Avignone, Percorso dell'arte
Dal 1994, ogni autunno il Parcours de l'Art è il luogo di incontro per l'arte contemporanea ad Avignone. Una manifestazione basata sulla convinzione che "l'arte unisce le persone, la creazione testimonia la sensibilità del nostro tempo e la bellezza rimane un'ispirazione senza tempo".
Una selezione di artisti contemporanei invade pacificamente alcuni dei più prestigiosi siti del patrimonio cittadini: il Chiostro Saint-Louis, la Chiesa dei Celestini, la Cappella dei Cordelieri e la Maison Jean Vilar.
Accanto alle esposizioni, un interessante programma di laboratori ed eventi garantisce una full immersion nell'arte contemporanea dello scenario avignonese.
L'ingresso alle mostre e a una vasta gamma di altre attività è gratuito. In programma, l'arte contemporanea in tutte le sue forme: dipinti, disegni, sculture, fotografie, video, installazioni, performance...
Avignone, Percorso dell'arte 2024: il tema e gli artisti
Nell'anno delle Olimpiadi, il festival d'arte contemporanea Parcours de l'Art Avignon entra nel suo 30° anno con un tema legato al grande eventio sportivo di Parigi: "il corpo e il movimento".
Tra gli artisti selezionati per questa edizione del 30° anniversario, Awena Cozannet, Mathis Benestebe, Emmanuel Béranger, Elsa Chazal, Darius Dolatyari-Dolatdoust, Françoise Joudrier, Amandine Maillot, Mariam Niare, Gilles Pourtier, Fu Le, Patrick Vandecasteele, Chloé Viton. Le loro opere esplorano una vasta gamma di discipline artistiche, tra cui tessuti, fotografia, pittura, performance, scultura, video, e prefino granito, fumo e alcune... creature insolite. Lavori che raccontano le storie dei nostri corpi individuali e mettono in discussione le forme del nostro vasto corpo collettivo. Corpi evocati, rappresentati, filmati, assenti, danzanti, cantati, performanti, politici e poetici, che diventano linguaggio attraverso il movimento.
Inoltre, gli organizzatori del Parcours de l'Art Avignon 2024 hanno dato carta bianca ad alcuni artisti di fama: Edmond Baudoin, disegnatore; Nadia Vadori-Gaultier, danzatrice e coreografa; Thierry de Mey, compositore e video artista; Macha Polivka, danzatrice. A loro volta, Salomé Fauc, Chiharu Mamiya, Jean Sanchez, Pedro Prazeres e Caroline Bizalion saranno ad Avignone per residenze creative.
Un'edizione ricca e festosa, quella del 2024, con mostre, incontri, performance, proiezioni, spettacoli e altro ancora.
Informazioni sul Percorso dell'arte ad Avignone
Tutte le informazioni sul sito di Parcours de l'art.
ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Immagine dell'intestazione: il Petit Palais e i tetti della città © Avignon Tourisme F. Olliver