vada oltre gli incontournables – come il Vieux-Nice, la Collina del Castello, la cucina nizzarda e tutte le ragioni che hanno convinto l’Unesco a iscrivere la città nel suo patrimonio mondiale in quanto “Città del turismo invernale della Riviera” – e che ci incoraggi a esplorare la ricchezza della destinazione.

«Tanto per cominciare voglio citare i villaggi di media e alta collina, come Bairols, Falicon, Gilette, Tourrette-Levens, Bevédère e tanti altri.

La Tour-sur-Tinée, la piazza - Crédits OTMNCA

Ma soprattutto, vorrei parlarvi di qualcosa che forse non vi aspettate quando pensate a Nizza Costa Azzurra come meta delle vostre vacanze. Nice Côte d'Azur offre molto più che spiagge, musei e shopping, soprattutto all’aria aperta. Che ne dite, ad esempio, di una gita in mare sulla replica fedele di un veliero turco del XVI secolo per vedere delfini, balene e tartarughe marine nel loro habitat naturale? O del brivido del volo con la zip line gigante di La Colmiane? O di una passeggiata a cavallo nella vegetazione mediterranea, con il mare da una parte e le Alpi dall’altra? O preferite andare a trovare camosci e marmotte nel parco naturale del Mercantour?» Joëlle ha ragione, le idee non mancano!

Incontri ravvicinati nel Parco del Mercantour - Crédits Agence média H265 - OTMNCA