La festa del gelsomino a Grasse
Dal 2 al 4 agosto, Grasse celebra il gelosomino e le sue tradizioni.
In occasione dell'inizio del raccolto, ogni anno, dal 1946, Grasse celebra l'emblematico fiore e rende un omaggio popolare ai suoi coltivatori e creatori, alla terra e alla fragranza finale.
Tradizionalmente, i festeggiamenti iniziano il 1° fine settimana di agosto. Ovunque nelle strade, il piccolo fiore bianco viene festeggiato per la sua bellezza e il suo profumo.
Festa del gelsomino 2024: programma
Il programma della Festa del gelsomino 2024 a Grasse prevede:
Venerdì 2 agosto
- Le Cours en musique
Sabato 3 agosto
- Follia del centro città
- Ore 21.00: sfilata di Corso Fleuri. sfilata con aspersione di acqua di gelsomino da parte dei vigili del fuoco di Grasse e distribuzione di fiori da parte di Miss Grasse e delle sue damigelle
Domenica 4 agosto - Una giornata di tradizioni
- Messa tradizionale provenzale in presenza del gruppo di musica popolare Leï Basso Luserno - Giardini della Principessa Paolina
- 11a edizione del Mondial Parfumé de Boules Carrées - Piazza del Petit Puy. Iscrizione gratuita sul posto dalle 13.30
La coltivazione del gelsomino a Grasse
Il Jasminum grandiflorum viene coltivato a Grasse dalla metà del XIX secolo e sprigiona una fragranza indimenticabilmente dolce, floreale e fruttata, che ben si presta alla creazione delle composizioni più raffinate.
La stagione di raccolta va da agosto a ottobre. Ogni giorno i raccoglitori si riuniscono nei campi e, a partire dalle 5 del mattino, iniziano a cogliere i fiori. Ci vogliono due ore per raccoglierne un chilo, e i fiori devono essere consegnati alle fabbriche non più tardi del primo pomeriggio per essere immediatamente lavorati.
Per ottenere un litro di absolue de jasmin (l'olio essenziale) occorrono otto chili di fiori.
Informazioni
Al +33 (0)4 93 36 66 66 e sul sito del Comune di Grasse.