Il Día de los Muertos è una tradizione propria della cultura del Messico. Ogni anno, l’1 e il 2 novembre, le famiglie messicane si ritrovano per rendere omaggio ai loro defunti e trasformano questa ricorrenza in una vera e propria festa. Le strade della città si riempiono di altari votivi e le famiglie si ritrovano nei cimiteri: prima ripuliscono le tombe e le ricoprono di candele, fiori e offerte; poi, sempre tra le tombe decorate e colorate, condividono il pranzo e ballano al suono delle chitarre dei mariachi.
Barcelonnette, che ha un legame davvero speciale con il Messico, dove molti dei suoi figli sono emigrati e hanno fatto fortuna, ha deciso di rinsaldare l'amicizia con il popolo messicano valorizzandone la cultura e le tradizioni anche in questa occasione.
Dal 25 al 27 ottobre, quindi, la città della Provenza vedrà le sue strade riempirsi di altari dedicati ai defunti e di curiosi personaggi legati alla tradizione della Festa dei Morti messicana: i protagonisti della festa saranno gli scheletri e le Catrina, fiugra della tradizione del Día de los Muertos che rappresenta uno scheletro muliebre con indosso abiti eleganti e un cappello alla francese.
In genere, il programma della Festa dei Morti 'messicana' di Barcelonnette prevede:
- ciccolata calda alla messicana;
- sessioni di trucco 'alla Catrina';
- concerti di strada;
- performance coreografiche e musicali;
- mostre;
- animazioni notturne;
- visite commentate al cimitero di Barcelonnette;
- degustazioni di café de olla e pan de muerto;
- installazioni di altari dei morti in diversi luoghi della città;
- festa dei morti al museo;
- mercato dei morti;
- atelier di danza e di fabbriazione di pignatas (pentole della cuccagna);
- atelier creativi per bambini;
- atelier di degustazione del champurrado;
- sfilate e concorso di costumi della festa dei morti;
- la pignata (albero della cuccagna);
- proiezioni di film a tema;
- pan de muerto e calaveras (crani) di zucchero e cioccolato preparati dalle pasticcerie di Barcelonnette.
Informazioni sul Día de los Muertos di Barcelonnette
Per il programma completo della Festa dei Morti di Barcelonnette si può consultare il sito dell' Ufficio del turismo di Barcelonnette, +33 (0)4 92 81 04 71, info@barcelonnette.com.