Festival internazionale delle 'musiche da schermo'
C’era una volta il cine-concerto. Mentre le immagini in bianco e nero scorrevano silenziose sullo schermo, l'orchestra riempiva la sala con la sua musica, creando un connubio magico. La stessa atmosfera si può ritrovare al FiMé, il festival delle ‘musiche da schermo’, di Tolone e dintorni. Una manifestazione che nel 2024 compie 18 anni: pochissimi, rispetto all’età del cinema muto – dal 1895 alla fine degli anni ’20 – di cui ripropone i capolavori accompagnandoli con musica dal vivo in una forma di spettacolo insieme antica e modernissima!
Festival 'musiche da schermo' 2024
Titolo dell'edizione 2024 è "Je t'aime moi non plus". Il tema? le storie d'amore!
In programma: Buster Keaton in Le tre età, Harold Lloyd in Lunga vita allo sport, Ernst Lubitsch con So this is Paris, Alfred Hitchcock con The Ring, Charles Vanel in Pêcheur d'Islande, Orochi (primo film giapponese del genere chambara, alcuni film di Maya Deren.
Esecuzione della musica affidata a: il trio Méandres (violoncello, sassofoni, vibrafono), il duo Yaguara al giradischi, Jean-Loup Faurat alla chitarra,. Tra i musicisti che partecipano alla FiMé, i gruppi dei compositori Sébastien Arcos e Sébastien Damiani, i pianisti Caroline Coq e Axel Nouveau, il polistrumentista e compositore italiano Mauro Coceano (in due performance in duo, la prima con il sassofonista Bastien Ferrez e la seconda con il trombonista Olivier Lagodzki).
Programma e informazioni pratiche sul sito del FIMé.