Stai leggendo

Un fantastico mondo di agrumi

Un fantastico mondo di agrumi

Per tre settimane la Festa del Limone fa risplendere Mentone dei colori del sole.

Gli agrumi, si sa, sono frutti invernali per eccellenza. Ma il loro colore è già un’avvisaglia di primavera: esattamente la sensazione che si respirerà a Mentone dal 16 febbraio al 3 marzo 2019, quando la Festa del Limone riempirà la città dei toni del giallo e dell’arancio.

La Festa del Limone e i suoi mondi fantastici

Se volete provare la sensazione di entrare in una fiaba, o passare una giornata (o una serata, quando la magia raddoppia) tra i personaggi del vostro film fantasy preferito, la Festa del Limone di Mentone edizione 2019 è l’appuntamento da non mancare: il tema di quest’anno saranno i mondi fantastici ispirati alle favole e agli spettacoli cinematografici che hanno scandito la nostra infanzia e quella dei nostri bambini. Per tre settimane, oltre ai cittadini di Mentone, per le strade della città della Costa Azzurra potrete incontrare una folla di strane e colorate creature: maghi, folletti, elfi, draghi, lupi mannari e altri personaggi che popolano la fantasia di grandi e piccini.

Che cosa o chi potrebbe aspettarvi dietro l’angolo? Un grande castello incantato; o un albero millenario che custodisce segreti favolosi e sorride per la vostra incredulità proprio mentre un drago si posa sulla sua cima. Di chi sarà quella voce? Sotto le case degli Spiriti della Foresta, appollaiata tra gli alberi, Sheherazade racconta a un elfo malizioso le storie di Aladdin e del suo tappeto volante, di Sindbad e dell’Uccello Roc... Chi si sta affacciando alla finestra della casa di marzapane? E perché quella faccia? Sono Hansel e Gretel, stupiti alla vista di un enorme drago che spiega le sue ali.

Il programma della Festa del Limone di Mentone 2019

Passeggiando tra le vie di Mentone, per tutta la durata della Fête du Citron® potrete andare alla caccia delle ‘scenografie’ realizzate con arance e limoni, ma la festa dedicata ai limoni riuscirà a stupirvi soprattutto grazie ai suoi ‘eventi nell’evento’. Oltre alle esposizioni di agrumi, infatti, sarà possibile ammirare i carri ornati di agrumi, i palcoscenici degli spettacoli e i giardini illuminati, e partecipare alle sfilate del pomeriggio e della sera.

Mentone - La vista dalla basilica di San Michele Arcangelo

Quali saranno i momenti salienti della manifestazione? Eccoli:

  • sabato 16 febbraio alle 11:00: inaugurazione della 86° Fête du Citron®, Festa dei Limoni
  • sabato 16 febbraio alle 14:00: apertura dell’esposizione dei motivi di agrumi
  • sabato 16 febbraio alle 20:30: I Giardini di Luce
  • domenica 17 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
  • giovedì 21 febbraio alle 21:00: Sfilata notturna e spettacolo pirotecnico
  • venerdì 22 febbraio, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • domenica 24 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
  • giovedì 28 marzo alle 21:00: Sfilata notturna e spettacolo pirotecnico
  • venerdì 1 marzo, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • domenica 3 marzo, alle 14.30: Sfilata dei frutti d’oro

Per mettere in scena tutto questo, Mentone ha mobilitato più di 300 operai e… 145 tonnellate di agrumi: giusto quelli che occorrono per trasformare la città in una festa coloratissima.

Limoni a tonnellate per la festa di Mentone

Per chi non si accontenta, la festa si fa in tre

La festa dei limoni non vi basta? Negli stessi giorni Mentone mette in scena il Festival Internazionale delle Orchidee e il Salone dell’Artigianato: potrete trovare entrambi al palazzo dell’Europa. Se poi non siete ancora sazi, proseguite lungo la costa per qualche chilometro: sempre dal 16 febbraio al 3 marzo, a Nizza si festeggia il Carnevale!

Informazioni

Fête du Citron®
16 febbraio-3 marzo 2019
Mentone
Il programma integrale dalla festa di limoni è disponibile sul sito della Fête du Citron®, dove è possibile anche acquistare online i biglietti per gli eventi a pagamento.

Partecipa alla discussione