Festival internazionale di fuochi d'artificio e musica di Cannes 2024
4, 14 e 22 luglio, 7, 15, 24 agosto: sono le date del Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes 2024, concorso dedicato a una pratica diffusa in tutti i continenenti, che combina la padronanza dei materiali esplosivi con vere e proprie 'esplosioni' di creatività.
Alla competizione pirotecnica di Cannes, ogni anno i creatori di fuochi d'artificio selezionati si contendono il premio "Vestale d'Argento". Inoltre, ogni quattro anni, i vincitori tornano a competere per i trofei "Vestale d'Oro", "Vestale d'Argento" e "Vestale di Bronzo", premi contesissimi e considerati a livello internazionale come riconoscimenti dell'eccellenza nell'arte dei fuochi d'artificio. Nel 2023 fu la svizzera Sugyp a conquistare la "Vestale d'Oro" con lo spettacolo "Nell'ombra di Tim Burton".
La giuria, il pubblico e i criteri di voto dei fuochi d'artificio
Innovazione, ricchezza estetica, messa in scena, sincronizzazione, ritmo... sono questi i criteri presi in considerazione dalla giuria del festival per valutare ciascuna delle 'scene' multicolori e musicali in concorso. In più, gli spettatori del Festival internazionale d'arte protecnica di Cannes possono votare per il vincitore del "Premio del Pubblico": al di là degli aspetti tecnici degli spettacoli, un vero e proprio "coup de coeur" e un preziosissimo riconoscimento per gli artisti, abili manipolatori di esplosivi e polveri magiche.
La magia dei fuochi d'artificio sotto il cielo di Cannes
Da alcune chiatte ancorate nella baia di Cannes, i fuochisti sparano i fuochi al ritmo di una banda musicale, creando coreografie legate un tema specifico. Anno dopo anno, le esibizioni pirotecniche acquisiscono raffinatezza e originalità, diventando sempre più spettacolari. Del resto, il Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes è uno degli eventi pirotecnici più prestigiosi del mondo al quale ogni estate accorrono decine di migliaia di spettatori a guardare le fuggevoli creazioni che i più grandi maestri pirotecnici fanno apparire sullo sfondo del cielo stellato della baia di Cannes.
2024: la competizione dei fuochi d'artificio è internazionale
Come da tradizione, nel 2024 la gara dei fuochi d'artificio di Cannes sarà una competizione internazionale.
Esperti dell'arte pirotecnica di Spagna, Belgio, Italia, Inghilterra, Canada e Cina si riaffacciano sulla Croisette e mettono in campo tutta la loro creatività e competenza per offrire spettacoli pirotecnici accuratamente orchestrati. La loro bravura permette al pubblico di godere di momenti magici, composti da successioni di figure e composizioni sceniche realizzate con i fuochi d'artificio sullo sfondo del cielo di Cannes che combinano effetti pirotecnici di alta precisione e musiche tratte, tra l'altro, da celebri colonne sonore di film.
Fuochi d'artificio e musica di Cannes; programma del festival 2023
Gli spettacoli di fuochi d'artificio in programma per le sei serate del Festival pirotecnico di Cannes sono:
- 4 luglio: Hermanos Caballer - Spagna, Tema: "Il senso del cammino"
- 14 luglio: HC Pyrotechnics - Belgio. Tema "Love's symphony: a fireworks extravaganza"
- 22 luglio: Giuliani Fireworks - Italia. Tema "Carpe Diem"
- 7 agosto: Sirotechnics - Inghilterra. Tema: "It's written in the stars"
- 14 agosto: GFA Pyro - Canada. Tema: "A fleu d'eau, a fleur de peau"
- 24 agosto: Lidu - Cina. tema: "La via della seta"
I dettagli del programma delle sei serate 2024 sono disponibili sul sito del Festival internazionale d'arte pirotecnica di Cannes.
Festival dei fuochi d'artificio di Cannes 2024: impossibile perderlo
E chi non è a Cannes nelle sei serate del festival? C'è modo di recuperare e anche di votare per l'assegnazione del "Premio del Pubblico".
I fuochi d'artificio del Festival pirotecnico di Cannes possono essere visti online (in diretta o registrati) qui, mentre la colonna sonora dei fuochi artificiali è trasmessa in diretta su Cannes Radio (captabile da Mentone a Cannes, 91.5 FM).