Arles, capitale della fotografia
I Rencontres d'Arles, festival annuale di fotografia, furono fondati nel 1970 dal fotografo di Arles Lucien Clergue, dallo scrittore Michel Tournier e dallo storico Jean-Maurice Rouquette. All'epoca, la fotografia era considerata un'arte "minore" e non aveva ancora acquisito le sue lettere di nobiltà. Il festival di Arles ha contribuito fortemente al suo riconoscimento istituzionale: da semplice incontro tra appassionati di fotografia, è diventato negli anni un evento culturale importante e molto popolare.
Rencontres d'Arles, i più grandi nomi della fotografia
Da più di 50 anni, i più grandi nomi della fotografia partecipano ai Rencontres d'Arles, autentica fucina di nuovi talenti.
Anticipare i cambiamenti del mezzo fotografico e l'evoluzione delle nuove tecnologie, offrendo a tutti i pubblici la possibilità di vivere l'immagine: queste sono le ambizioni dei Rencontres.
Il programma trae la sua ricchezza dalla molteplicità dei punti di vista di fotografi e curatori provenienti da diversi ambienti. A volte agli artisti viene affidata una parte del programma. Altre volte, attraverso il gioco della decompartimentazione, la fotografia entra in risonanza con il cinema, la musica o l'architettura. Anno dopo anno, il festival mira a decifrare un mondo che cambia, attraverso gli occhi dei fotografi, che senza dubbio lo raccontano meglio.
Rencontres d'Arles, l’arte in città
Dall'inizio di luglio alla fine di settembre, il pubblico è invitato a scoprire decine di mostre. Spesso realizzate in collaborazione con musei e istituzioni francesi e straniere, sono presentate in vari luoghi della città: siti del patrimonio (cappelle o chiostri del XII secolo, edifici industriali del XIX secolo ecc.), luoghi contemporanei o inusuali.
Durante la settimana di apertura del festival Rencontres d'Arles, all'inizio di luglio, tutta Arles, avvolta dalla sua morbida luce del sud e dal suo eccezionale patrimonio, vibra per la fotografia.
Oltre alle mostre:
- le giornate (programma Days) prevedono incontri, conferenze dibatiti e incontri con i footgrafi e i curatori della manifestazione, ma anche letture, firmalibri e altri eventi disseminati in tutta la città;
- le serate (programma Nights) sono punteggiate da proiezioni, concerti e performance nel teatro antico di Arles ma anche in chisotri, chiese, aree industriali dismesse e altre location e per fare festa fino a notte fonda, sotto le stelle.
Rencontres d'Arles, un'influenza internazionale
Durante tutto l'anno, i Rencontres d'Arles fanno parte di un approccio attivo alla pratica e all'educazione fotografica. Vengono offerti corsi supervisionati da professionisti di spicco che permettono ai partecipanti di impegnarsi in una ricerca personale di creazione.
Negli ultimi anni, il festival ha anche sviluppato collaborazioni regionali con le mostre del Grand Arles Express (Aix, Avignon, Le Puy-Sainte-Réparade, Marseille, Nîmes, Saint-Rémy-de -Provence). I Rencontres d'Arles sono anche esportati attraverso iniziative realizzate all'estero.
Rencontres d'Arles, edizione 2024
Il programma del Festival I Rencontres d'Arles 2024 propone oltre 40 mostre articolate in diverse "Sequenze" o sezioni:
- Remous
- Esprits (Yōkai)
- Traces
- En Parallèle
- Relectures
- Émergences
- Arles Books
Completano la proposta due ampi programmi satellite che coionvolgono altri siti della città e della regione:
- Arles Associé (10 mostre)
- Grand Arles Express (10 mostre)
Il tema dei Rencontres d'Arles 2024: sotto la superficie
L'edizione 2024 dei Rencontres d'Arles avrà per tema "uno stato di consapevolezza", come spiega il direttore del Festival, Christoph Wiesner: «Fermenti, spiriti, tracce, letture parallele e riletture sono tutte nuove prospettive alla base dell'edizione 2024 dei Rencontres d'Arles. Fotografi, artisti e curatori svelano le loro visioni, le loro storie, come quella della nostra umanità, a volte contrastata, in perenne ridefinizione, resistente ma anche visionaria. Che siano ai margini o affermate», segnala Wiesner, «le storie conducono a molteplici percorsi. Tutte emanano dagli interstizi di una superficie porosa: si intrecciano, si sovrappongono e si accavallano. È un momento emozionante, con tante strade diverse da percorrere».
Informazioni
Il programma su può consultare sul sito dei Rencontres d'Arles e sulla app Les Rencontres d'Arles (Android e iOS) che permette di accedere alla totalità delle mostre e degli eventi, e di scoprire video e podcast collegati alla manifestazione. Sempre attraverso l'app è possibile acquistare i biglietti, personalizzare il percorso e l'agenda, ricevere alert per i principali eventi, utilizzare i servizi di geolocalizzazione e consultare il traffico in tempo reale presso le sedi espositive.
Arles 2023 Rencontres de la Photographie.