Stai leggendo

Feste in giallo senza l'assassino

Feste in giallo senza l'assassino

Le feste della mimosa dalla Costa Azzurra al Var in programma a inizio 2024.

Le feste della mimosa accolgono il nuovo anno

Nessun delitto, nessuna inchiesta, nessun criminale da catturare. Nei primissimi mesi dell’anno, in Costa Azzurra e nel Var, il giallo è il colore delle feste che riempiono di allegria l’arrivo precoce della bella stagione.

Le feste della mimosa – il fiore a palline gialle che ricordano la forma e il colore del sole di fine inverno – punteggiano il litorale del Mediterraneo francese, mentre le piante colorano della stessa sfumatura le città e i villaggi della costa e le colline dell’entroterra.

La Festa della mimosa di Tanneron

Ad aprire le danze della nuova stagione, non solo in senso figurato, è Tanneron, il comune più orientale del Pays de Fayence, al confine con le Alpi Marittime. Abbarbicato su colline coltivate a mimose, fragole, fiori, pini e castagni, Tanneron è composto da numerose frazioni, ma la festa della mimosa si tiene rigorosamente nel centro principale.

Appuntamento tradizionale e popolare, la festa della mimosa di Tanneron 2024 inizia ufficialmente alle 9.30 con la messa nella chiesa di Notre Dame de Peygros, ma i banchi del mercato sulla Place de la Mairie aspettano il pubblico già dalle 9.00, propongono una ristorazione rapida a ora di pranzo e non smontano fino alle 17.00, in modo da sfruttare tutte le ore di sole.

Alle 14.00 è la volta della sfilata dei carri decorati con le mimose e delle altre animazioni: tra le più attese, la distribuzione delle mimose, affidata ai bambini del paese, la processione sulla piazza del villaggio e le danze folkloristiche provenzali.

Per tutta la durata della festa, in diversi punti del villaggio sono a disposizione del pubblico tavoli da pic-nic.

Tanneron è il comune francese a più alta densità di fiori di mimosa: oltre a essere coltivata, la pianta cresce abbondantemente anche spontanea. In stagione, dunque, nel cuore delle “foreste gialle” di Tanneron il profumo è inebriante e persistente.

Da dicembre a marzo inoltre, cioè nel periodo che coincide con la fioritura, alcuni coltivatori di mimosa di Tanneron aprono le loro aziende ai visitatori: la festa della mimosa può essere l’occasione giusta per andare a trovarli e scoprire le forcières, le stanze dove fioriscono le mimose ancora verdi, i locali di confezionamento e imballaggio e le serre dove crescono le giovani piante di mimosa.

L’altra buona ragione per non perdersi la festa è la vista che dalle colline circostanti si apre sul villaggio di Tanneron, sul lago di Saint-Cassien e sulle Alpi Marittime.

Festa della mimosa – Tanneron
28 gennaio 2024
tanneronengete@gmail.com
+33 6 12 85 52 08

La festa dalla mimosa di Sainte-Maxime

Nel 2024 l’appuntamento per la festa della mimosa di Sainte-Maxime è domenica 4 febbraio. Anche qui, uno dei pezzi forti del la festa è la parata dei carri decorati con un’infinità di palline dorate, soffici al tatto e profumatissime, che sfileranno lungo la Promenade A. Simon-Lozère. L’altro è l’imperdibile battaglia dei fiori.

Sabato 3 febbraio, per gli addetti ai lavori è la giornata dell’allestimento dei carri, mentre per il pubblico è quella dedicata al “dietro le quinte”: negli atelier comunali si può assistere alla mise en fleurs delle strutture che il giorno successivo sfileranno per le vie del villaggio.

Tutto questo non potrebbe succedere senza la partecipazione di oltre 100 artisti, 200 volontari e una trentina di associazioni che gestiranno la parata e la battaglia (incruenta) dei fiori.

Il programma della festa della mimosa di Sainte-Maxime 2024 non è ancora stato diffuso, ma alcune informazioni sono già note: il tema della manifestazione sarà “Storie e leggende”, i carri che sfileranno saranno 10 e – novità 2024 – non saranno più trainati da trattori, ma dalle locomotive dei trenini turistici prestate dalle località circostanti. Una bella prova di solidarietà tra “vicini”.

Come da tradizione, infine, la festa della mimosa di Sainte-Maxime aprirà – quest’anno in contemporanea con quella di Biot – la stagione delle parate dei fiori in Costa Azzurra.

Festa dalla mimosa – Sainte-Maxime
3-4 febbraio 2024
+33 (0)4 94 55 75 55
contact@sainte-maxime.com
Ingresso libero (a pagamento in tribuna, previa prenotazione online o all’Ufficio del Turismo)

La festa della mimosa di Biot

Nel 2024 la festa della mimosa di Biot, in programma il 4 febbraio, arriva all’edizione numero 74. Organizzata dalla Amicale Biotoise, è l’occasione buona per assiste agli spettacoli in programma, condividere un bicchiere di vino, scoprire il mercato provenzale e vivere una giornata di festa.

In cartellone, dalle dalle 11.00 alle 12.00, la promenade musicale del gruppo folkloristico Nissa Bella nel centro del villaggio. Alle 12.15 si brinda con i vini locali e nel pomeriggio si succedono spettacoli di majorette e gruppi folk, dimostrazioni di salsa, balli popolari, sessioni di trucco per i bambini, battaglie dei coriandoli e distribuzioni gratuite di mimosa.

Festa della mimosa – Biot
4 febbraio 2024
+33 (04) 92 90 49 10

Sfilata della mimosa a Cavalaire-sur-Mer

Per festeggiare la mimosa, a Cavalaire-sur-Mer l’Ufficio del Turismo, che si occupa dell’organizzazione, fa le cose in grande: le celebrazioni dedicate al fiore giallo invadono le strade del centro per tre giorni.

Si comincia il venerdì sera con l’apertura dello spazio dedicato alla ristorazione (alle 18.00), seguita da un’animazione con DJ. Il sabato si entra nel vivo della festa con il Corso des lumières, la sfilata delle luci, e un’altra serata DJ session.

Ma il giorno clou della festa della mimosa di Cavalaire-sur-Mer è la domenica, quando ha luogo la grande parata della mimosa, con le sfilate dei carri e la battaglia della mimosa.

Sfilata della mimosa – Cavalaire-sur-Mer
9-11 febbraio
+33 (0)4 94 01 92 10

La festa della mimosa di Mandelieu-La Napoule

Tante località dedicano feste e sfilate al fiore che anticipa la primavera, ma per Mandelieu-La Napoule la festa della mimosa è un vero e proprio emblema della città.

Non a caso, coinvolge i diversi quartieri: Place de France, nel cuore di Mandelieu, è il punto d’incontro della festa per antonomasia, ma le animazioni e le sfilate raggiungono anche Capitou, storico quartiere delle mimose, e la zona balneare della cittadina.

In programma, per l’edizione 2024, parate luminose, corso floreali, il carnevale dei bambini, animazioni per le strade e nelle piazze, passeggiate, mostre, esposizioni floreali di strada, il mercato e l'imperdibile elezione di Miss Mandelieu. Cinque giorni di intensi festeggiamenti per condividere, gustare e celebrare la mimosa, simbolo del sole invernale della Costa Azzurra.

L'Ufficio del Turismo avrà un ruolo centrale: sarà il punto di riferimento per le escursioni alla scoperta del Tanneron (la più grande foresta di mimose d'Europa), la vendita di prodotti legati alla mimosa e l'acquisto di biglietti per vedere le sfilate dalle tribune.

Non mancheranno le specialità alla mimosa proposte da chef e créateur culinari di Mandelieu saranno in stagione, le visite allo Château de La Napoule e le visite botaniche ai parchi e ai giardini cittadini. La mimosa addobberà le principali arterie della città.

Filo conduttore dell’intero evento, il tema “Les jeux olympiques en folie !”, che si potrebbe tradurre come “I Giochi Olimpici si scatenano!”.

Festa della mimosa – Mandelieu-La Napoule
14-18 febbraio 2024
+33 (0)4 93 93 64 64

Il Corso di Bormes-les-Mimosas

Quello di Bormes-les-Mimosas è il Corso più antico della Costa Azzurra: la prima edizione si svolse più di 100 anni fa. Tradizionalmente, vi sfilano dai 12 ai 16 carri, ma per il 2024 – nonostante i ripetuti appelli e richiami ai volontari – i carri iscritti all'evento sono solo otto: troppo pochi per mantenere una sfilata degna della reputazione del villaggio.

Per evitare di annullare la festa e per valorizzare il lavoro delle associazioni che stanno comunque lavorando da diverse settimane per creare i carri e i costumi per i personaggi che li accompagnano, le autorità municipali hanno deciso di proporre una nuova formula, alternativa al format abituale.

Così, il 17 e 18 febbraio 2024 la città di Bormes les Mimosas organizzerà la festa “Corso – La nuova era”: un intero fine settimana dedicato alla tradizione della mimosa, con animazioni, mercato della mimosa e carri allegorici per contribuire a tramandare la tradizione.

Corso, la nouvelle ère – Bormes-les-Mimosas
17-18 febbraio 2024
Boulevard de la République
Villaggio medievale
mail@bormeslesmimosas.com
+33 (0)4 94 01 38 38

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER