Stai leggendo

Carnevale di Nizza, il backstage

Carnevale di Nizza, il backstage

Cosa e chi c’è dietro una delle feste più conosciute e divertenti al mondo. E come partecipare senza spendere un euro.

L’ABC del Carnevale di Nizza edizione 2024

Il Carnevale di Nizza 2024 corrisponde alla 151a edizione e si svolge dal 17 febbraio al 3 marzo.

Il tema del Carnevale di Nizza, scelto dalle autorità locali, cambia ogni anno e determina la scelta del nuovo re. Nel 2024 sarà il Re della cultura Pop: prima dell'inizio della festa, raggiungerà Place Masséna per prendere le chiavi della città e annunciare così l'apertura del Carnevale. Sua Mestà non si muoverà dal suo scranno fino alla fine dei festeggiamenti.

Il Carnevale di Nizza prevede due tipi di sfilate di carri, o corsos: il Corso dei carri del Carnevale – diurno e notturno – e la Battaglia di Fiori. Entrambi si svolgono all'aperto, in Place Masséna e intorno al Jardin Albert 1er.

Il pubblico può assistere alle parate stando seduto nelle tribune (posti numerati) o in piedi nelle apposite aree pedonali.

L’arte dei carnavaliers e la febbre del carnevale

Che cosa ci vuole per realizzare un carro? Prima di tutto, dei bravi carnavaliers: con la loro arte, che spesso si trasmettono di generazione in generazione, questi artigiani si occupano dell’intero processo di creazione dei carri, dalla progettazione alla realizzazione. La tradizione del carnevale è nelle loro mani; il successo di ogni edizione, nella loro creatività e nel loro ingegno.

Se è vero, infatti, che gli ultimi giorni – e notti – prima dell’inizio del Carnevale sono particolarmente concitati, per i carnavaliers la fase iniziale della ricerca di idee e della progettazione è ancora più eccitante; ed è in primavera, appena si scopre quale sarà il tema del carnevale successivo, che quella che i nizzardi chiamano “febbre carnavalina” contagia i carnavaliers: uno stato di eccitazione ed esaltazione quasi febbrile, appunto, da cui si sprigiona tutta la creatività necessaria a immaginare un carro che sappia stupire ed emozionare.

Per salvaguardare l’effetto sorpresa del carnevale, in queste fasi – e in genere fino all’ultimo prima della festa – i carnavaliers cercano di non lasciar trapelare nessuna informazione. Ma la caccia alle indiscrezioni è uno sport che in città si pratica con molto zelo e, come vedremo tra poco, c'è modo di dare una sbirciata dietro le quinte.

La magia dei laboratori dove nascono i carri e i “capoccioni”

Ci sono indirizzi più o meno segreti, a Nizza, dove la magia del carnevale vive tutto l’anno. Sono i laboratori in cui lavorano le aziende che attualmente realizzano i 17 carri e le altre strutture e decorazioni che servono per il Carnevale di Nizza, così come le Grosses Têtes che accompagnano tradizionalmente i carri: durante la manifestazione, gli animatori che indossano questi “capoccioni” si muovono tra la folla giocando con il pubblico e intrattenendo i bambini.

Uno degli edifici culla del Carnevale di Nizza è la "Maison du Carnaval" nel quartiere di Riquier: un hangar che esiste dagli anni '30 e continua a essere  l'epicentro della produzione carnevalescala nizzarda. Qui ciascuna azienda ha il proprio spazio di lavoro.

Sempre nel quartiere di Riquier, luogo storico per gli artigiani e quartiere storico per i frequentatori del carnevale, la costruzione dei carri continua anche in altre strutture chiamate "baraques".

Altro luogo iconico del Carnevale di Nizza è la "Halle Spada", una sala in cemento armato di 16.000 m2 ricoperta da una struttura metallica con alcune parti trasparenti. Situata lungo Avenue Denis Séméria, nel quartiere Saint-Roch di Nizza Est, la Halle è il "regno" della famiglia Spada, da generazioni al servizio del carnevale. Entrando in questo spazio, pieno di strutture enormi e colorate, ci si sente davvero minuscoli: tutto appare gigantesco e strordinario, e l'effetto straniante è amplificato dagli odori di alcuni materiali e dal rumore delle attività che fervono in ogni angolo.

Altrettanto imperdibili, i magazzini di Nice Festivité in rue Docteur Richelmi dove, oltre a essere custoditi carri e decorazioni dell’edizione precedente del Carnevale – destinati a essere smontati o venduti –, si costruiscono quelli per il Carnevale in arrivo, come pure le Grosses Têtes. A proposito: se avete voglia di stupire gli amici indossandone una sappiate che, oltre a prepararle per il Carnevale di Nizza, alcuni produttori le vendono o le noleggiano.

I casting per salire sui carri delle battaglie di fiori

Un ulteriore incontournable del Carnevale di Nizza sono, come accennato, le battaglie di fiori e i carri che le animano, anch’essi decorati interamente di fiori. Ad allestirli sono i fioristi di Nizza, che cuciono sulle strutture metalliche qualcosa come 250.000 steli di fiori freschi nelle ore che precedono le sfilate.

Mentre i carri delle battaglie di fiori sfilano lungo il percorso stabilito, dall’alto ragazze fascinose vestite sontuosamente lanciano al pubblico bracciate di fiori, e non è raro aggiudicarsene qualcuno prendendoli al volo.

Quello delle animatrici delle battaglie floreali è un ruolo remunerato e ambito, per cui si tengono veri e propri casting: quello per il Carnevale di Nizza 2024 ha avuto luogo il 16 dicembre. Quanto alla partecipazione, la candidatura preliminare è obbligatoria e i requisiti richiesti sono un’età tra i 18 e i 30 anni, un’altezza minima di 1,70 m e l’essere dinamiche, sorridenti e motivate, ma anche “talenti nella danza o nelle arti circensi” possono fare la differenza.

Le prescelte indosseranno un costume realizzato, in base al tema del Carnevale, in laboratorio da costumiste che provengono dal mondo dello spettacolo. In media, per realizzare un costume occorrono dalle 40 alle 200 ore. La mattina della sfilata, oltre a essere vestite, le ragazze vengono truccate e acconciate da team di professionisti.

Come partecipare gratis al Carnevale di Nizza

Se per le battaglie dei fiori non c’è scampo e anche se i prezzi dei biglietti per le sfilate dei carri del Carnevale non sono troppo alti (quelli per i bambini partono da 5 euro e quelli per gli adulti da 15 euro), la sfida a partecipare gratis al Carnevale di Nizza è una tentazione concreta. E in effetti un modo c’è, e non è nemmeno illegale: “Se venite vestiti da capo a piedi, l’ingresso nelle zone pedonali per i corsos è gratuito”, spiegano gli stessi organizzatori. In questo caso il biglietto verrà consegnato direttamente all'ingresso della sfilata, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ma è bene precisare che “sono severamente vietati i costumi di natura religiosa, militare o offensivi” e che “indossare solo qualche accessorio non sarà sufficiente!”. Per entrare senza pagare ci vuole un outfit completo.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER