Stai leggendo

L’insostenibile leggerezza dell’aria

L’insostenibile leggerezza dell’aria

In Provenza l’eleganza vola sul mare, alla scoperta delle vele d’epoca.

D’estate la Provenza offre numerose occasioni per ammirare le imbarcazioni più belle del mondo impegnate in famose regate di flotta. Il campo di regata, nella maggior parte dei casi situato sottocosta, permette di seguire la competizione anche da terra, ma un binocolo consentirà di osservare al meglio i dettagli delle manovre.

Da non perdere un giro in banchina prima della partenza per scoprire la vita di bordo mentre gli equipaggi sono intenti a preparare la propria barca curando ogni particolare. Dalle vele alle drizze, dall’albero al timone, tutto è controllato e ricontrollato meticolosamente perché in regata una vela piegata male o una cima che si spezza possono fare la differenza tra vittoria e sconfitta.

Le regate d’epoca ci riporteranno alla magica atmosfera dei primi del ‘900 con la bellezza e lo stile inimitabile degli scafi in legno. Alle regate è sempre presente un villaggio con spettacoli, concerti e animazione gratuiti.

Les Voiles d’Antibes XXII Edizione

31 maggio-4 giugno 2017, Antibes – Primo grande appuntamento di stagione per le vele d’epoca, Les Voiles d’Antibes vede schierate sulla linea di partenza da oltre vent’anni nella prima settimana di giugno molte fra le più belle barche storiche del Mediterraneo.

Fra le classi ammesse vi sono le imbarcazioni d’Epoca (costruite prima del 1950), gli yacht Classici (costruiti prima del 1976), gli Esprit du Tradition e le Metriche (6m, 8m e 12m Stazza Internazionale) che hanno fatto grande la storia dello Yachting Internazionale. Basti ricordare che i 12m S.I. – come la celebre Azzurra di Cino Ricci – hanno partecipato alla Coppa America dal 1958 al 1987.

Apprezzata per la qualità e la visibilità delle regate, Les Voile d’Antibes fa vivere cinque giorni di convivialità e animazione non solo al Port Vauban, dove si tiene la competizione, ma nell'intera cittadina, con concerti live, sfilate e molte sorprese nella cornice unica della Costa Azzurra.

Info: Les Voiles d'Antibes

Régates Royales Cannes

23-30 settembre 2017, Cannes – Organizzate dallo Yacht Club Cannes, la 39ª edizione delle Régates Royales vede ogni anno sulla linea di partenza vere e proprie regine dei mari. Già iscritti l’indimenticabile Moro di Venezia, il cutter Hallowe’en del 1926 appartenuto al principe Olaf di Norvegia, Linnet del 1905 di Patrizio Bertelli e molti bellissimi Dragoni protagonisti alle Olimpiadi dal 1948 al 1972.

Info: Régates Royales Cannes

Les Voiles de Saint-Tropez: 30 settembre-8 ottobre 2017

30 settembre-8 ottobre 2017, Saint-Tropez – Alla fine dell’estate la passione per la vela trova un palcoscenico d’eccezione a Saint-Tropez. Più di 300 imbarcazioni, alcune lunghe oltre 50 metri, e 4.000 marinai si danno battaglia per nove giorni nel golfo di St-Trop’, come viene chiamata familiarmente la celebre località del Var.

La combinazione di regate per barche d’epoca e moderne rende unica questa manifestazione che comprende anche feste e attrazioni per il pubblico dove non mancano sfilate, concerti, danze in stile tahitiano, grigliate di pesce, gare di petànque e spettacoli pirotecnici.

Info: Les Voiles de Saint-Tropez

Alessandro Bagno

Immagine di copertina @ Guido Cantini

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER